Green Energy Inserito: 5 settembre 2013 Segnala Inserito: 5 settembre 2013 Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ho smontato la scheda di questo climatizzatore Panasonic ma non riesco a individuare il guasto. Il clima non da segni di vita, probabilmente la causa del guasto è stata uno sbalzo di tensione, ma i fusibili sono OK. Alimentando la scheda, al secondario del trasformatore la tensione è quasi 0V. Se qualche esperto volesse darmi una mano gliene sarei grato.
Frigorista Carpi Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Inserita: 5 settembre 2013 Controlla il varistore, scarica a massa quando la tensione supera una certa soglia di sicurezza. Una volta che interviene va sostituito (non si riarma per intenderci). Può capitare con gli sbalzi di tensione, unica cosa è che di solito salta anche il fusibile quando interviene il varistore... nel tuo caso non mi sembra....
Green Energy Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 Ti ringrazio per la risposta, il varistore è OK il problema principale è il trasformatore (ha un avvolgimento primario aperto), per il momento ho risolto utilizzando l'altro avvolgimento presente nello stesso trasf. e sembra funzionare. L'unico dubbio è che alimentando la scheda funziona per circa 1 minuto e poi si blocca (luce arancione lampeggiante)... secondo voi è dovuto alla mancanza del sensore esterno? (ho provato a mettere una resistenza da 5Kohm...è un valore plausibile?) Grazie ancora a chi volesse aiutarmi
simon1991 Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Inserita: 7 settembre 2013 (modificato) ho provato a mettere una resistenza da 5Kohm...è un valore plausibile? Potrebbe,prova a metterne una 10kohm ed impostalo a 18° se il relè non attacca vuol dire che con 10kohm rileva sui 15° e la sonda è da 5kohm. Al contrario rileverebbe oltre i 50° non credo a quelle temperature dia il consenso per funzionare. Calcola da 5 o 10kohm la temperatura è di 25° come resistenza fissata. Modificato: 7 settembre 2013 da simon1991
Green Energy Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Facendo delle prove con resistenze da 5 e 10Kohm il relè chiude ma dopo 1 minuto si apre e inizia a lampeggiare il led arancione. Secondo voi è normale o potrebbe esserci qualche altro componente guasto? Grazie
simon1991 Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Hai provato a misurare la resistenza delle altre sonde? Quando parli del sensore esterno a quale fai riferimento,per intenderci quello sulla batteria dello split oppure della macchina esterna?
alighi Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 scusa se il trasformatore è guasto su un circuito come fai a essere sicuro che l'altro ti dia la stessa tensione in uscita
Green Energy Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 In questa macchina ci sono 2 sonde, quella dello scambiatore interno e quella dello scambiatore esterno. Quella dello scamb. interno ce l'ho (resistenza circa 20K a temp ambiente), quella della macchina esterna l'ho misurata ed era di circa 4,4Kohm (ho provato a sostituirla con un trimmer tarato a 4,4K). Il problema che dopo 1 minuto va sempre in blocco (led arancione lampeggiante) e non si riesce più neanche a spegnere con il telecomando. PS: il trasformatore aveva due primari uguali, quindi ho scambiato solo un filo, scollegando un avvolgimento e collegando l'altro. Grazie per le risposte
simon1991 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 (modificato) In questa macchina ci sono 2 sonde, quella dello scambiatore interno e quella dello scambiatore esterno. La temperatura ambiente dove la rileva? Guarda bene Modificato: 9 settembre 2013 da simon1991
simon1991 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 resistenza circa 20K a temp ambiente Sembra bassa come resistenza ,specifica meglio dov'è posizionata,fuori sopra le alette oppure all'interno di un tubicino in rame saldato sullo stesso(scambiatore) evaporatore?
Green Energy Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 La resistenza da 20Kohm è quella dell'evaporatore, quella della temperatura ambiente non c'è (ho controllato anche nel manuale di servizio). Cosa può essere il lampeggio del led? Grazie ancora
simon1991 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 (modificato) Allora ti consiglierei di controllare il telecomando,perchè è l'unico dispositivo che può interagire a rilevare la temperatura ambiente in camera. Prova a smontarlo per leggere la resistenza del termistore. Ti dico che le 2 sonde che hai testato sono giuste con 4.4.kohm sei a 30° per l'esterno mentre per la sonda tubo sei a 25° con 20 kohm Il telecomando dovrebbe avere intorno ai 20kohm per 25°, 18kohm +o- per 30°. Fammi sapere Modificato: 9 settembre 2013 da simon1991
simon1991 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Io penso che hai un problema d'invio segnale da telecomando,è strano non riuscire a gestire nessuna funzione dopo l'errore,specie l'arresto della macchina. L'hai provato a ventilazione?
Green Energy Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Non penso sia il telecomando La funz. ventilazione mi sembra che non c'è Ho l'impressione che ci sia qualche altro componente guasto o peggio che si sia smemorizzato qualcosa nella eeprom o nel microprocessore di cui non trovo i datasheet Ciao
simon1991 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Eh tu non pensi,ma è l'unico che invia il segnale della temperatura interna ,dev'esserci per forza ,per logica del funzionamento di un climatizzatore. Se si guasta anche se imposti la temperatura di gradimento non è detto rilevi la stessa temperatura. Prova a fare un reset ponticellando i 2 contatti sopra le batterie. Ho l'impressione che ci sia qualche altro componente guasto o peggio che si sia smemorizzato qualcosa nella eeprom o nel microprocessore di cui non trovo i datasheet Può essere ,anzi in genere è proprio il modulo di gestione che crea problemi. Noi però pensiamo a controllare le cose più facili,il telecomando sai ,cade,polvere....
simon1991 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 (modificato) Allora son riuscito a trovare il manuale ,il lampeggio si riferisce ad un "eccessivo calore del controllo di avvio". Ora 2 son le cose: Si riferisce alla temperatura ..rilevata. Si riferisce al modulo di gestione come eccessivo calore. Sei sicuro di aver fatto la cosa giusta con il trasformatore? Che tensione hai in uscita? Modificato: 9 settembre 2013 da simon1991
Green Energy Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Le tensioni sono OK : 21V dopo il raddrizzatore, 11,9V dopo il 7812 e quasi 5V dopo il 7805 Ho provato a resettare il telecomando ma niente (comunque non ha il sensore di temp.) Potresti indicarmi dove hai trovato quell'indicazione? E' nel service manual? A che pagina? Grazie
simon1991 Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Potresti indicarmi dove hai trovato quell'indicazione? Scusami ho sbagliato pensavo di avere il grafico in funzione cooling invece era heating ed il lampeggio si riferiva ai tempi di attesa per questa funzione. Che poi sto Service manual..... Ho provato a resettare il telecomando ma niente (comunque non ha il sensore di temp.) Ripeto non è possibile ,altrimenti che serve impostare la temperatura da telecomando? Lui deve staccare quando la sonda rileva la temperatura che hai impostato. Se vai a pag 20 sul grafico noterai che nei primi minuti di funzionamento il compressore attacca con una differenza di 1,5° tra la temperatura ambiente e quella impostata.In pratica se in camera hai 26,5° o più ,attacca per arrivare a 25°se questo è il parametro impostato da telecomando,prima di fermarsi. Ti rimane controllare se sia messa sul ricevitore comandi,quello vicino ai led (modulo sw 101),il modello da 9000 btu ha un auto switch proprio li,probabilmente perché ha la sonda piazzata vicino alla sonda tubazione(verificato).
simon1991 Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Guardo a pag. 50 figura 2 e noto un foro,si trova proprio a fianco la linea della freccia d'indicazione per l'apertura pannello,a pag 51 fig 6 invece quel cilindro grigio,condensatore ?...oppure.................... Non è sicuramente il cicalino visibile in fig 8 di pag 51 Modificato: 10 settembre 2013 da simon1991
Green Energy Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Finalmente ho trovato il sensore, quella specie di diodo sopra il ricevitore (pag 51 fig 6) Ma adesso che faccio? Ho misurato la resistenza di questo sensore: circa 1780 ohm, invertendo i puntali del tester invece segna circa 740 ohm Ciao
simon1991 Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Finalmente ho trovato il sensore, quella specie di diodo sopra il ricevitore Io non ho detto quello che sembrava veramente un led dalla foto Sicuro vero? Almeno sappiamo che non butta aria fredda...senza senso Possibile 1780 ohm? Dal grafico di temperatura dovresti avere sui 15 kohm a 25°(traccia 2),2 se pure kohm neanche a 50° guarda anche tu nel caso sbagliassi io. Ma l'hai staccato dal circuito? So che lo farai,prova a metterci una resistenza da 15kohm Modificato: 10 settembre 2013 da simon1991
simon1991 Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Se metti la resistenza da 15 kohm la temperatura d'impostazione da telecomando dev'essere non sopra i 23° altrimenti non da il consenso,quindi 23,22,21,e cosi via.. Modificato: 10 settembre 2013 da simon1991
Green Energy Inserita: 11 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 settembre 2013 Il sensore staccato ha una resistenza di 13,6k a 28°C quindi è ok Ho provato con 16, 18 gradi ma il problema è sempre lo stesso, dopo 1 minuto si blocca
simon1991 Inserita: 11 settembre 2013 Segnala Inserita: 11 settembre 2013 Prova a vedere la tensione tra 1L e 2N e tra 4 e 2N quando attacca il relè.
simon1991 Inserita: 11 settembre 2013 Segnala Inserita: 11 settembre 2013 Mi viene in mente anche quel fusibile termico posto sulla linea del neutro ,dovrebbe risultare senza continuità superando una soglia di temperatura,dallo schema a 102°, una controllatina è sempre meglio. Interrompe un filo bianco tra morsettiera e trasformatore
Messaggi consigliati