Vai al contenuto
PLC Forum

Lavoro Ciclico

sebastiano1985

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo porvi questo quesito.

Come posso fare per rendere un lavoro ciclico.?

Ad esempio vorrei che una volta finita la serie di istruzioni il PLC faccia in automatico ripartire nuovamente il programma.

Non posso darvi il modello del PLC perché la simulazione e fatta solamente al PC e CX PROGRAMMER e settato con CPU della serie CP1.

Grazie e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sebastiano,

come tu ben sai, se il tuo programma è strutturato in un task ciclico Il PLC lo leggerà continuamente.

Se intendi far ripartire il "sistema" dall'inizio, dipende tutto da come è strutturato il tuo programma ladder.

Comunque, puoi essere per favore un pò più dettagliato?

Ciao a presto! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia e una domanda in generale.

Facciamo ad esempio riferimento ad un impianto semaforico.

Dopo che si è compiuto un ciclo completo come faccio a farlo ripartire.?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Risponderti e troppo semplice, se la sequenza finisce con la luce rossa, alla fine di questa si presenteranno le condizioni per far accendere la luce gialla e a seguire, senza fine come la canzone.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Quando si deve far svolgere ad una macchina una sequenza di azioni che si ripetono ciclicamente nel tempo, si usa la programmazione a PASSI o STEP.

Questa consiste nell'abilitare in modo sequenziale dei bit, nel quale ad ogni bit viene associato un richiamo ad una subroutine (Gruppo di istruzioni).

Alla fine di ogni singolo processo, viene abilitato il processo successivo e disabilitato quello appena concluso. L'ultimo processo abilita il primo e la sequenza si ripete.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti