Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ciao24 C.s.i.: Non Si Accende Più


sdrugio

Messaggi consigliati

ciao,

anche se il forum è di qualche anno fa il problema che ho con la a molti utenti.

In pratica 3 anni fa ho acquistato l'appartamento di 5 anni e dopo poco ha iniziato il "pendolamento" dell'acqua calda dei sanitari,

considerando che il precedente proprietario aveva fatto sostituire lo scambiatore qualche mese prima di vendermi la casa.

L'inverno scorso fa ho chiamato un tecnico che mi ha effettuato tutti i controlli , aggiornato il libretto messo il jumper JP4 sulla scheda e fatto montare un filtro anticalcare a monte dello scambiatore.

Per un po' l'acqua calda usciva regolarmente , da circa un mese ha iniziato ancora ad accendersi e spegnersi e da qualche giorno

non si accende più. aprendo il rubinetto della cucina la portata d'acqua calda e fredda sono praticamente simili e quindi ho escluso il fatto che ci siano incrostazioni nello scambiatore.

Ho provato a soffiare nel tubicino del pressostato fumi e si sente il "clic" dell'interruttore anche se proverò anche con il tester se effettivamente il contatto si chiude , oppure faccio più veloce a "cortocircuitare" il contatto stesso sul connettore CN8 della scheda.

Chiedevo se ci sono altre verifiche elettriche o altro che posso fare,tipo sonda NTC (la si può provare o simulare il funzionamento ?).

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che possono darmi dei consigli

grazie

Giovanni

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Separato il tuo messaggio dalla vecchia discussione in cui l'avevi inserito, conservandone il link.

Accodarsi a vecchie discussioni può provocare confusione e risposte spesso incoerenti.

Creata per una discussione propria.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere se parte in termo. Se non parte in termo e non parte in acqua calda escluderei gli NTC (quasi impossibile che siano guasti entrambi), controlla che il mancanza acqua sia chiuso, controlla che il clixon di sicurezza sia chiuso. Se fatte tutte queste verifiche non ci sono anomalie controlla cosa fa la caldaia quando c'e' richiesta termo o sanitario: parte l'estrattore fumi? Se no stacca i faston dall'estrattore fumi, attaccaci il tester e vedi se con richiesta sanitaria o termo hai 220 volt ai capi dei faston. Se hai 220 hai l'estrattore fumi guasto (ma, teoricamente soffiando nei tubi del pressostato se la caldaia non e' in blocco si dovrebbe accendere il bruciatore), se non hai 220 hai probabilmente la scheda guasta. La caldaia ha 2 schede, una "verticale" montata sulla principale con 3 connettori a pettine e una principale messa in orizzontale. La scheda guasta dovrebbe essere la orizzontale. P.S. la tua caldaia dovrebbe comunque andare in blocco con l'accensione della spia rossa. Ad ogni prova che fai controlla bene che tu abbia resettato, se la caldaia e' in blocco alcune funzioni sono inibite quando fai richiesta termo o sanitario....... P.p.s. per controllare se il flussostato funziona correttamente e' sufficiente con un tester in ohm controllare la continuita' dei due faston maschi sul flussostato stesso quando c'e' richiesta sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il pressostato fumi sia con il tester ( in ohm con i fili staccati sia soffiando nel tubetto che facendolo con la ventola) ed anche collegato , e scatta , ho provato a fare il cavallotto sul connettore CN8 nei pin 5 e 6 dove arrivano i fili del pressostato e la caldaia si accende, non ho provato in tensione, devo provare?.

Quello che è strano è che se tolgo il pannello quello che "sigilla" l'ingresso aria e copre la ventola del turbo e il pressostato (non quello della camera di combustione ) la caldaia si accende e se rimonto il pannello , con l'acqua calda sempre aperta, continua a funzionare regolarmente , se invece faccio partire la caldaia con il pannello montato (con le viti e le mollette) la caldaia non si accende.

Il tubo di ingresso aria è perfettamente libero e pesca aria a non più di 1 metro dalla caldaia.

Non si accende nessuna spia rossa semplicemente se non parte la spia verde continua a lampeggiare mentre se si accende il bruciatore la spia verde rimane sempre accesa.

Cosa posso provare ancora o cosa può essere questo problema?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quando soffiavi nel tubicino e sentivi il click la caldaia partiva? o lo facevi a caldaia spenta?

in ogni caso:

pulisci per bene la ventola, ogni singola paletta interna, se non ci arrivi devi smontarla , e pulisci il venturi, che sarebbe quel pezzo di plastica che unisce ventola al tubicino.

se tutto questo è ok devi cambiare il pressostato fumi

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo facevo a caldaia spenta ,poi ho staccato i due faston del pressostato ho collegato due fili e li ho portati fuori richiudendo il coperchio

ho acceso l'acqua calda e con il tester ho visto che il contatto chiudeva, quindi ho dedotto che il pressostato potesse funzionare ed ho ricollegato i suoi faston ma , come scritto in precedenza se lascio smontato il pannello "aria" la caldaia parte ad ogni apertura del rubinetto anche se rimonto il pannello) mentre se eseguo lo stesso con il pannello già montato la caldaia non parte.

Cosa intendi per pulire bene la ventola, quella interna? in pratica quella rinchiusa nel contenitore cilindrico? poi il tubicino che va a fare la depressione al pressostato è montato con un tubetto di ottone di circa 1 cm. calettato sulla fusione di alluminio che è l'involucro della ventola dell'aspirazione fumi.

Potrebbe essere quella ventola che non ha la forza sufficiente? ma perchè lo fa con giù il pannello? perchè entra più aria di combustione? e perchè potrebbe essere il pressostato? perchè è diventato meno sensibile?

fammi sapere sopratutto se devo aprire la ventola interna ( perchè sullo stesso asse c'è una piccola ventola esterna che non so a cosa serva.

grazie

per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito le palette della ventola, visivamente non sembravano nemmeno tanto sporche,

è sceso della polverina molto sottile e compatta ma al contrario di quello che pensavo

l'operazione ha dato esito positivo, la caldaia funziona regolarmente.

Mi sono riproposto di controllare comunque la canna fumaria nella zona del comignolo

e, se tutto è regolare non appena vedo un accenno di "pendolamento" accesa-spenta

cambio il pressostato.

Ultima domanda

per quanto riguarda il vaso di espansione, a quanti bar deve essere?

grazie per le indicazioni e per la professionalità.

ciao

Giovanni

Modificato: da sdrugio
Link al commento
Condividi su altri siti

tante volte basta pulire la ventola e tutto torna a funzionare.

il vaso deve essere circa a 1 a impianto scarico, quindi svuoti l'impianto da una valvolina dei termo e la lasci aperta con una bacinella sotto e uno che ti aiuta.

nel frattempo carichi il vaso fino a quando non esce piu acqua dalla valvolina e la pressione del vaso si stabilizza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...