Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Crepuscolare Con Deviata Per Luci


Rokkakkrokko

Messaggi consigliati

Salve a tutti,è la prima volta che mi imbatto in questo cablaggio.In sostanza ho una deviata per accendere le luci in giardino ma,vorrei accenderle da crepuscolare...prima di collegare il tutto facevo delle riflessioni,,,se fosse possibile avere una spiegazione prima di sentire scattare il differenziale?!Grazie della pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Coi deviatori, si esegue il comando da 2 punti diversi.

L'ingerenza quindi del crepuscolare, è probabile che richieda una variazione all'impianto.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo tempo fa, un utente del Forum, chiese qualcosa di simile (senza il discorso della deviata però) ed io gli proposi lo schema che vedi nella discussione di cui il link

Può essere che alla fine Tu possa risolvere così, altrimenti illuminaci di più :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

in alternativa se le lampade sono accese semplicemente dai due deviatori dovresti collegare all'uscita del crepuscolare un rele con il contatto deviato e sostituire uno dei due deviatori con un invertitore per creare il terzo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questa è la sua esigenza, può benissimo fare anche così. :thumb_yello:

Resta il fatto (e ce lo dirà Rokkakrokko) che in questo modo il crepuscolare perde priorità, e la luce risulta spegnibile anche se è buio dagli altri 2 punti di comando, ma può essere che all'utente vada bene proprio in questo modo.

Però, se le luci erano già state accese agendo manualmente su un deviatore, ed il crepuscolare non era ancora scattato, all'imbrunire queste invece di accendersi, si spegneranno, e questo non so se sarà cosa buona e giusta (ce lo dirà sempre Rokkakrokko)

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

quando toccò a me decisi per la separazione in due linee luce, alcune solo per l'illuminazione notturna con comando crepuscolare e basta... altre con comando ad interruttore da usare alla bisogna (con lampadine più potenti anche).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, se le luci erano già state accese agendo manualmente su un deviatore, ed il crepuscolare non era ancora scattato, all'imbrunire queste invece di accendersi, si spegneranno

Sinceramente mirko non avaevo pensato a questo inconveniente

Pardon..

Si potrebbe anche ponticellare tramite un interruttore da porre in serie al contatto del crepuscolare i due comuni dei deviatori.

Questo escluderebbe il funzionamento dei deviatori durante la fase notturna e allo stesso tempo si avrebbe la possibilita di escludere il crepuscolare, ma occorre modificare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi congratulo con voi per avermi dato diverse idee,avrei voluto mantenere anche i 2 deviatori ma è veramente complesso modificare l'impianto...a questo punto ne utilizzo uno soltanto e con l'altro decido se abilitare o meno il crepuscolare.Si penso che usero questa configurazione,quanto s'impara da un forum fatto di persone capaci e appassionate,professionisti ed hobbisti!!!!!Ancora grazie a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...