Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a Tutti, in un impiantino da me realizzato con logo 0ba5 avrei la necessità di mettere in pausa con un ingresso dedicato un temporizzatore senza azzerare il tempo trascorso e al comando riprendere conteggio del tempo trascorso.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Inserita:

Non esiste un comando apposito per realizzare quello che vuoi tu, io di solito creo un clock impulsivo (ad esempio che fornisca un impulso ogni 100 ms) e lo collego ad un contatore. In questo modo mettendo un contatto in serie all'ingresso del contatore interrompe o fa ripartire il conteggio.

Spero di essere stato chiaro

Inserita:

elettrix01 ciao e grazie di avermi risposto, sinceramente non capisco il termine clock impulsivo ( è forse generatore di impulsi asincromo?) e poi il contatore di esercizio lo ho provato e mi sembra che conti solo le ore, a me serve per 5 - 6 minuti, mi fai sapere se è possibile impostarlo a minuti. grazie

Inserita:

Esatto, puoi usare un generatore di impulsi asincrono settando ad esempio la larghezza dell'impulso a 100ms e la distanza tra due impulsi a 900ms. In questo modo ottieni un impulso ogni secondo.

A questo punto è sufficiente impostare correttamente il contatore (60 impulsi sono 1minuto, 5 minuti sono 300 impulsi).

Se vuoi impostare i minuti al posto dei secondi hai due possibili soluzioni:

1. utilizzi due contatori (uno per i minuti ed uno per i secondi): quando il contatore dei secondi raggiunge 60 incrementi quello dei minuti e resetti quello dei secondi;

2. usi un solo contatore e giochi con la matematica analogica.

La prima opzione è senza dubbio la migliore.

Inserita:
il contatore di esercizio lo ho provato e mi sembra che conti solo le ore, a me serve per 5 - 6 minuti, mi fai sapere se è possibile impostarlo a minuti. grazie

Non è vero che conta solo le ore, nel tuo caso puoi mettere MI = 0 ore e 5 minuti, oppure 0 ore e 6 minuti, non puoi fare le vie di mezzo perchè non ha i secondi...

Se vuoi impostare anche i secondi (con il Logo 0BA5) devi fare come ti ha detto elettrix01

Se tu avessi il Logo 0BA7 invece potresti usare la funzione "cronometro" (funziona esattamente come un cronometro con ingresso start, lap e reset) ed un interruttore a valore di soglia analogico impostato sui secondi desiderati

Inserita:

ciao scusate che mi intrufolo nella discussione,ma è molto interessante ,

ma praticamente con questo metodo riesco salvare la variabile TW?

Inserita:
con questo metodo riesco salvare la variabile TW

Per quanto mi sforzi non capisco cosa vuoi dire :senzasperanza:

Inserita:

Per quanto mi sforzi non capisco cosa vuoi dire :senzasperanza:

Concordo pienamente, cosa intendi per TW?

Inserita:

ciao scusate che mi intrufolo nella discussione,ma è molto interessante ,

ma praticamente con questo metodo riesco salvare la variabile TW?

ciao scusa ,intendo la s5time, e possibile farlo anche con s7 300?

ciao scusa ,intendo la s5time, é possibile farlo anche con s7 300?

Inserita:

Prima di tutto mi scuso per i messaggi doppi ma ho sempre un problema che mi rinvia i moduli e non riesco toglierlo

poi mi scuso per avere sbagliato a scrivere,io intendevo la s5time ,io questo stratagemma lo vorrei applicare al s7300,secondo voi posso fare cosi anche su questo plc?

.

Inserita:

Con il 300 ci sono varie tecniche per farlo, ma spiegarlo qui sarebbe completamente off-topic.

E' meglio se apri un altra discussione sulla giusta sezione.

E' ancora meglio se prima provi a cercare perchè sono sicuro che se ne è già parlato, ma ora vado di fretta e non posso cercare io per te

ciao

Inserita: (modificato)

Con il 300 ci sono varie tecniche per farlo, ma spiegarlo qui sarebbe completamente off-topic.

E' meglio se apri un altra discussione sulla giusta sezione.

E' ancora meglio se prima provi a cercare perchè sono sicuro che se ne è già parlato, ma ora vado di fretta e non posso cercare io per te

ciao

ok grazie provo darci un occhiata e casomai pensare a qualche tecnica per vedere se ci arrivo da solo.

Grazie.

Modificato: da Giuseppe Signorella