Vai al contenuto
PLC Forum


Parabola Planare


Fr829

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Non mi intendo per niente di impianti satellitari, cerco lumi per risolvere un problema che ho con l'impianto attuale.

Mi è stata montata una parabola planare con 2 out per vedere mysky, peró mi capita abbastanza spesso di avere problemi di ricezione quando il tempo è brutto.

Se ho ben capito, la parabola planare è quella piatta, giusto?

Che non è proprio il massimo in quanto a ricezione.

Premesso che abito in ticino, in una casa e non ho palazzi intorno, sarebbe meglio passare ad una parabola "tradizionale" di almeno 80cm?

C'è qualcosa di consigliato che permette di avere un segnale più forte?

Un grazie anticipato per ogni vostra risposta!!!

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, con il tempo brutto, soprattutto con "cumuli Nembi" corpi nuvolosi che arrivano ad altitudini che sfiorano 12.000metri (al limite della troposfera), questi fanno da schermo ai "transponder" e conseguentemente interruzione di segnale. Questo fenomeno è normalissimo appunto in caso di maltempo anche con altri corpi nuvolosi più o meno densi, per cui non devi preoccuparti se non per la perdita di segnale temporaneamente. Il fatto che tu voglia cambiare l'antenna, rispetto alla planare, potrebbe essere un "escamotage", ma a volte i risultati possono essere contraddittori, è meglio una planare da 40 cm. o una parabola da 80 cm.?

Se la planare ha un ottimo amplificatore ed ha un guadagno in dB maggiore di quello della parabola il problema non si pone così come per lo stesso guadagno, ma se la parabola con il suo LNB ha un guadagno maggiore della planare allora si può sostituire, il tutto diventa dunque una questione di scelta, fermorestando sempre che se si aumenta il guadagno non è detto che in caso di maltempo, si migliori la ricezione, qualche piccolo disturbo ci sarà sempre.

Il fatto che tu dica di non avere dei palazzi intorno, questi anche se ci fossero,non pregiudicherebbero la ricezione del segnale a patto però: di avere libera la visuale del satellite.

Sperando di essere stato esaustivo, un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se Fr829 si fosse chiamato Francesco non credo ci sarebbe stata tutta questa disponibilità nella risposta.... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

se Fr829 si fosse chiamato Francesco non credo ci sarebbe stata tutta questa disponibilità nella risposta.... :whistling:

Ciao Riccardo, se non me lo avessi fatto notare non ci avrei fatto caso, sai la vecchiaia.... :lol::P;):smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

e diamo pure per scontato un puntamento ottimale !

e scontando ciò, non ci dice da quanto tempo è stato montato il tutto, e se ha semrpe avuto problemi o sono nati da poco

Comunque anche con i nuvoloni si deve vedere, solo in caso di forti piogge è normale scompaia il segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche con i nuvoloni si deve vedere, solo in caso di forti piogge è normale scompaia il segnale

Ciao sx3me, non darlo per scontato, potresti rimaner deluso, dipende appunto dalla conformazione delle nubi e dallo spessore oltre che dalla quantità delle cariche elettriche accumulate dalle stesse, daltronde Francesca, non lo avrebbe lamentato se non gli fosse occorsa una problematica del genere, a riprova di quanto da noi scritto. :P;):smile:

Un cordiale saluto, kwima.

Link al commento
Condividi su altri siti

a patto però: di avere libera la visuale del satellite

Occhi bionici avresti !

Una Ø40 al centro la sì installa solo per radio digitali, kwima affermazione giusta, anche avendo un'amplificazione di 100dBµVolt ma avere Bber = 2

durante un temporale è normalissimo al 100% che il tutto quadretta.

Se un footprint del satellite è quello, non è che poi lo sì può modificare all'atto del montaggio della parabola,

Il tempo di quando è stata installata, in quanto problemi di cavi, lunghezze, deterioramenti ecc. non è detto poi che i "tecnici" ex / elettrici di sky ci perdano tempo più di tanto nel centraggio fine...

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sx3me, non darlo per scontato, potresti rimaner deluso

mah, guarda, sono almeno 10 anni che io personalmente uso solo il satellite per vedere la tv, e i problemi li ho quando piove, ma solo se mi affaccio alla finestra e non vedo il marciapiede, allo stesso modo non ho mai ricevuto lamentele per perdita di segnale con nuvole e pioggerella che non fossero stati imputabili ad un errato puntamento, perciò ostento una certa sicurezza... non escludo però possa dipendere dalla posizione geografica :senzasperanza:

non è detto poi che i "tecnici" ex / elettrici di sky ci perdano tempo più di tanto nel centraggio fine

eeh io ce li perdevo 10' :)

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

voi che intendete per centraggio fine? io agisco solo sull elevazione e sull asse orizzontale,miglior panettone e stop.andrebbe ritoccato pure lnb?saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

vinlo se non e' troppo disturbo chiedo lumi in merito.io sn abituato a lasciarlo nella posizione di "FABBRICA".hai notato a volte differenze sostanziali?sera a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai notato a volte differenze sostanziali?

Si.

Guarda, io sat ne faccio poco, però il livello di errore si abbassa ruotando l' LNB nella giusta direzione.

Dai un' occhiata a questo sito, ti dice, in base a dove ti trovi, azimuth, elevazione e ruotazione dell' LNB (skew).

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

thank's vinlo adesso ne so una in piu :-D

una domanda banale ma voi quando fate un puntamento e il cliente vi fa montare la pipa lunga a balcone come vi comportate?nel senso visto che il braccio umanamente non ci arriva a staccare il mdc e collegare il cavo di discesa.io quando posso e me lo consente il cliente uso il paletto impernato sul passamano del balcone e cosi ci arrivo.ma quando vogliono libero l ultimo centimetro di balcone e uso la pipa sono costretto a puntare ,segnare con il pennarello,riallentare tutto e attaccare il cavo discesa servendomi del segnale precedentemente fatto.avete altri metodi piu civili del mio? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

E grazie per le vostre risposte!

La parabola ce l'ho da un anno ormai e i problemi di ricezione li ho avuti anche in caso di pioggia non forte.

Cosa poi sia successo davvero nell'atmosfera in quei casi non lo so!

D'altra parte ci sono stati casi in cui pioveva forte e il segnale non è scomparso...

E Raramente sparisce senza ragione apparente, ma allora si tratta di una cosa breve.

Una domanda: come faccio a sapere quant'è il guadagno della mia planare?

Grazie per la disponibilità!

Francesca

Modificato: da Fr829
Link al commento
Condividi su altri siti

hai notato a volte differenze sostanziali?

avvolte non agganciano proprio dei TP... pensa un pò tu :)

segnare con il pennarello,riallentare tutto e attaccare il cavo discesa servendomi del segnale precedentemente fatto.avete altri metodi piu civili del mio? :-D

s eproprio non ci arrivi, manco stirandoti, allungandoti, o slogandoti na spalla... mi è capitato una volta, ho messo uno spezzone di cavo e giunto dietro la staffa antenna, però con una primo fuoco da 2 metri ^_^

Sennò devi accontentare il cliente, ma cerca pure di accontentarti tu, ovvero fagli capire che nun se po fa, alla fine col pennarello ottieni un puntamento approssimativo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

quando vogliono libero l ultimo centimetro di balcone e uso la pipa sono costretto a puntare ,segnare con il pennarello,riallentare tutto e attaccare il cavo discesa servendomi del segnale precedentemente fatto.avete altri metodi piu civili del mio?

Barilotto F-F in posizione accessibile e possibilmente protetta (sotto alla ringhiera o al cornicione, dietro alla parabola, eccetera)

Trovo umanamente impossibile che i segni col pennarello permettano la stessa posizione di allineamento perfetto.

Tornando alla domanda principale, in caso di maltempo e' sicuramente meglio avere un segnale di partenza alto che amplificare all'uscita del LNB !

Il motivo e' semplice: la parabola grande fornisce un segnale alto sulla frequenza fondamentale (10000 - 12000 Mhz) mentre l'amplificatore amplificherebbe solo la frequenza convertita (950 - 2050 Mhz) e servirebbe solo per compensare le perdite di attenuazione del cavo di discesa.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi, passo prima il cavo fino al tv, (tutto finito) poi con una prolunga "ritorno" indietro fino dietro l'antenna, m.d.c. e puntamento fine... tanto una volta lo devi pur passare il cavo, o prima o dopo non ha importanza, in questo caso ha importanza prima del puntamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene rocco sono d'accordo con il tuo consiglio basta aver dietro una prolnga di d10/15 m intestata e poi a puntamento eseguito si molla e si riattacca il televisore.e fin qui ci siamo,e sul regolamento fine dell lnb come consigli visto che la mano non ci arriva comunque a girar di poco lnb?saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...