Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori E Prese Bticino Magic

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Gli interruttori e le prese Magic Bticino hanno ancora stampigliato il marchio Bticino? Chiedo perché nellè scorse settimane ne ho acquistate diverse e tutte ne sono prive.

Inserita:

solo un marchio

una volte ve ne erano 2 uno per angolo in modo che in qualunque parte lo girassi potevi sempre leggere in verticale da tutti e 2 i lati

adesso c'e' solo un marchio su un lato

quelle che hai preso non sono bticino: saranno polypool/venus o similari

Inserita:

Grazie per la tempestività. Rispetto ai Bticino c'è differenza qualitativa e/o di sicurezza?

Inserita:

dipende da che frutti alternativi prendi

quelli della grande distribuzione polypool/venus che trovi all'obi/brico center e similia hanno la caratteristica di avere uno schiocco più rumoroso e duro dei classici: come durata posso dire che quelli che ho montato qualche anno fa sono ancora al loro posto, altri li ho messi di recente, per il lungo termine vedremo...

assolutamente evita quelli che hanno una scritta pseudo cinese sul retro: sono anche molto più fragili a vedersi, perchè quando li monti noterai che ogni volta che apri o chiudi parte la scintilla bluastra

ne avevo presi alcuni buttati via tutti

volevo inoltre aggiungere che tuttavia su alcuni interruttori bticino ho trovato la scritta bticino solo sulle lamelle di contorno (che servono per fissarsi al portafrutti) e che quindi quando montati non si vedono

Inserita: (modificato)

Secondo me non è detto che il marchio sia garanzia di qualità. Negli ultimi due mesi ho sostituito alla mia vicina due interruttori Bticino 5001 con pochi anni di vta perchè "friggevano" anche per carichi modesti (meno di 1 Ampère). L'autopsia ha evidenziato contatti sfiammati e anneriti

Modificato: da alex01rosso
Inserita:

Scintille bluastre per fortuna non ne ho mai viste sennò mi sarei fatto cambiare l'interruttore! Avendo il salvavita nuovo non dovrebbe scattare in caso di scintille?

Inserita:

PS...una chicca...presa da reppresentante BTicino:---

Gli interuttori con il servocomendo più resistente alla pressione, come BTicino da sempre, assicura un contatto della parti attive in minore tempo e riduce gli archi elettrici, mentre glia zionamento con minore resistenza, sono più soffici alla manovra, ma comportano archi elettrici maggiori...minore durata.

Maurizio Colombi
Inserita:

Avendo il salvavita nuovo non dovrebbe scattare in caso di scintille?

No, il "salvavita" non interviene per le scintille......... ecchediamine, saremmo sempre a riarmare l'interruttore! :smile:

Inserita:

Beh però il fatto che faccia la scintilla non indica un problema?

Inserita:

come ti dicevo li ho cacciati via tutti...

se inserivi 2 fili (uno per morsetto) se avevi un entraesci li cascava l'asino (vedevi la scintillata anche di giorno a interruttore ben chiuso con la placca)

e poi se non stavi attento il filo inserendolo passava oltre (i trefoli non arrivavano al un riscontro ma andavano avanti) il tutto con facilità disarmante rischiando di serrare il pvc anzichè il rame

Maurizio Colombi
Inserita:
se inserivi 2 fili (uno per morsetto) se avevi un entraesci li cascava l'asino (vedevi la scintillata anche di giorno a interruttore ben chiuso con la placca)

E per quale motivo avrebbe dovuto succedere questo!

Inserita:

girerei la domanda ai costruttori di queste carabattole

fatto sta che su un filo solo collegato l'abbagliata avveniva solo raramente, con 2 fili collegati praticamente sempre !

Inserita:

La spiegazione che mi dò è che il diverso serraggio del morsetto influisce meccanicamente sulla meccanica dei contatti.

Inserita:

pessima già di suo

comunque li avevo presi in fiera da rivenditore marchio marcucci

sabato c'e' di nuovo la fiera, dato che ci sono sempre glielo faro' sicuramente presente