giu89 Inserito: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2013 Salve a tutti ho una saldatrice inverter in riparazione ho trovato in corto i due unici igbt e diodi annessi ,ho poi atto una prova ,ho alimentato la sldatrice senza igbt e diodi e ho misurato ai capi dei condensatori la corretta tensione di rete..le mie domande sono due: 1) Ho tolto un po di vernice protettiva dai pad dei condensatori e degli igbt come posso rimpiazzarla (qualcosa di robusto che sia come quella originale) 2) e meglio che faccia qualche altro controllo/prova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Se gli IGBT sono defunti ci deve essere una ragione. La tensione di rete viene raddrizzata e livellata dai condensatori posti a valle del ponte raddrizzatore, un valore corretto è nell'intorno dei 320 V circa, senza ondulazione. Poi c'è la scheda di regolazione e controllo, che pilota gli IGBT finali che alimentano il trasfo ad alta frequenza. COme minimo dovresti controllare anche il corretto funzionamento della scheda di regolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 come posso procedere? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 la tensione che leggo e 309v...ps gli igbt non sono esplosi ma sono in corto Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 a tensione che leggo e 309v.. E' un po' bassa, però dipende dalla tensione di rete, perchè è la tensione di rete per 1.41. come posso procedere? Misura almeno le alimentazioni, verifica la componentistica. Avendo uno schema di rifermineto ti potrei suggerire dove e come misurare. Altrimenti procedi a "pene di molosso" cambiando i componenti guasti. A volte per un po' funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 la tensione che leggo per gli igbt gate una e 6 v e l altra zero Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Inserisci, marca e modello della saldatrice, per vedere se si riesce a trovare in rete qualche schema elettrico. Inoltre inserisci nella discussione una foto dettagliata della scheda/e. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 3 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Si tratta di una valex galaxy 166 Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Senza schema, è come prendere il miglior taxista di Roma, portarlo a Berlino, di notte mettergli gli occhiali a specchio, e senza mappe cartacee, nè navigatore, pretendere che si districhi nel dedalo dello stradario. Come dire : può essere un bravissimo pilota, ma se non ha riferimenti si perderà pure lui. Qualche saldatrice senza schema l'ho riparata in passato, ma tutti i problemi erano circoscritti allo stadio di potenza. Controlla oltre agli IGBT, se hanno uno zener da circa 15-:-18 Volt tra il Gate e l' Emitter, a me erano saltati pure quelli, e verifica anche lo stato della resistenza di Gate. Dopodichè, i "pazienti" mi dissero che una volta era caduta da un terrazzo mentre saldavano, un'altra volta era rimasta fuori mentre pioveva, ed un'altra volta ancora quando la aprii, sul PCB c'era uno splendido tappeto in limatura di ferro, che provvidi a rimuovere per direttissima. Quindi direi (nei miei casi) nulla a che vedere con un impazzimento della logica che abbia comandato impropriamente gli switch di potenza che pilotano il trasfo AF, per cui una volta sostituiti gli switch (IGBT o Mos-Fet) e le loro reti di polarizzazione anch'esse defunte, il tutto riprese a fungere senza problemi. Auguro quindi pure a Te di trovarti nel medesimo frangente. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Per avere un idea di come è realizzata una saldatrice ad inverter, puoi scaricarti alcuni service manual di saldatrici portatili: Link1 Link2 (vai a questo link, attendi alcuni secondi, e poi premi dove appare la scritta "get manual") Naturalmente NON sono relativi al tuo modello, ma possono esserti di aiuto per capire lo schema, ed effettuare alcune misure. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2013 Grazie a tutti delle risposte...e sempre bello stare in famiglia...con riferimento allo schema del link uno (grazie amico nik-nak) che e molto simile alla saldatrice che ho io,sono andato alla ricerca delle alimentazioni allora posso dirvi che sul gate di un igbt ho tensione mentre sull altro gate ho tensione nulla preso come riferimento il negativo del ponte di diodi..ho pure verificato il trasformatore che pilota i gate ed e apposto e ho misurato l impedenza del circuito a valle di tale trasformatore , che e il circuito di controllo dei gate , ed e uguale....forse ho sbagliato a misurare? misurando la tensione tra gate e emettitore tutte e due le tensioni sono nulle... ho un altro problemino ci sono tre resistenze di potenza messe in serie che riscaldano troppo.. vi posto le foto http://imageshack.us/photo/my-images/46/b7q4.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/10/bca4.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/59/05s1.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2013 un altra domanda ma e normale che la ventola non giri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2013 ho trovato un altro problema ai capi delle resistenze che riscaldano misuro 16 v che e la tensione che va ad un lm7815 dato che l inverter ha una ventola da 24 v la tensione che ho non dorebbe essere 16v ma 24...ho fatto varie prove ma niente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2013 sto proprio impazzendo non riesco a trovare la causa di questa caduta di tensione ho fatto una marea di prove ma la situazione non cambia se scollego lm la tensione arriva a 60v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 lascia perde stà ventola, devi controllare tutto ciò che gravita attorno i finali, cioè tutti i componenti smd sotto le alette in primis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 I componenti sono tutti ok. ..ma quelle resistenze che diventano ustionanti e nomale? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 non so potrebbe essere, praticamente abbassano una tensione di 60V per farla poi stabilizzare al 7815!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 in pratica si ma il discorso e che la tensione ai capi de lo km dovrebbe essere 24v non 16v Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 la tensione in ingresso del regolatore km 7815 dovrebbe essere 24v ....dalle piste ho capito che le resistenze in serie servono ad abbassare la tensione da 320 a 60 v questo a vuoto perche appena collego lm la tensione scende a 16v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 controlla il 7815 che non abbia qualche problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonyys Inserita: 20 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2013 ciao,, ho l'assistenza di quelle saldatrici e posso darti una dritta,,, intanto anche se è targata valex , è una telwin a tutti gli effetti, le rotture più classiche sono appunto gli jgbt che saltano ,, però spesso portano con se anche componenti in smd che li cirondano,,, la tensione la trovi bassa e la ventola non gira perchè prendono corrente dal trasformatore ad alta frequenza quando è regolarmente alimentato dagli jgbt. Prima di montarci dei nuovi jgbt controlla le forme d'onda se sono regolari altrimenti rischi lo scoppio dei nuovi componenti,,, un avvertenza,,, qualsiasi prova fai non mettertici vicino quei componenti quando saltano possono far male. Se non riesci potresti anche mandarmela,,, poi casomai ci scambiamo indirizzi. ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 grazie mille della disponibilita, a dire la verità già sono arrivati i componenti.nuovi ma non ho voluto sostituirli perché appunto ho paura che saltino. ...vorrei fare ulteriori prove ma purtroppo non ho l oscilloscopio, come faccio? gli smd intorno agli igbt li ho testati e tutti sembrano ok Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 21 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 volevo fare una nota ...alcune volte appena inserisco la presa la luce salta, con igbt e diodi tolti. ..sono percaso i due grossi condensatori? il ponte di diodi e ok Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 sono percaso i due grossi condensatori? il ponte di diodi e ok Certo, si chiama corrente di In-Rush, ed è micidiale. Solo che, non dovrebbe accadere, poichè ci deve essere un circuito che si occupa di limitare siffatta fucilata a più miti consigli. La saldatrice che ho (guardacaso) riparato 2 settimane fa, aveva un relè che si eccitava dopo un paio di secondi dall'avvenuta accensione per mezzo dell'interruttore a bordo pannello. Questo relè, altro non fa che by-passare una resistenza di pre-carica posta in serie ai condensatori medesimi, onde limitarne appunto questa corrente. E' presente anche su molti tipi di inverter, ed in genere su quei circuiti che raddrizzano e filtrano direttamente la tensione di rete. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2013 (modificato) I condensatori del dc bus dovrebbero avere in serie un resistore che poi, raggiunta la tensione di precarica, viene cortocircuitato. E' il normale circuito della maggior parte degli inverter, salvo quelli più potenti e sofisticati che hanno un ponte a SCR. Controlla che il relè non rimanga attratto; accade a volte quando si da e si toglie tensione in modo ravvicinato. PS Mirko abbiamo risposto quasi in contemporanea. Modificato: 21 settembre 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati