Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Presa Della Corrente ,spray Pulisci Contatti Elettronici

Messaggi consigliati

giuliasuperstar
Inserito:

Ciao a tutti

sono nuova , spero che non avere sbagliato sezione

allora ho una prolunga da 5metri circa , che collego alla presa della corrente e al televisore ,lettore e decoder

bene collegando la presa della prolunga (nuova da 16 a da 3500w) e da ho notato delle piccole scintille tra la presa al muro e la presa

ho utilizzato uno spray pulisci contatti elettronici della boston all'interno non so neppure come si chiamino

beh ho spruzzato lo spray dopo averlo sbattuto per bene con la cannuccia all'interno dove ci sono le freccie rosse

insomma ho inserito la cannuccia in profondità

del liquido è fuoriuscito dalla mascherina ,ma si è asciugato subito

ora non fa più scintille e nulla

premetto che è installato un salva vita

è stata una buona idea?

ho utilizzato lo spray perchè temevo di aprire la mascherina e cambiare il tutto

ho utilizzato lo spray senza staccare la corrente :toobad: dimenticata :wacko:

posso stare tranquilla?

è stato un errore?

secondo voi ho causato dei danni

lo spray lo ho usato sabato , funziona tutto ,intendo anche tutti gli apparecchi nelle altre stanza

mi date un consiglio e magari qualche rassicurazione oppure se sia necessario chiamare l'elettricista?

grazie :worthy:

5zmj52x.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Ciao giuliasupestar.....benvenuta su PLCForum, sembri un eroe dei fumetti ! :lol:

Allora, sostanzialmente se devo essere sincero .... non hai fatto nulla di speciale........

La presa di corrente che hai indicato nell'immagine, ha dei piccoli "coperchi" verdi che impediscono ad un solo oggetto, di entrare a contatto con le parti attive della presa; la cannuccia del prodotto che hai utilizato, non è quindi entrata in profondità nella presa ed il liquido non ha pulito.....un bel niente :smile:

ma non ci sono problemi, non hai dato nessun danno, questi prodotti sono studiati appositamente per questo scopo, ed il loro utilizzo (moderato nel tempo) non provoca nessun danno.

L'unico consiglio che mi sento di darti, potrebbe essere quello di non togliere / inserire la spina nella presa, con il carico inserito.....l'accoppiata spina - presa non è studiata per interrompere un circuito elettrico, ed è senz'altro questo che "crea" quella picco "scintilla" che vedi.

giuliasuperstar
Inserita: (modificato)

grazie Maurizio

la foto non è la mia presa

per dire la verità la mia presa è molto più vecchia , è più o meno cosi

è la cannuccia della bomboletta spray la ho inserita fino in fondo !

quindi sono entrata molto dentro

da quando ho spruzzato lo spray non sembra che faccia più quella piccola scintilla visibile al buioi e quel piccolo rumore

scusa che vuol dire

sembri un eroe dei fumetti

e non capito bene

L'unico consiglio che mi sento di darti, potrebbe essere quello di non togliere / inserire la spina nella presa, con il carico inserito.....l'accoppiata spina - presa non è studiata per interrompere un circuito elettrico, ed è senz'altro questo che "crea" quella picco "scintilla" che vedi.

cioè devo lasciare la presa sempre attaccata? oppure devo collegare la prolunga e poi la tv?

la presa è più o meno cosi

grazie per la gentilezza Maurizio

SJ8IScn.jpg

Modificato: da giuliasuperstar
Maurizio Colombi
Inserita:

scusa che vuol dire

Ma no......era riferito a "supestar"......o un eroe dei fumettio una rock star.......non preoccuparti, sono fatto così :senzasperanza:

devo lasciare la presa sempre attaccata? oppure devo collegare la prolunga e poi la tv?

Io sarei per la prima scelta, non capisco il perchè di attaccare e staccare la spina così di frequente. In ogni modo, anche la tua presa ha i "coperchietti", se sei riuscita ad entrare con la cannuncia, vuol dire che il sistema di protezione delle parti attive, non è più funzionante, non succede, comunque, nulla di grave!

giuliasuperstar
Inserita:
sistema di protezione delle parti attive, non è più funzionante

scusa Maurizio , intendi il salva vita? non funziona più?

sarei grata se mi spiegassi perchè ciò mi spaventa molto

comunque usare questi spray pulisci contatti elettrici e elettronici non danneggiano nulla vero

grazie come avrai capito ci capisco poco :smile:

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

No NO , tranquilla !!!!!! :thumb_yello: Il salvavita non c'entra niente!

Quello di cui parlo io è un pezzetto di presa elettrica (quella che hai mel muro) che non permette ai bambini (e agli adulti) di infilare un oggetto all'interno della presa e toccare le parti attive della presa. La presenza o meno di questo aggeggio, non compromette in nessun modo la funzionalità della presa e, se usata per il compito per cui è stata progettata, non compromette nemmeno la sicurezza delle persone.

usare questi spray pulisci contatti elettrici e elettronici non danneggiano nulla vero

No, non danneggia nulla, questi prodotti sono a base di detergenti e solventi blandi che non interferiscono assolutamente con i materiali. Comunque, ripeto, non bisogna utilizzarli quotidianamente :P

Modificato: da Maurizio Colombi