Vai al contenuto
PLC Forum

Gpl O Gasolio?

grama

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vivo in una casa bifamiliare su 2 piani di 100 mq ognuno, in campagna, non esiste la possibilità di allaccio al metano. Mi riscaldo con il gasolio ma la caldaia è vecchiotta. Domando: è più conveniente il gpl e sostituire l'impianto o è più conveniente il gasolio e mantenere la vecchia caldaia? Se installassi il gpl è più conveniente fornirsi all'occorrenza o installare il contatore?

Grazie. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi sostituire la caldaia io valuterei a prescindere sia i costi del gpl nella tua zona e confrontarli con quelli del riscaldamento a gasolio tenendo conto dell'efficienza delle caldaie e memore dei tuoi consumi passati.

Chessò potrebbe essere qualcosa del genere: 1000 litri all'anno di gasolio da riscaldamento a 1450€ (41 MJ/kg = 34,85 MJ/litro) => 34850 MJ = 9680 kWh lordi

Con una vecchia caldaia l'efficienza potrebbe essere intorno all'85% (valore di tentativo!) quindi 8228 kWh realmente buttati nell'impianto di riscaldamento.

Con una caldaia a condensazione a GPL (efficienza sul PCI del 105% nominale - impianto a bassa temperatura) avresti necessità di combustibile per 7836 kWh pari a circa 613 kg di GPL, nel caso di un impianto ad alta temperatura (efficienza nominale sul PCI 97%) invece sarebbero 8483 kWh pari a 663 kg di GPL all'anno.

Con una caldaia a condensazione a gasolio (efficienza sul PCI del 104% - bassa temperatura e 97% alta temperatura) ti servirebbero rispettivamente 7912 e 8482 kWh da buttare nel tuo attuale impianto, pari a 807 e 865 litri di gasolio.

Quindi il costo per il gasolio potrebbe essere ridotto a 1170/1254 € all'anno con una nuova caldaia molto più efficiente oppure col GPL (a 1,35€ al litro pari a 0,52 kg ossia 613kg/1180litri o 663kg/1275 litri) al costo di 1593 € o 1721€. Il GPL è davvero la forma più cara di riscaldamento a cui si può pensare, quasi caro come il riscaldamento elettrico resistivo!

Ovviamente questi sono calcoli che ho fatto dopo una giornata al lago e senza conoscere assolutamente la tua situazione, soltanto per farti avere un'idea delle variabili che potresti trovare. Per valutare quale sia la situazione più conveniente quindi non ti resta che chiedere lumi a chi ti dovrà sostituire la caldaia e valutare per bene non solo i costi di acquisto e installazione ma anche eventualmente il nuovo serbatoio per il gasolio o la nuova bombola interrata per il gas!

E per finire anche se non ne parli vorrei suggerire questo: anche con un miserrimo COP stagionale di 2 e costo a 30 cent/kWh elettrico la PDC aria/acqua ad alta temperatura è molto conveniente con un prezzo annuo di 1234€! Ma richiede una spesa per l'aumento del contratto elettrico e bisogna vedere in che parte d'Italia vivi. (Ovvio se sei al centro/sud o sulla costa, dove sfruttare la temperatura mite, vince sempre rispetto a GPL e gasolio, potendo vantare COP molto maggiori (e quindi costi di funzionamento minori in proporzione)!)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno,

grazie della risposta fornita e soprattutto grazie per il suggerimento perchè ignorantona che sono non sapevo nulla sulle pompe di calore tanto da farmi archiviare il pensiero del gpl che non mi piace. Vivo in provincia di Torino e l'inverno è rigido, anche -5/7. Ho due appartamenti da scaldare (uno sopra l'altro) di 100 mq cadauno. Il punto di forza, almeno credo, è che ho il pozzo e la falda acquifera non è molto profonda. Il problema sta nel fatto che la casa dovrebbe essere restaurata fra 3/4anni, tempo necessario a mio figlio di prendere decisioni sul suo futuro e quindi devo al momento tamponare e quindi dovrei collegare la pompa ai vecchi termosifoni.

Mi conviene? Mi sapete indirizzare società che installano la pompa convenienti? Avete suggerimenti?

Grazie di cuore.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti consiglio di rivolgerti ad un termotecnico per valutare diverse soluzioni anche alla luce del fatto che tra 3 o 4 anni potrebbero cambiare le cose in casa tua. Comincio a dirti che la prima cosa da fare, se possibile, sarebbe coibentare la casa: è meglio tenere in casa il caldo piuttosto che produrlo e disperderlo. Una volta coibentata la casa, puoi dimensionare in modo opportuno l’impianto di riscaldamento che non avrà più le potenze e consumi attuali.

Prova a valutare anche un impianto a combustibile solido, magari automatico a pellet che è più comodo, con accumulo. In giro per internet trovi confronti tra il costo dei combustibili e vedrai che col pellet avrai un netto risparmio rispetto all’attuale combustibile.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gpl dovrebbe essere piu' economico del gasolio,in quanto 1 euro di gpl rende piu' calorie di 1 euro di gasolio,l'unica cosa a cui devi essere attenta è il prezzo di fornitura del gpl che puo' variare sostanzialmente da una società all'altra con differenze anche di oltre 15 centesimi a litro,il che vuol dire che per un consumo medio di almeno 2500 litri (riscaldamento,cucina e acqua sanitaria)per una zona collinare puoi risparmiare circa 375 euro scegliendo chi ti offre un buon prezzo (attualmente circa 75 centesimi/litro +iva).

Link al commento
Condividi su altri siti