Vai al contenuto
PLC Forum

Esportare Configurazione Hw

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, una domanda.

Mi trovo a dover gestire un progetto in cui sono previsti 15 inverter connessi in profibus e delle schede collegate a una IM151-1, pero' 2 inverter e alcune delle schede non sono ancora arrivate in cantiere.

Ora devo togliere le schede mancanti e i 2 inverter dalla configurazione hw per poter effettuare quelche test.

E' possibile esportare una configurazione HW dal progetto di un s7-300, per poterla reimportare successivamente.

Pero' vorrei sapere quale è la procedura corretta, per esportarla e in seguito reimportare il tutto quando il materiale sarà arrivato e cablato.

Quando cerco di esportare, la finestra mi mostra nelle opzioni:

Esporta valori di default

Esporta simboli

Esporta sotto-reti

Cosa devo selezionare ?

Spero di essere stato chiaro...

Grazie

Inserita:

Ciao

Il problema e che rimuovi l'hw perdi il simbolico , per cui questo e' sicuramente da esportare , ma la vedo dura poiche' potresti ( mi sembra te lo chieda) rimuovere HW e non simbolico ma poi il programma dovrebbe darti errore.

Il mio consiglio salva il progetto in uno nuovo , senza le schede mancanti che userai per i test ( logicamente se fai. Modifiche poi le dovrai apportare anche in quello definitivi).

E ti tieni il progetto completo per il futuro , quando avrai tutto.

Spero di esserti stato utile.

Frank

Inserita:

Si, in effetti avevo già fatto quello che dici, però volevo capire se c'era un sistema più "professionale".

Purtroppo mi trovo a lavorare sui plc Siemens, senza aver seguito nessun corso sui plc e dopo aver letto solo un manuale e mi devo per così dire "arrangiare", ma cerco comunque di migliorare la mia conoscenza del "sistema" Simatic, anche per questo sono iscritto a questo forum.

Grazie

Inserita:
Il problema e che rimuovi l'hw perdi il simbolico

Perché si dovrebbe perdere il simbolico?

Configurazione hardware e simbolico non sono legati tra loro.

Posso creare tranquillamente il simbolico di oggetti non presenti nella configurazione hardware.

Quindi, dovresti poter fare l'esportazione della configurazione hardware, cancellare i moduli non presenti e, alla fine, recuperare la configurazione hardware completa.

Fare una copia di backup del programma è comunque fortemente consigliato.

Inserita:

Ciao batta

A volte mi e' capitato , pero' in effetti avevo cancellato anche dei blocchi.

Inserita:

Ciao e grazie a tutti, pero' non capisco, nelle opzioni per la esportazione, mi viene proposto:

Esporta valori di default

Esporta simboli

Esporta sotto-reti

Non capisco bene valori di "default" e "sotto-reti", queste opzioni cosa indicano ?

Inserita:
Non capisco bene valori di "default" e "sotto-reti", queste opzioni cosa indicano ?

Trovare la risposta spesso è molto più semplice di quanto si immagini.

Nel form "Esporta" c'è un pulsante con sopra un "?". Prova a premerlo ;)

Inserita:

Perfetto, mi diletto nella lettura dopo cena.

Grazie