Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Luce Scala Interna: Fase Dietro Mt Pt E Neutro Dietro Mt Pp?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premessa: non sono un tecnico, ma un semplice appassionato.

Il quadro ha un differenziale in testa ed in cascata 3 MT in parallelo, uno per piano.

Sostituendo un interruttore ho notato che la luce della scala interna (1 deviatore per piano) ha la fase dal MT del PT e il neutro dal MT del PP.

Domande:

1) E' normale questa pratica? Cioe', in genere si prendono le fasi da un solo piano e si portano entrambi i fili all'altro o cosa?

2) Ma in questo modo non viene meno la protezione dei MT? Aiutatemi a capire questa cosa.

3) E' opportuno/necessario ricablare?

Grazie mille del vostro tempo.

T.

del_user_155042
Inserita:

E' normale questa pratica?

No, è sbagliato

Ma in questo modo non viene meno la protezione dei MT

La protezione non viene meno, la massima corrente per intervento e quella del magneto termico di taglia piu piccola.Ciò non vuol dire che il sistema è giusto.

E' opportuno/necessario ricablare?

SI

Inserita:

Grazie della risposta, ma credo mi serva un chiarimento.

I due MT sono entrambi da 10A. Quello che chiedevo e' che essendo a cavallo tra 2 MT, basta che ne apra uno perche' la luce delle scale non funzioni.

Si verifica pero' una stranezza. Se apro quello del PT, la lampada non si accende per niente (immagino prenda la fase da qui), mentre se apro l'altro, la lampada si accende lo stesso (?!?) anche se e' molto fioca. Come torna indietro la corrente se il ritorno e' aperto???

Mi puoi anche spiegare quale prassi si segue normalmente per i circuiti tra un piano e l'altro?

Grazie ancora.

T.

del_user_155042
Inserita: