Vai al contenuto
PLC Forum

Messaggio Errore Tastiera Ncode/s

luca0076

Messaggi consigliati

salve a tutto ho un problema su un impianto inim con centrale 510b e tastiera ncode/s

l'impianto e in finzione da circa un anno proprio oggi il cliente mi ha chiamato dicendomi che nella tastiera ce un messaggio .......ncose s fw relase 1.01 no communication k01 ......non potendo intervenire per altri impegni e siccome non mi e mai successo avrei bisogno di qualche consiglio prima di andare a vuoto visto che e anche abbastanza lontano.. dovro portare una tastiera di ricambio ?

grazie attendo risposta .luca

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tastiera non comunica più con la centrale una tastiera di ricambio la porterei ma controllerei i cavi e la centrale.

se sull impianto hai più tastiere allora la centrale la scarterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie che sia la tastiera guasta??io provo portare una nuova comunque e unica tastiera e proprio a fianco alla centrale quindi il cavo lo escluderei al massino provo un reset e una riprogrammata mah speriamo no mi e mai successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto......

la batteria della centrale e andata il voltaggio era 9,3 volt e non caricava più sostituita riavviato la centrale fatto tutti i controlli e ora e a posto.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

si e strano che solo dopo un anno ..... me la sono portata a casa e ho provato anche nella mia cantrale e proprio andata

e l'impianto l'ho controllato e tutto a posto mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Una batteria scarica dopo solo un anno ??!

io ne ho viste anche che durano poco più di 6 mesi, certo le hanno pagate solo qualche euro.....in fondo valgono per quello che le paghi

Link al commento
Condividi su altri siti

....

in fondo valgono per quello che le paghi

E' proprio così, inoltre occorrerebbe anche conosce la sigla identificativa del costruttore che indica la serie e il time-life della batteria.

Per mia esperienza, se non si sa cosa si compra, affidarsi a batterie che riportano il marchio del costruttore di centrale sono le più affidabili in quanto il marchio garantisce la "selezione". Se il venditore è serio il prezzo si esprime in qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Winner 18A.... sostituita venerdì scorso per un elemento in corto dopo 13 mesi di vita e alimentatore perfetto. Purtroppo la presi da un venditore di materiale elettrico dalle parti del cliente e la pagai 15 euro in meno che dal mio distributore (naturalmente altra marca)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

io ho lo stesso problema su centrale inim tastiera joy, comperata ieri, batteria carica, aiuto? ma poi che centra la batteria se la tastiera da no communication?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao anche io ho avuto lo stesso problema ....ho fatto delle prove il reset ma nulla sempre lo stesso errore e dopo la sostituzione della batteria _(6 mesi di vita)tutto a ripreso a funzionare normalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non ho mai capito questo problema visto che scollegando la batteria non si ha un errore di comunicazione e sé la batteria dovesse andare in corto la centrale si spegnerebbe....ma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono casi strani della vita :smile:

un mese fa ho messo in funzione un impianto con delle tastiere alien ed una 10/100 , nel vitare una alien sulla 503 ho preso con la vite il verde di comunicazione senza accorgermene l'impianto funzionava correttamente finche l'altro giorno su quella tratta che alimenta anche tre espansione ho aggiunto un sensore volumetrico (chiaramente alimentato dall'espansione ) ed ecco che mi appare l'errore di comunicazione dopo isolando le varie tratte mi sono accorto della vite che prendeva il filo e riparato il tutto si e messo a funzionare a dovere...ma!

Link al commento
Condividi su altri siti

di beccare qualche cavo mi e capitato pure a me ,,pero' la batteria che ho sostituito dal cliente me la sono portata a casa e collegata sulla mia 510b al banco fa lo stesso errore e non so perchè,eppure la batteria funziona fuori dalla centrale!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sé scolleghi la batteria l'errore si ripristina immediatamente ?

hai provato ad esaminare la batteria tipo tensione ecc..

era per capire il perché dell'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

circa 2 minuti errore sparisce e mi segnala la spia gialla in tastiera

con la strumento la batteria mi da 12,6 volt ho anche collegato una lampadina e fatta scaricare per poi ricaricarla ma uguale e veramente strano non mi era mai successo

Link al commento
Condividi su altri siti

nemmeno io ho capito e davvero strano senza batteria funziona ok se la ricollego tempo 2 minuti di nuovo errore

Eppure è molto semplice, ...una batteria non va in corto tra positivo e negativo ma possono andare in corto due elementi per la rottura di un separatore, e In questa situazione la batteria assorbe più corrente dall'alimentatore fino a farlo entrare in protezione abbassando la tensione d'uscita fino a raggiungere la tensione critica di funzionamento dei vari componenti e la tastiera, per l'assorbimento del suo displaay è la prima a dare segni di malfunzionamento anche se ne risente anche il resto.

Considerando che le piccole centrali hanno un'alimentatore da 1,5A, tra il carico dell'impianto e la maggior corrente della batteria va in protezione la tensione si abbassa notevolmente, infatti la tensione misurata era di circa 9V come avete detto.

Chiarito il mistero?

Inoltre...., la tensione di una batteria dubbia non va misurata a vuoto ma sotto carico, e sicuramente la tensione scende poco dopo. Una batteria che sotto alimentatore misura i 9V come dite va solo buttata

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so panter ma non sono convinto che tutto ciò faccia andare il tutto in non comunicazione

se è come dici allora in no comunicazione si sarebbe trovata solo la tastiera .

la carica batteria ha un limite prefissato quindi al massimo si dovrebbe avere un guasto batteria con apertura della carica ,

Link al commento
Condividi su altri siti