opinno Inserito: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2013 ciao a tutti i componenti del forum una mia amica ha un problema per qualche dispersione gli salta di tanto in tanto il salvavita io ho cercato di staccare la cucina ma non si trovano le scatole di derivazione vorrei sapere se esiste uno strumento in grado di capire da dove viene la dispersione prima di smantellare la cucina magari inutilmente.grazie ha tutti anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Eh...probabilmente vi è una sola scatola derivazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Esistono delle pinze amperometriche. Ma non penso che Tu,voglia fare un investimento di svariate centinaia di euro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 ....e poi devi sempre arrivare alla cassetta.........con una pinza da diverse centinaia di euro, ma devi sempre arrivare alla cassetta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Potrebbe pure non essere un caso di dispersione effettiva, ma un problema di scatto intempestivo dovuto a qualche disturbo o robe del genere. Potresti provare a mettere un differenziale immuni. Metti mano lo stesso ad un centinaio di euro, ma non smonti una casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 io prima di comprare e aprire guarderei prima se c'e' qualche guasto a qualche apparecchio prima vedere quando si verifica il problema a che ora e cosa era in funzione in quel momento raccolto un certo minimo numero di campioni si dovrebbe cominciare a capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 io prima di comprare e aprire guarderei prima se c'e' qualche guasto a qualche apparecchio Hai l' occhio bionico per le dispersioni?? :roflmao: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 se accende il microonde e puntualmente scatta il differenziale avrei dei forti sospetti su di esso se accende il neon della cucina e puntualmente scatta il differenziale avrei dei forti sospetti su di esso se avvia la lavatrice e puntualmente scatta il differenziale avrei dei forti sospetti su di essa se accende la macchina del caffè e puntualmente scatta il differenziale avrei dei forti sospetti su di essa quindi: vedere quando si verifica il problema a che ora e cosa era in funzione in quel momento raccolto un certo minimo numero di campioni si dovrebbe cominciare a capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2013 Fraandco, non te la sarai mica presa per la battuta che ho fatto prima?? Comunque, da come ha descritto inizialmente il problema il nostro amico, non sembra essere un problema che si presenta quando aziona qualcosa in particolare, ma pare essere un problema random. Poi solo lui, se ci vorrà aggiornare, ci può dare più info. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opinno Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 il problema e' che non si possono staccare gli elettrodomestici frigo,lavastoviglie e forno non so dove sono collegati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Una foto del quadretto dell'appartamento la possiamo visionare..??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 era per dire che non ci vuole l'occhio bionico per le dispersioni ma dopo un po' fai come i cani, vai direttamente "a fiuto" il problema e' che non si possono staccare gli elettrodomestici frigo,lavastoviglie e forno non so dove sono collegati come non sai dove sono collegati ? di solito hanno un cavo che non arriva al metro e mezzo... probabilmente le prese non le vedi perchè c'e' la cucina davanti proprio per questo di solito vengono comandate da degli interruttori bipolari posti a mo di cruscotto vicino al banco cucina se non ce li hai è male... sei costretto a staccare lo zoccolo della cucina e provare a incunearti sotto se ci arrivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Cerca di informarti quando avvengono questi interventi del differenziale, ad esempio, se avvengono ad orari più o meno regolari. Questa tua amica ha utenze all' esterno, tipo luci nel giardino, prese esterne, cancello elettrico, ecc ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opinno Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 ho gia' tolto lo zoccolo della cucina e guardato sotto non ci sono cavi e le prese non si vedono non ci sono interuttori bipolari che comandano gli elettrodomestici, essendo un appartamento non ce' giardino la casa e piccola ho detto di staccare la caldaia ma succede lo stesso e per gli orari non ci sono orari e non stacca tutti i giorni forse qualche elettrodomestico ha preso umidita' dalla parete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettroplc Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Posto la lista dei sospettati: pompa acqua della caldaia, forno elettrico, lavatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Ha installato qualche condizionatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide-SB Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Lo strumento più adatto per trovare le dispersioni, è un "misuratore di isolamento". Purtroppo ha un certo costo, e lo utilizzano soltanto pochi elettricisti professionali, gli altri o non lo conoscono, o non sanno che può essere utile. Non è indispensabile, ma per "le rogne" è di notevole aiuto. Il problema è che, anche se non scatta il differenziale, potrebbe essere presente una dispersione di poco sotto la soglia, quindi basterà una piccola dispersione aggiuntiva, per far scattare il differenziale. Per provare senza, è necessario staccare tutte le spine degli elettrodomestici che dispongono del polo di terra. Se il guasto persite, bisogna isolare (staccando sia fase che neutro) parti di impianto a pratire dalla quadro generale. E quì entrerebbe in campo lo strumento, che sarebbe in grado di testare i conduttori verso terra con tensioni di 250V, 500V, 1000V! Un normale tester non sarebbe in grado di fare ciò, pur misurando con scale do Mohm. Per trovare il guasto a volte ci vuole molto tempo, ...e fortuna. Buona ricerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 Oddio,lo vedo un po' esagerato un misuratore di isolamento. In questo caso. Teniamo presente poi,che,potremmo compromettere anche l isolamento di qualche componente,se non si dovessero usare le opportune cautele. Si tratta di un piccolo appartamento. Un po di paziensa e si risolve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 Prenditi un tester analogico da 5 euro dai Cinesi. Quando salterà il differenziale ,NON riarmarlo .poi : Apri il centralino, posiziona la scala del tester a 250 V AC . Piazza un puntale sulla fase a monte del differenziale (sulla fase mi raccomando) e l'altro puntale sulla fase a valle (vedi cosa fa la lancetta ) Piazza un puntale sulla fase a monte del differenziale e l'altro sul neutro a valle (vedi cosa fa la lancetta) Se la lancetta si alza hai una dispesione sul filo dove hai piazzato il puntale a valle del differenziale. Se vai avanti a sezionare l'impianto alla fine arrivi a punto di dispersione .(forse qui devi avere un po di conoscenze di elettricità ) In questo modo risolvi tutto con 5 euro e tanta pazienza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opinno Inserita: 6 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 ha chiamato un altro la stronza e gli hanno cambiato il salvavita che era funzionante senza risolvergli il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 hai suonato il campanello ridendogli in faccia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukycharm Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 i dati del vecchio salvavita riesci a recuperarli.se ha una caldaia a gas io punterei li oppure tranquillizzi la signora e fai come ha detto bypass.ci vuole un po ma poi ci riesci senza farti prendere dal panico.con il misuratore di isolamento avresti ridotto i tempi alla grande. facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 facci sapere Ci ha già fatto sapere !!!!!! ha chiamato un altro la stronza Mi dispiace veramente, credimi ! Queste sono le classiche situazioni in cui un'artigiano si sente una m...a! Non è la tua situazione, da quanto ho capito lo fai per amicizia, ma questa è la classica situazione dove il cliente crede che l'elettricista arriva, piazza il tester a caso e risolve il problema.........se per disgrazia si deve aprire una cassetta, iniziamo ad andare nel panico........se se ne devono aprire due.......sospendiamo i lavori! Poi arrivano i "bellimbusti" che .......non si preoccupi signora, questo apparecchio è vecchio, non è a norma, ha perso la sensibilità, e......... cambiato il salvavita che era funzionante senza risolvergli il problema ....ma il cliente è contento perchè sono andati a colpo sicuro........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
opinno Inserita: 6 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 io so solo che il salvavita pigiando il pulsante T si staccava e questo vuol dire che il salvavita funziona,ma ancora non ci ho parlato mi hanno detto cosi altri amici puo' darsi che gli hanno messo un maghetotermico che non salta alle dispersioni ma solo ai corticircuiti,la cosa che mi pensare questo e che sono andati diretti dicendo subito dobbiamo cambiare il salvavita e lei stronza che diceva lo hanno capito subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 gli hanno messo un maghetotermico che non salta alle dispersioni ma solo ai corticircuiti dicendo subito dobbiamo cambiare il salvavita e lei stronza che diceva lo hanno capito subito il cliente va COCCOLATO , se continui a chiamarla cosi nei forum e in giro vai tranquillo che i clienti li perdi . Dovresti saperlo meglio di me che: IL CLIENTE PORTA ALTRO CLIENTE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati