slash85k Inserito: 1 marzo 2013 Segnala Inserito: 1 marzo 2013 Salve si possono collegare 2 CPU con profibus incorporato tipo CPU 315-2 DP direttamente con un cavo rs232 null modem? C'è bisogno per forza di un cavo profibus? C'è qualche cavo che posso usare o costruire senza comprarlo, visto che devo solo collegare 2 CPU per poter provare la comunicazione in profibus ai fini di studio? Grazie in anticipo
busanela Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Per le prese utilizza 2 connettori a vaschetta con i pin 3 ed i pin 8 collegati assieme: 3 ---------------- 3 8 ---------------- 8 Ovviamente devi configurare la rete.
slash85k Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Ho letto che devo collegare anche i pin 5 e 6 rispettivamente a massa e al alimentazione e che servono anche delle resistenze di terminazione. Se usassi un cavo null modem i pin delle due rs232 sono invertiti giusto? Il mio dubbio è che se usassi brutalmente un cavo per seriali di tipo null modem c'è il rischio di bruciare qualcosa.
batta Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Il cavo Profibus ha due soli conduttori, che collegano tra di loro, come ti ha già detto Busanela, il pin 3 con il pin 3 e il pin 8 con il pin 8. Perché vuoi a tutti i costi complicarti la vita quando la soluzione è, invece, estremamente semplice? Altri conduttori (presenti in cavi per il collegamento, per esempio, di un PC-Adapter), servono per l'alimentazione di eventuali dispositivi collegati sulla porta e per le resistenze di terminazione. Ma, ripeto, per la comunicazione servono SOLO due fili. Le resistenze di terminazione poi, sono all'interno degli appositi connettori Profibus, e sono inseribili con uno switch. Per fare prove di comunicazione tra due CPU sul banco (con cavo che quindi non supera i pochi metri di lunghezza) puoi usare un normalissimo cavo (anche non schermato), dei normalissimi connettori a vaschetta a 9 poli, e lasciar perdere le resistenze di terminazione. Lascia perdere il cavo null modem. In un cavo nulll modem ci sono i collegamenti indicati da Busanela? No. Quindi, perché continuare ad insistere con domande sul cavo null modem? La porta Profibus (MPI o 2DP) è una 485. Sui pin delle porte della CPU poi ci sono anche alimentazioni 24 Vdc e 5 Vdc. Un cavo null modem (RS232), oltre a non funzionare, potrebbe fare danni.
slash85k Inserita: 1 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2013 era proprio quello che volevo sapere. se usando il cavo facevo danni Grazie a tutti se ho altri dubbi vi ricontatto
r.bresca Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Inserita: 27 aprile 2013 Una piccola precisazione che spero possa essere utile: 1) il cavo dovrebbe essere twistato (e schermato); 2) tutti i nodi profibus riportano le alimentazioni. In particolare l'alimentazione a 5V (piedini 5 e 6) è necessaria in quanto utilizzata per le resistenze di terminazione. La resistenza di terminazione, in realtà, ...sono tre resistenze: una tra +5V e B, una tra B ed A, una tra A e 0V. Se non fosse presente l'alimentazione a 5V la terminazione sarebbe parzialmente inefficace e non proteggerebbe completamente dai disturbi.
Reverendo bit Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Inserita: 27 aprile 2013 Io in attesa del cavo e delle spine Profibus ho utilizzato un semplice cavo seriale 9 pin punto punto 1 --> 1 2 --> 2 3 --> 3 4 --> 4 5 --> 5 6 --> 6 7 --> 7 8 --> 8 9 --> 9 Con questo cavo utilizzando la CP 5512 andavo on line sia con la porta MPI che con la porta Profibus, ho connesso due 315-2DP ed anche una 315-2DP con un convertitore DP-PA. Quello che posso dire è che con questo tipo di cavo funziona, ma mi sento di cnsigliarlo solo per delle prove a banco di breve durata, e non escludo che anche per le prove a banco siano prive di rischi, non lo consiglierei assolutamente per delle applicazioni stabili, per tutte le ragioni che già sono state esposte. Saluti
Messaggi consigliati