Vai al contenuto
PLC Forum

Subroutine

pedroy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con la programmazione ladder.

Sto creando un programma che gestisce degli allarmi. Sono tutti input/outputs digitali.

Ho creato alla prima riga un ingresso e vorrei che quando questo ingresso si attiva mi abiliti tutto il resto del programma.

Ho pensato di farlo con una subroutine cioè quando si attiva l'ingresso mi rimanda ad una subroutine ma ho capito solo dopo aver fatto tutto il programma che quando cade l'ingresso la subroutine si congela nel senzo che ingressi e uscite rimangono cosi come si trovano al momento.

Io invece vorrei che quando cade l'ingresso tutto viene resettato a zero.

Come faccio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao se stai lavorando con Siemens ti posso dire che e una tecnica che a me non piace,

Propio per il fatto che tutto si congela e dovresti fare poi un altra sub routine per andare ad azzerare il tutto

Ci sono tantissime altre strade per fare quello che vorresti molto piu eleganti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Se non ci sono istruzioni specifiche, la miglior soluzione è quella di creare un rung con tutte le condizioni che servono per disabilitare le uscite, appoggiare queste informazioni su un bit (BOOL) ed utilizzare questo bit per controllare le uscite che devi disabilitare quando la condizione è FALSE.

Non serve mettere la condizione in tutti i rung, ma in tutti quelli in cui si trova un uscita da disabilitare o una operazione che si vuole non venga eseguita.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti