Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatrice Inverter

Messaggi consigliati

Inserita:

ho esaminato il circuito ed ho sostituito il rele era quello a fare saltare il magnetotermico differenziale, per la misura dei segnali degli igbt come faccio? senza oscilloscopio

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• giu89

29

• Mirko Ceronti

7

• tonyys

6

• Livio Orsini

4

Inserita:

sostituito lm7815 ma ancora le 3 resistenze di potenza uguali in serie riscaldano subito

Inserita:

non preoccuparti che scaldano,,, una volta accesa ci penserà il trasformatore a ridurne la corrente,,, i componenti smd anche se sembrano buoni di solito vanno sostituti a tappeto perchè potrebbe essercene qualcuno difettoso,, il contatore che dici ti ssaltava e sembra hai risolto potrebbe farlo per una dispersione a massa del condesnatore filtro,, ciao.

Inserita:

Ma.sono molti i.componenti in prossimità degli igbt. ..farò.delle prove a circuito in tensione. ..

per quanto riguarda la vernice di.protezione data l elevata frequenza quale posso utilizzare?

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

con l'oscilloscopio puoi risolvere subito controllando se i 2 canali hanno la stessa forma d'onda, se si, puoi montare gli jgbt,, altrimenti lo scoppio è inevitabile ,,, i componenti smd anche se buoni vanno di solito cambiati per precauzione ma considerando che la saldatrice è tua, puoi rischiare senza problemi.

Inserita:

allora ho fatto alcune prove senza igbt e ho misurato sul gate del Pad di un igbt 2 volt e qualcosa mentre nella altro zero. ..i gate vengono pilotati da due circuiti separati e gestiti dal circuito generale grazie ad un pulse trasformer utk 120303 ho trovato il datascheet e ho visto quali sono gli avvolgimenti lì ho testati con tester e sembra essere apposto. ..ma allora perché nel indotto primario ho tensione in un secondario si è nell altro no? sarà il circuito di gate o l' utk?

Inserita:

sicuramente non ho tensione perché non ho nemmeno la massa in quanto non ho ancora montato il nuovo diodo

Inserita:

potresti avere anche uno dei 2 canali cortocircuitato da qualche componente e per questo non hai tensione,,, le misure se non erro dovresti farle per un canale con il comune sul negativo e l'altro sul positivo,,,io ti consiglio di testare i componenti dei 2 canali e confrontarli tra di loro,,, se non cè alcuna diffrenza puoi provare a metter gli jgbt,,, se hai un variac puoi provare ad alimentarla gradualmente chiaramente sotto il controllo di un amperometro,,, non saprei cos'altro consigliarti..

Inserita:

http://imageshack.us/photo/my-images/17/hpc7.jpg/

ho fatto una foto del circuito quello inputato e segnato con la x rossa, come si vede un igbt ha l emettitore a massa mentre l altro no perche manca il diodo...posso inserire i due diodi senza mettere gli igbt?in modo da vedere se ce tensione o meno sul gate

Inserita:

un jgbt controlla il negativo,,, mentre l'altro il positivo dell'alimentazione, i diodi sono di protezione,,, li puoi montare ma non sono quelli che portano tensione al gate ma bensì il circuito in uscita dal trasformatore pilota.

Inserita:

Un grande saluto agli amici del Forum. Ho una saldatrice Inverter Telwin Tecnica 140 che non funziona: Led giallo sempre acceso, led verde pulsante a ritmo veloce. Con lo stesso ritmo si sente un "ticchettio" proveniente dal trasformatore finale T1 (quello vicino alle uscite Out+ Out-) Vedi Schema: Scheda secondario tecnica 140.PDF . Possiedo anche lo schema completo della scheda primaria. Qualcuno di voi mi può gentilmente aiutare. Non ho l'oscilloscopio, solo tester , saldatore, un pò di conoscenza di elettronica e . . tanta voglia di imparare. Grazie a tutti in particolare al moderatore . Silvano.

Inserita:
non ci si accoda :smilie_nono:

Esatto !!! <_<

sx3me ha ragione, miscelare due discussioni porta al caos irreversibile (dall'ordine si può ottenere il disordine ma....non viceversa).

Se sei interessato a ricevere aiuto, apri un'altra discussione sempre su questo sottoforum, e vedrai che qualcuno si farà vivo :smile:

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

giu89 facci sapere come stà andando la tua riparazione.

Modificato: da tonyys
Inserita:

Perdonate la mia ignoranza. Il titolo mi era sembrato conforme al mio argomento, si parla o no di "Saldatrice Inverter" ?? Accetto volentieri i Vs. rimproveri. Vi chiedo cosa vuol dire non ci si accoda. Prego il moderatore di spiegarmelo. E come faccio ad aprire altra discussione su questo sottoforum. Grazie

Inserita:
Vi chiedo cosa vuol dire non ci si accoda. Prego il moderatore di spiegarmelo

Si vede che sei uno dei tanti che ha accettato il reoglamento ma non lo ha mai letto. ;)

Dal regolamento:

s) Vietato pubblicare lo stesso messaggio più volte.

Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

Semplice, chiaro e senza equivoci.

E come faccio ad aprire altra discussione su questo sottoforum.

Faicome in qualsiasi altro sottofurum: nella pagina riassuntiva del forum, dove sono elencate le discussioni, c'è un pulsante in alto a Dx per aprire una nuova discussione.

Poi potresti anche leggere le FAQ, documento inserito appositamente per aiutare i nuovi utenti all'uso del forum. Poi ci sono parecchie discussioni nel forum utility dedicate alal risoluzione dei problemi di uso del forum. Poi.... :smile:

Inserita:

Grazie Livio, farò tesoro della tua lezione. Puoi cancellare i miei interventi se vuoi/puoi. Ancora tante scuse a tutti.

Inserita:
Ancora tante scuse a tutti.

Scuse accettate :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

vi aggiorno ...sto costruendo un variac by crapella non due trasformatori ponte di diodi e transistor ...poi provvederò a montare gli igbt e pian piano fornito tensione controllando l assorbimento, se non saltano subito gli igbt. ..la cosa corretta sarebbe utilizZare l oscilloscopio. .credo ne comprerò uno usb 20 mhz

Inserita:
sto costruendo un variac by crapella non due trasformatori ponte di diodi e transistor

Ehm....potresti illustrarci lo schema ?

Non vorrei che si trattasse di un qualcosa di non idoneo per il Tuo impiego.

Un Variac è un Variac, o lo si costruisce con nucleo toroidale e rame, oppure è un ripiego che può andare bene per la resistenza di una lavatrice, ma non per sottoalimentare una saldatrice.

A ciò si presterebbe senz'altro meglio una lampada da 250-:-500 Watt (Haloline) in serie al BUS D.C.

Se hai ancora un cortocircuito persistente causa malpilotaggio degli IGBT, Ti si accende la lampadina e basta, ed i finali son salvi.

Saluti

Mirko

Inserita:

per lo schema basta cercarlo sul web, effettivamente avevo qualche perplessita le armoniche mi fanno sempre paura. ..quindi basta mettere una lampada in serie limitando quindi la corrente. .ce una regola da seguire per dimensionare la lampada?

Inserita:

L'unica regola, è che i transistor finali reggano la corrente della lampada, ma qui si tratta di una saldatrice, e quindi....... ;)

Chiaro che se la usi da 15 Watt, può accadere che non sia sufficiente la corrente circolante per innescare eventuali circuiti a valle.

Vai tranquillo che con le potenze che t'ho indicato anche se qualcosa va storto non bruci nulla.

Saluti

Mirko

Inserita:

quindi collego la lampada tra ponte diodi e Pad del ponte di diodi ...subito dopo il Pont di diodi. ..va bene domani farò questa prova e vi farò sapere

Inserita:

Ancora meglio sarebbe collegarla dopo i condensatori del BUS D.C. e prima dei transistor.

Questo perchè tali condensatori una volta caricati, l'energia per un colpo micidiale ai finali ce l'hanno, e la precauzione della lampadina potrebbe essere stata inutile.

Quando collaudo i ponti "H" di inverter autocostruiti, mi comporto sempre così, e mai ho dovuto pentirmene.

Saluti

Mirko

Inserita:

è complicato inserirlo dopo i condensatori. .ma se la collego al bus ac Non concludo nulla ?