sormike Inserito: 4 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2013 Ciao a tutti, vorrei porre al forum un quesito. La domanda è questa: si può eliminare il preriscaldamento dello scambiatore acqua sanitaria da una caldaia ECOFLAM BLUETTE +? Mi spiego meglio, ho comprato una casa che è stata costruita intorno agli anni 2004-2006, e vi ho trovato la caldaia su citata. Questa caldaia ogni tanto parte da sola per 1 2 o 3 minuti, in qualunque momento della giornata (non so per quante volte al giorno). I miei nuovi vicini, che hanno lo stesso impianto, mi confermano che anche le loro caldaie si comportano allo stesso modo, anzi, uno di loro si è lamentato perché la sua è posta dietro la parete in cui dorme e la notte la sente spesso. Uno di loro, mi ha detto che questo avviene perché la caldaia tiene sempre in preriscaldamento lo scambiatore secondario, quello dell'acqua sanitaria e lo fa perché cosi a ogni prelievo di acqua calda, non occorre aspettare troppo tempo perché questa venga prodotta. In effetti, il ragionamento non fa una piega, se non fosse che io, ho fatto una modifica al mio impianto in cui esisteva già un collettore solare per ACS e l'ho configurato ad integrazione, perché prima così non era. Prima l'acqua veniva prelevata o dal pannello se era calda, o dalla caldaia, perdendo così la riserva di calore, seppur insufficiente, accumulata. Se prima spegnevo la caldaia per tutta l'estate, adesso mi vedo costretto a lasciarla accesa mano a mano che le temperature si abbassano, così che l'acqua venga integrata dalla caldaia, e così facendo anche quando durante il giorno il pannello è a temperatura, comunque ogni tanto la caldaia parte per niente. Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se mi sono dilungato tanto. Spero anche che qualcuno conosca questa caldaia che, tutto sommato poi non è così "malaccia", tra l'altro è anche a condensazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati