Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Di Connessione Pc - Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sto cercando di collegarmi ad un PLC S7-200 per scaricare il programma contenuto all'interno.

Che tipo di cavo devo usare? è sufficiente un semplice cavo USB - Seriale o ci sono requisiti particolari?

Per esempio il cavo a mia disposizione è: USB Cable Adapter (in gestione periferiche trovo "prolific usb to serial comm port" )

Inserita:

Dal lato seriale deve essere RS485 a due fili. Se è un RS232 non funziona

Inserita:

come posso capire se è RS485 o RS232? sulla scatola o sul cavo non è indicato. Tuttavia utilizzo questo stesso cavo con un software che richiede il cavo RS485, per cui penso proprio abbia questo protocollo.

Cosa intendi per "a due fili"? USB - RS485 non va bene?

Inoltre ho letto in molti forum che è necessario che il cavo sia PPI. Cosa vuol dire?

Inserita:

Il cavo PPI è un cavo che ha un'interfaccia RS485 verso il plc. E' quello che vende siemens.

Funzionano anche i cavi USB/RS485, mentre non funzionano i cavi che escono in RS232. E' una questione di interfaccia fisica, di segnali elettrici,

Per due fili intendo che il collegamento alla porta della cpu avviene con solo 2 fili ai pin 3 e 8 (o al massimo con tre) e non con un connettore da 9 pin, perché sulla porta della cpu ci sono altri cose tra cui una sorgente DC a 24 V che può fare danni.