Vai al contenuto
PLC Forum

Esportare Configurazione Hw

GianniN

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, una domanda.

Mi trovo a dover gestire un progetto in cui sono previsti 15 inverter connessi in profibus e delle schede collegate a una IM151-1, pero' 2 inverter e alcune delle schede non sono ancora arrivate in cantiere.

Ora devo togliere le schede mancanti e i 2 inverter dalla configurazione hw per poter effettuare quelche test.

E' possibile esportare una configurazione HW dal progetto di un s7-300, per poterla reimportare successivamente.

Pero' vorrei sapere quale è la procedura corretta, per esportarla e in seguito reimportare il tutto quando il materiale sarà arrivato e cablato.

Quando cerco di esportare, la finestra mi mostra nelle opzioni:

Esporta valori di default

Esporta simboli

Esporta sotto-reti

Cosa devo selezionare ?

Spero di essere stato chiaro...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il problema e che rimuovi l'hw perdi il simbolico , per cui questo e' sicuramente da esportare , ma la vedo dura poiche' potresti ( mi sembra te lo chieda) rimuovere HW e non simbolico ma poi il programma dovrebbe darti errore.

Il mio consiglio salva il progetto in uno nuovo , senza le schede mancanti che userai per i test ( logicamente se fai. Modifiche poi le dovrai apportare anche in quello definitivi).

E ti tieni il progetto completo per il futuro , quando avrai tutto.

Spero di esserti stato utile.

Frank

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti avevo già fatto quello che dici, però volevo capire se c'era un sistema più "professionale".

Purtroppo mi trovo a lavorare sui plc Siemens, senza aver seguito nessun corso sui plc e dopo aver letto solo un manuale e mi devo per così dire "arrangiare", ma cerco comunque di migliorare la mia conoscenza del "sistema" Simatic, anche per questo sono iscritto a questo forum.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e che rimuovi l'hw perdi il simbolico

Perché si dovrebbe perdere il simbolico?

Configurazione hardware e simbolico non sono legati tra loro.

Posso creare tranquillamente il simbolico di oggetti non presenti nella configurazione hardware.

Quindi, dovresti poter fare l'esportazione della configurazione hardware, cancellare i moduli non presenti e, alla fine, recuperare la configurazione hardware completa.

Fare una copia di backup del programma è comunque fortemente consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti, pero' non capisco, nelle opzioni per la esportazione, mi viene proposto:

Esporta valori di default

Esporta simboli

Esporta sotto-reti

Non capisco bene valori di "default" e "sotto-reti", queste opzioni cosa indicano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco bene valori di "default" e "sotto-reti", queste opzioni cosa indicano ?

Trovare la risposta spesso è molto più semplice di quanto si immagini.

Nel form "Esporta" c'è un pulsante con sopra un "?". Prova a premerlo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti