Kata89 Inserito: 4 settembre 2013 Segnala Inserito: 4 settembre 2013 Buongiorno a tutti, sto cercando di collegarmi ad un PLC S7-200 per scaricare il programma contenuto all'interno. Che tipo di cavo devo usare? è sufficiente un semplice cavo USB - Seriale o ci sono requisiti particolari? Per esempio il cavo a mia disposizione è: USB Cable Adapter (in gestione periferiche trovo "prolific usb to serial comm port" )
rguaresc Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 Dal lato seriale deve essere RS485 a due fili. Se è un RS232 non funziona
Kata89 Inserita: 4 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 4 settembre 2013 come posso capire se è RS485 o RS232? sulla scatola o sul cavo non è indicato. Tuttavia utilizzo questo stesso cavo con un software che richiede il cavo RS485, per cui penso proprio abbia questo protocollo. Cosa intendi per "a due fili"? USB - RS485 non va bene? Inoltre ho letto in molti forum che è necessario che il cavo sia PPI. Cosa vuol dire?
rguaresc Inserita: 4 settembre 2013 Segnala Inserita: 4 settembre 2013 Il cavo PPI è un cavo che ha un'interfaccia RS485 verso il plc. E' quello che vende siemens. Funzionano anche i cavi USB/RS485, mentre non funzionano i cavi che escono in RS232. E' una questione di interfaccia fisica, di segnali elettrici, Per due fili intendo che il collegamento alla porta della cpu avviene con solo 2 fili ai pin 3 e 8 (o al massimo con tre) e non con un connettore da 9 pin, perché sulla porta della cpu ci sono altri cose tra cui una sorgente DC a 24 V che può fare danni.
Messaggi consigliati