Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Wirpool Awm161

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho ha circa 10 anni, ora il cestello non accenna neanche a partire, la cinghia è ok e a mano gira libero, non gira neanche in programma centrifuga

Qualsiasi programma metto entra acqua nel cassetto detersivo e poi viene scaricata ma nel cestello non va acqua

Quale è la sequenza? se fossero le spazzole non dovrebbe prima riempirsi di acqua il cestello? perchè la scarica subito?

Pressostato? se fosse il pressostato sempre disattivato non dovrebbe riempirsi di acqua? se fosse il pressostato sempre attivato non dovrebbe impedire totalmente l'afflusso di acqua al cassetto detersivo?

:angry: non ti accodare. E dire che volevo metterei pop-up per evitare sta cosa e mi hanno bocciato l'idea...

Grazie

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

m_A_X ti sei accodato a una discussione, devi aprirne una tua, vediamo se verrà modificata. Intanto smonta le spazzole e vedi come stanno. Se sono corte vanno sostituite. Fai una pulizia di tutto il motore dalla polvere nera.

Inserita:

per me ha il triac della pompa in corto. Se fai solo la centrifuga, la fa?

Inserita:

Grazie per le risposte, controllerò le spazzole in giornata

La centrifuga non la fa

Mi ero accodato seguendo il principio di inerenza :)

e pensare che in alcuni forum se si fa una domanda gia fatta ti sgridano dicendo di usare la funzione ricerca e di accodarsi alla discussione.

In effetti rispetto alla discussione già presente e della quale è stata data soluzione, il mio dubbio era se con le spazzole danneggiate il cestello doveva prima riempirsi d'acqua

Vi faccio sapere delle spazzole, ciao!

Inserita:

Maledette spazzole! non riesco a toglierle

sono queste:

10909-8.jpg

10909-5.jpg10909-9.jpg

io vedo solo il connettore ad angolo, tiro e non esce, non riesco a capire come sbloccarlo :angry:

Inserita:

il connettore va tirato a dritto, poi sfili il faston, alla peggio le spacchi :( e le metti nuove che tanto è manutenzione ordinaria ;) costano 10-20 euro la coppia a seconda di dove le prendi... quelle a 50 euro sono un altro discorso...

Inserita:

Niente da fare, non viene neanche facendo leva con un cacciavite

Spacco cosa? rompere è un'arte che puo permettersi solo chi ha ben chiaro come funziona e io non riesco a capire il funzionamento di questo connettore strano e complesso ; non riesco a capire cosa si deve separare da cosa

Salvo ulteriori suggerimenti stasera dovrò adagiarla su un fianco e guardare da sotto

Inserita:

Guarda che sono fissate con delle viti sulla carcassa del motore.......

Inserita: (modificato)

ah si? quel design avveniristico e poi alla fine è un monoblocco di plastica da rimuovere togliendo due viti quasi inaccessibili?

Non avrei osato pensarlo :lol:

Stasera ci guardo, grazie

Modificato: da m_a_x
Inserita:

azz... non ci avevo pensato...

poi però devo stare attento a non fare gravare il peso sui vari fili e a tirare la cinghia il giusto

Buono a sapersi, valuto l'alternativa :thumb_yello:

Inserita:

i fili li togli visto che c'é la spinetta, anche la cinghia. Poi per rimetterre la cinghia fai come si faceva a rimettere su la catena della bici.

Inserita:

Niente da fare, le spazzole erano in ottimo stato

Ricapitolando, l'acqua va in scarico appena accesa qualsiasi sia il programma

Il cestello non accenna neppure a girare

Potrebbe essere il pressotato?

Ho dato una occhiata e non ho visto nessun pressostato, dove potrebbe essere?

Ho visto due fili neri che partono dal blocco filtro, potrebbe essere li?

di solito è N.A. o N.C?

Non ho neanche visto il condensatore, ma se il problema è il condensatore dovrebbe accennare a girare o rimane completamente ferma?

Certo che se avessi lo schema della morsettiera sulla centralina sarebbe tutto piu facile

Ora il problema è che mia moglie reclama il bucato e potrei essere costretto a comprarla nuova se non voglio rischiare di spendere piu di quello che vale

Inserita:

Perchè il pressostato ha un doppio contatto?

visto che c'è un comune dovrebbero essere 3, invece sono 4

PS2.1 e PS2.2 vanno a un connettore sul timer

PR3.2 e PR3.3 vanno su un altro connettore sul timer

Allego dettaglio dello schema

post-135131-0-22094700-1378375083_thumb.

Inserita:

se fosse il pressostato o non caricherebbe l'acqua o darebbe problemi con lo scarico. Mi suona strano che non faccia neanche la centrifuga. Mi sa che ti si é impallata la scheda.

Inserita:

se è così è da buttare, la scheda viene di listino 160€, la lavatrice ne è costati 199€ 10 anni fa

Provo a staccare e/o ponticellare i contatti del pressostato sulla centralina per vedere se succede niente

Inserita:

non fare ponti strani. Accendi la lavatrice e quando carica l'acqua, soffia e mantieni la pressione nel pressostato. Guarda se così il cestello gira