GianniN Inserito: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserito: 26 febbraio 2013 Buongiorno a tutti, una domanda. Mi trovo a dover gestire un progetto in cui sono previsti 15 inverter connessi in profibus e delle schede collegate a una IM151-1, pero' 2 inverter e alcune delle schede non sono ancora arrivate in cantiere. Ora devo togliere le schede mancanti e i 2 inverter dalla configurazione hw per poter effettuare quelche test. E' possibile esportare una configurazione HW dal progetto di un s7-300, per poterla reimportare successivamente. Pero' vorrei sapere quale è la procedura corretta, per esportarla e in seguito reimportare il tutto quando il materiale sarà arrivato e cablato. Quando cerco di esportare, la finestra mi mostra nelle opzioni: Esporta valori di default Esporta simboli Esporta sotto-reti Cosa devo selezionare ? Spero di essere stato chiaro... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 Ciao Il problema e che rimuovi l'hw perdi il simbolico , per cui questo e' sicuramente da esportare , ma la vedo dura poiche' potresti ( mi sembra te lo chieda) rimuovere HW e non simbolico ma poi il programma dovrebbe darti errore. Il mio consiglio salva il progetto in uno nuovo , senza le schede mancanti che userai per i test ( logicamente se fai. Modifiche poi le dovrai apportare anche in quello definitivi). E ti tieni il progetto completo per il futuro , quando avrai tutto. Spero di esserti stato utile. Frank Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniN Inserita: 26 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 Si, in effetti avevo già fatto quello che dici, però volevo capire se c'era un sistema più "professionale". Purtroppo mi trovo a lavorare sui plc Siemens, senza aver seguito nessun corso sui plc e dopo aver letto solo un manuale e mi devo per così dire "arrangiare", ma cerco comunque di migliorare la mia conoscenza del "sistema" Simatic, anche per questo sono iscritto a questo forum. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 Il problema e che rimuovi l'hw perdi il simbolico Perché si dovrebbe perdere il simbolico? Configurazione hardware e simbolico non sono legati tra loro. Posso creare tranquillamente il simbolico di oggetti non presenti nella configurazione hardware. Quindi, dovresti poter fare l'esportazione della configurazione hardware, cancellare i moduli non presenti e, alla fine, recuperare la configurazione hardware completa. Fare una copia di backup del programma è comunque fortemente consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 26 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2013 Ciao batta A volte mi e' capitato , pero' in effetti avevo cancellato anche dei blocchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniN Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 Ciao e grazie a tutti, pero' non capisco, nelle opzioni per la esportazione, mi viene proposto: Esporta valori di default Esporta simboli Esporta sotto-reti Non capisco bene valori di "default" e "sotto-reti", queste opzioni cosa indicano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 27 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 Non capisco bene valori di "default" e "sotto-reti", queste opzioni cosa indicano ? Trovare la risposta spesso è molto più semplice di quanto si immagini. Nel form "Esporta" c'è un pulsante con sopra un "?". Prova a premerlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GianniN Inserita: 27 febbraio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2013 Perfetto, mi diletto nella lettura dopo cena. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati