Vai al contenuto
PLC Forum

Dichiarazione Rispondenza Su Caldaia Non Dichiarata 4 Anni Fa

flipper100

Messaggi consigliati

buonasera a tutti. ho in casa una beretta ciao a camera stagna. la caldaia non ha dichiarazione di conformita' perché non potevo pagare un tecnico abilitato.

l'anno scorso sono stato sanzionato dalla ATI CON TE che effettua i controlli qui a roma. a distanza di un anno, a meta' mese, ora a settembre, subiro' il secondo

controllo. speravo di cavarmela facendomi rilasciare una dichiarazione di rispondenza ma un paio di manutentori interpellati mi dicono che non possono farla

perché dal 2013 sono obbligatorie le caldaie a condensazione percio' loro non possono certificare una caldaia a camera stagna beretta installata nel 2010 ripeto, senza la conformita'. la domanda che pongo e' : e' completamente vero che non si puo' emettere la dichiarazione di rispondenza per sviare il controllo oppure

mi hanno dato questa versione solo perché mi vogliono vendere una nuova caldaia a condensazione? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao.. Ti rispondo x informarti che come risposta, x me ti vogliono tirare una Sola!!! a livello nazionale, come normativa,non esiste nessun obbligo di installare x forza una caldaia a condensazione..

Bisognerebbe vedere le normative della regione Lazio se hanno portato qualche modifica alla Dl nazionale.. In regione Lombardia dove abito e dove faccio le manutenzioni alle caldaie questa regola non esiste! La dichiarazione di rispondenza serve x gli impianti a cui manca la dichiarazione di conformità.. Spesso però succede che molti installatori o centri d'assistenza non vogliono accollarsi responsabilità su impianti fatti da altri e x questo sono restii a farne.. Prova a chiedere al centro assistenza che ti fa la manutenzione della caldaia..

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

a Roma sui controlli sono abbastanza pesanti, prova a chiedere direttamente alla ATI CON TE se ti basterebbe avere una dichiarazione di rispondenza ( che penso pagherai a caro prezzo).

è anche difficile stabilire quando è stata messa la caldaia e capire a che normativa andava incontro

la caldaia è stata messa a norma almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per+quanto ne so se uno fa una dichiarazione di rispondenza deve seguire le normative in vigore al momento.. Mi fa piacere sapere che a Roma martellano come in Lombardia ..

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti