flipper100 Inserito: 3 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2013 buonasera a tutti. ho in casa una beretta ciao a camera stagna. la caldaia non ha dichiarazione di conformita' perché non potevo pagare un tecnico abilitato. l'anno scorso sono stato sanzionato dalla ATI CON TE che effettua i controlli qui a roma. a distanza di un anno, a meta' mese, ora a settembre, subiro' il secondo controllo. speravo di cavarmela facendomi rilasciare una dichiarazione di rispondenza ma un paio di manutentori interpellati mi dicono che non possono farla perché dal 2013 sono obbligatorie le caldaie a condensazione percio' loro non possono certificare una caldaia a camera stagna beretta installata nel 2010 ripeto, senza la conformita'. la domanda che pongo e' : e' completamente vero che non si puo' emettere la dichiarazione di rispondenza per sviare il controllo oppure mi hanno dato questa versione solo perché mi vogliono vendere una nuova caldaia a condensazione? grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreadex Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Ciao.. Ti rispondo x informarti che come risposta, x me ti vogliono tirare una Sola!!! a livello nazionale, come normativa,non esiste nessun obbligo di installare x forza una caldaia a condensazione.. Bisognerebbe vedere le normative della regione Lazio se hanno portato qualche modifica alla Dl nazionale.. In regione Lombardia dove abito e dove faccio le manutenzioni alle caldaie questa regola non esiste! La dichiarazione di rispondenza serve x gli impianti a cui manca la dichiarazione di conformità.. Spesso però succede che molti installatori o centri d'assistenza non vogliono accollarsi responsabilità su impianti fatti da altri e x questo sono restii a farne.. Prova a chiedere al centro assistenza che ti fa la manutenzione della caldaia.. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 a Roma sui controlli sono abbastanza pesanti, prova a chiedere direttamente alla ATI CON TE se ti basterebbe avere una dichiarazione di rispondenza ( che penso pagherai a caro prezzo). è anche difficile stabilire quando è stata messa la caldaia e capire a che normativa andava incontro la caldaia è stata messa a norma almeno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreadex Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2014 Per+quanto ne so se uno fa una dichiarazione di rispondenza deve seguire le normative in vigore al momento.. Mi fa piacere sapere che a Roma martellano come in Lombardia .. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati