Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Dispersione

opinno

Messaggi consigliati

lo so che il cliente va trattato bene lo detto qui in un momento di rabbia,l'ho appena incontrata e una vecchietta un po ottusa mi ha raccontato che prima hanno guardato gli elettrodomestici (ma cosa hanno guardato sensa spostare i mobili )le ho detto ma e' un salvavita cioe' quello con il pulsantino T risponde che non lo sa .siccome ormai questa e andata gli ho detto ma il salvavita che era guasto dove' lei ce' lo io ,ora me lo faccio dare e lo monto da qualche parte tanto non e' guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Di questi cialtroni, se né occupata anche striscia la notizia a suo tempo, soprattutto nelle grandi metropoli ....posto la mia tesi....il problema, risiede negli elettrodomestici incassati in cucina, quando i mobilieri montano le cucine o i banchi, si trovano spesso impianti non predisposti, e così applicano la loro legge di Murphy, tagliare, fili volanti, nastro isolante, morsetti volanti, e pastrocchi vari, poi sporcizia accumulata ed umidità dietro il banco fanno il resto. La variante V3 - ora cap 37 della Cei 64-8 - per fortuna consiglia nei nuovi impianti di sezionare gli elettrodomestici ad incasso e quelli fissi come la caldaia e condizionatori...per fare un esempio..

L'impianto con unico e sfigato differenziale ormai sono giustamente in disuso...ci si accorge dello schifo impiantistico solo quando capitano queste cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

quando i mobilieri montano le cucine o i banchi si trovano spesso impianti non predisposti, e così applicano la loro legge di Murphy, tagliare, fili volanti, nastro isolante, morsetti volanti, e pastrocchi vari

negativo

i montatori di norma non fanno allacciamento alcuno

che si tratti di allacciamento gas che si tratti di allacciamento acqua calda/fredda che si tratti di allacciamento elettrico

massimo massimo che possono arrivare a fare è attaccare la shuko della lavastoviglie per provare se si accende (solo se l'impianto ha la shuko già belle che predisposta)

non collegano neanche i fili della cappa nè mettono la spina del forno/cottura

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Forse è meglio riscrivere questa frase......così:

quasi tutti i montatori di norma non fanno allacciamento alcuno........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che negli ultimi 2 anni le cose sono un pochino cambiate.

prima il mobiliere attaccava tutto alla "spero che funzioni"

adesso sono molto piu' attenti (in special modo sulla parte gas)

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo di montatori di cucine componibili tipo ikea (ma ve ne sono anche altre marche) non fanno alcun allacciamento gas o non gas

questo è certo

addirittura se deovono cambiare un piano cottura non iniziano neanche a montare se prima non è stato scollegato il gas: devi farlo tu o aspettare l'idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

ma ve ne sono anche altre marche

Certo! Il montatore della grande catena di arredamenti, non tocca nulla.......specialmente il gas e gli scarichi, ma il montatore del piccolo rivenditore locale........ti mette le piastrelle, ti collega l'acqua ed il gas, ti imbianca la parete che ha "segnato" portando il mobile, e ti collega anche gli elettrodomestici......giuntando un cavetto da 1mm ed un cavetto da 1,5 con dei morsetti da 6mm :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma se cambiamo le carte in tavola cambiano anche le risposte: è chiaro che se se ne occupa il tuttofare chissà cosa combina (anche gli idraulici se li segui quando lavorano fanno dei collegamenti elettrici alla "nastro di cane")

ah a proposito di morsetti: oggi ho trovato i morsetti della cembre: penso di essere l'unico in tutta la provincia ad averli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi tutti i montatori.....scusate, .....se il cliente ha il denaro e l'intelligenza di fare intervenire anche un elettricista il problema si risolve con l'esperto sul campo, altrimenti, i mobilieri sono costretti ad arrangiarsi...è un problema pratico e di costume...

Ciudo la polemica con i montatori...spesso devono assecondare i clienti che non volgliono intendere...

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non assecondano più

non fanno e basta

addirittura senza tener conto del fatto che dovrà esserci anche l'idraulico (facciamo che per attaccare i fili alla cappa dell'elettricista stavolta faccio senza) si presentano con ore di ritardo alle 18.30

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, l'idraulico dovrebbe essere presente, perché deve certificare lo scarico e il gas...per quanto riguarda la parte elettrica...si fa come si può...o come possono...me lo diceva un montatore...quando sono lì con la cucina da montare non possono rimandare perché non c'e' l'elettricista...si attaccano dove possono...

Link al commento
Condividi su altri siti

solo solo vezzi procedurali

voglio dire... bisogna attaccare una spina alla presa...

collegare alla presa/spina 3 fili...

va bene che non vogliono problemi nè correre rischi ma...

...tra l'altro l'ultimo non voleva collegare spine/prese in compenso ha tranquillamente aperto una 503 smontando i frutti e togliendo il portafrutti e la placca per poterne tagliare leggermente un lato altrimenti toccava la credenza: mah, forse perchè alla fine i fili sono rimasti collegati....

Link al commento
Condividi su altri siti