Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Opc E S7 1500

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto che ancora non c'è una sezione dedicata al 1500 posto qui la mi domanda.

Volevo chiedervi se qualcuno ha già configurato un OPC server con Simatic NET, che dialoghi con una cpu serie 1500.

Visto che in rete non sono riuscito a trovare documentazione, ho provato come se stessi configurando un 300.

Configurazione PC Station:

Simatic NET 2008

OPC server V8.0

IE General V 7.1

Collegamento dichiarato come sconosciuto, nei dettagli del posto connettore 0,1 perchè la posizione della cpu nel rack è 1.

A questo punto mi aspettavo di vedere i DB con OPC scout, ma niente.

Sapete se è necessaria qulche versione più recente?

Inserita:

Ciao,

L'accesso alle DB di una CPU 1500 richiede un minimo di configurazione lato PLC.

Qui nella sezione Snap7 Communications->Snap7 Client->Target Compatibility->S7 1200/1500 Notes trovi i settaggi necessari con le videate TIA Portal.

http://snap7.sourceforge.net

Se il resto dei parametri è OK ti funzionerà ;)

Davide

Inserita:

Ciao Dan,

Grazie per la dritta, per quanto riguarda l'impostazione di full acces per la CPU l'avevo impostata, non ricordo l'ottimizzazione del blocco, comunque proverò e ti farò sapere.

Grazie :thumb_yello:

Inserita:

Stavo per editare il post ....

Per le funzioni di directory purtroppo no way :toobad:

Sempre nello stesso documento, qualche riga in altro trovi la griglia di compatibilità (è per la libreria Snap7 ma vale per tutte le connessioni S7Protocol)

Purtroppo la lista delle DB appartiene al protocollo esteso, devi conoscere il numero della DB a priori.

In quelle librerie c'è ClientDemo che puoi (se ti va) usare come scout...

Ciao

Inserita:

Ciao Dan,

Quindi significa che anche dopo aver impostato l's7 server posso verificare il funzionamento ad esempio richiedendo un'indirizzo conosciuto con WinCC o un'altro Client giusto?

Saluti

Inserita: (modificato)

Non credo di aver capito ...

Snap7Server è proprio un server nel senso che simula un PLC (o meglio il CP), dopo aver lanciato uno dei demo, a quell'indirizzo, libnodave, OPC Server, Prodave e compagnia cantando, vedranno una CPU 315 2PN/DP e potranno leggere e scrivere DB/M ecc.. se li avrai condivisi con la tua applicazione.

Il Client invece è come libnodave/prodave ecc.. con alcune altre "features".

Clientdemo a cui mi riferivo, è un rich-demo che espone tutte le caratteristiche del client che io lo uso come toolbox.
Praticamente hai un mini Simatic Manager con il quale puoi vedere l'elenco delle DB fare upload/download, run/stop avere una dettagliata CPU/CP info, tutto senza dover configurare nulla (basta l'IP, rack e slot).

Ciao

Davide

senza leggerti il pappone di 260 pagine di manuale :smile: quì trovi un micro info:

Modificato: da dan64100
  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Dan,

Scusami per il ritardo ma sono stato fuori sede.

Comunque ho provato snap 7 per l'opc e funziona, solo che il problema si è spostato da un'altra parte, cioè in azienda hanno deciso di comprare WinCC 7.2 con il driver per S7-1200 e 1500 integrato.

Solo che ancora ho problemi a comunicare.

Comunque ho postato un'altra discussione su formu HMI.

Saluti Reverendo

• 3 weeks later...
Inserita:

Che problema ti dà la comunicazione? Hai già dichiarato le DB come 'non ottimizzate'?

Reverendo bit
Inserita:

DB non ottimizzate e nessuna password

Tu sei riuscito ad impostare un OPC verso S7 1500 con Simatic Net?