Vai al contenuto
PLC Forum

Impianti Telefonici - Manuale

franck976

Messaggi consigliati

Salve,

siccome vorrei capire come e dove intervenire su un impianto telefonico dove sono presenti 3 prese, vorrei sapere da voi una guida per capire la teoria e la pratica degli impianti telefonici. Il mio obiettivo è quello di effettuare delle misure ai capi delle prese per capire dove avviene il calo della qualità del segnale.

Potete per favore consigliarmi una guida o un manuale?

Grazie in anticipo

un saluto

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , Francesco,

non credo esista un manuale o guida come hai chiesto, anche perchè sarebbe molto lungo spiegare tutto dalla A alla Z .In un impianto telefonico ci sono diversi segnali e di conseguenza il circuito si comporta in modo diverso .Per le misure , poi ,occorrono degli strumenti specifici che non tutti hanno. Occorre un tester per misurare la tensione continua e alternata ,occorre un Megger per misurare l'isolamento della linea .Se poi vuoi misurare il segnale adsl occorre uno strumento che si chiama GoldenModem .

Se vuoi invece capire cosa fare se hai un problema ,descrivilo e cerchiamo di approfondire .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

grazi mille per la tua risposta.

Il tester ce l'ho, un megger non lo conosco ma potrei sempre sempre cominciare...

Il problema è che ho una vecchia linea (installata circa 30 anni fa), su cui sono state impostate 3 prese. Circa 2 anni fa sulla linea è stata messa anche la linea dati (7MB nominali).In seguito c'è stato aggiunto anche una centrale di allarme con combinatore telefonico.

Il mio problema semplice è che in una delle tre prese derivate c'è collegato un semplice Gigaset col filo, sulla presa c'è un filtro adsl, del tipo con la presa tripolare; ecco, il segnale su quel telefono è al limite dell'accettabilità, nel senso che si sente molto piano e per questo avevo pensato a un segnale degradato o per colpa della linea o per colpa del filtro...

grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Prova a spostare l'apparecchio che fa il difetto che hai descritto su altra presa per vedere se dipende dal telefono , dalla linea o dalla presa . Puoi anche spostare il filtro da una presa all'altra per controllare se è quella difettosa . Per risolvere questo tipo di problema non occorrono apparecchiature complesse e non occorre comprarli .Occorre solo avere a disposizione un apparecchio telefonico sicuramente funzionante e provare a partire dalla prima presa, casomai staccando tutto cio che sta a valle e provare.

Tieni presente che ,secondo norma, se sull'impianto c'è un combinatore per allarme ,invece dei normali microfiltri adsl messi su ogni telefono ,occorre mettere uno splitter a monte della linea .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova on più apparecchi è stata fatta. Il problema risulta essere alla linea, come se il segnale già arrivasse degradato. Ho fatto le prove oggi: anche togliendo i filtri, il segnale e debole.

e' proprio per quello che volevo fare delle misure, per capire se e quanto la linea è degradata..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Dire il segnale è debole cosa vuol dire ?

é basso il segnale audio del telefono oppure è basso il segnale adsl oppure è bassa la tensione di alimentazione dell'apparecchio ?

Per essere sicuri occorre staccare tutto dopo la prima presa e fare la prova li ,se anche alla prima presa è basso il segnale ,sia telefonico sia adsl bisogna chiamare l'operatore per far controllare la linea.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo staccato tutte le prese, mantenuto solo la principale. Tieni presente che i modelli di telefono non sono alimentati, per segnale basso intendo un segnale di libero (tu - tu) molto lontano e disturbato anche da un leggero fruscio di fondo.

La linea ADSL è fornita dal gestore per 7 MB, in realtà è non è andata mai oltre i 4 MB ma non è questo il mio primo interesse. Il problema è che è diventato molto difficile fare telefonate, sia perchè si sente male chi ci chiama, sia perché chi ci chiama non ci sente bene.

Sicuramente chiamerò il gestore, però volevo essere sicuro della linea nell'impianto e per questo ti chiedevo alcuni test che posso fare con un multimetro (per esempio, quanto deve essere la tensione sul doppino) o con altri strumenti.

Ti ringrazio comunque molto per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Da quello che ho capito il guasto deve essere esterno della linea . Con il multimetro ( voltmetro ) puoi misurare la tensione della linea ( sempre si tratti di un RTG - linea telefonica da Telecom ) , a vuoto puoi misurare una tensione continua di 48 - 53 volt se sei collegato ad una centrale Ericson , 60 volt se su centrale Face o Siemens .Se impegni la linea con un apparecchio qualsiasi la tensione "alta" scompare e ti viene una tensione sempre continua di circa 10 volt. Questa serve per alimentare l'apparecchio telefonico . Queste misure le trovi anche se la linea è guasta , a meno chè non sia interrotta completamente , ma non è il tuo caso

, quindi abbastanza inutili.

La misura che va fatta è una misura di isolamento della linea staccando i fili nella presa a casa tua e nella centrale con un megger ,ma non la puoi fare tu .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti