Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione Caricabatteria

SalvoCanc

Messaggi consigliati

Salve a tutti 2 giorni fa mi hanno regalato un ups riello che non funzionava più, l'ho smontato ed ho visto un bel trasformatore ho anche pensato che a casa ho anche quakche alimentatore di pc e schede tv così ho pensato di costruire un carica batterie per scooter moto auto ecc... un po tutto diciamo.

Cosa ne pensate è una cosa fattibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la tensione che va alla batteria (con e senza la batteria) così verifichi se la parte caricabatteria funziona. Se funziona hai già un carica batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post avevo scritto che non funzionava per questo me lo hanno regalato.

Però ho notato che la carica della batteria era solo 2V ho inserito il cavo nell'ups e sento solo che si attiva un relè ma nessun led è acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza batteria non vi è tensione in uscita.

Appena collego il cavo si sente la chiusura di un contatto di un relè ma non succede nulla neanche le luci dell ups si accendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza batteria non vi è tensione in uscita.

Questo è corretto.

Quando colleghi la batteria dovresti misurare una tensione leggermente maggiore ai suoi capi. Se questo avviene allora la sezione di carica in tampone funziona, altrimenti c'è un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo obbligatoriamente provare con una batteria in buono stato e che abbia una carica di almeno 11-12v

Perché con quella che c'era avevo fatto la misurazione e notavo che appena la collegavo all ups dai 2,20 v scendeva sino a 1,80v e appena collego il cavo di alimentazione scendeva ulteriormente a 0,80v

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Buon giorno, so che la mia discussione è un po vecchia ma non ho più avuto tempo per dedicarmi alla prova di questo UPS per utilizzarlo come carica batteria, dunque adesso che ho finito tutto posso dedicare un bel po di tempo le verificare ciò che va e che non va, quindi cosa posso verificare ?

Link al commento
Condividi su altri siti