migra66 Inserito: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 5 settembre 2013 Ciao a tutti. Il tvc in oggetto presenta il difetto in foto: http://img32.imageshack.us/img32/2263/xt9q.jpg Monta la scheda main board/t-con BN41-01245C e pannello lcd PB131KFH00, con schedina 215FA015-4B. Il problema si è presentato all'improvviso, senza cadute o sbalzi di tensione e si presenta fisso, sia a freddo che a caldo. Le tensioni sono ok. Ho provato inutilmente a muovere, e a pressare, le 6 flat che dal pannello lcd vanno sulla schedina 215FA015-4B. Così come inutilmente ho mosso e pulito i contatti della flat che da detta schedina va alla main board/t-con. :-( Penso che sia un problema hardware, o potrebbe essere un problema di firmware (che sul sito Samsung non c'è...) o rimediabile tramite service mode? GRAZIE anticipatamente a chi vorrà aiutarmi. :-) Michele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Ciao. Monta,per caso,elettrolitici Sam Young ? Prima di ogni intervento,sostituiscili,magari con "qualcosa" di più serio.....(Rubycon, Panasonic,ecc...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Ciao Fulvio, grazie. Si nell'alimentatore sono Sam Young (gialli) e Rubycon, però non sono rigonfi o altro, è sempre la prima cosa che verifico a vista (il tv ha meno di 3 anni di vita ed è stato usato poco...) Quali mi consigli di verificare e/o sostituire? Sulla main o sull'alimentatore? GRAZIE! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Aggiornamenti: sostituiti in prova, anche se risultanti buoni per capacità ed esr, 7 condensatori elettrolitici di filtro sulla scheda alimentazione/inverter (C108+110+111+112+114+316 e 317) con identici Rubycon/Panasonic ma nulla di fatto..... :-( Rifatte anche varie saldature sulla stessa scheda e sulla main/t-con. Nessuna novità riguardo il difetto. :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Ciao. però non sono rigonfi o altro Questo,nonostante ci si ostini a pensare il contrario,non significa nulla.Potrebbero benissimo essere fuori capacità o con un alto ESR ma essere in apparenza in perfetto stato. Ti consiglio,comunque sia,di sostituirli a tappeto,tanto la spesa è minima. Non è detto che il problema sia dovuto a loro,ma, personalmente,li sostituirei comunque.Poi,semmai,passerei a cercare la causa iniziale,sperando non sia il pannello a difettare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 Ciao Fulvio, come ho scritto li ho comunque sostituiti. :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2013 P.S.: il pannello lcd è CLAA215FA-01 della Chunghwa (originale made in china). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 hai provato a cambiare la T-con? Altrimenti la vedo complicata....pannello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 Ciao Riccardo, la t-con è un'unica scheda con la main board, cioè la BN41-01245C (questa http://flattvparts.co.uk/index.php?main_page=product_info&products_id=13663 della quale non ho trovato lo schema nemmeno su eserviceinfo o elektrotanya). Non monta il famigerato AS15-F (del quale ho letto nei vari post), secondo te non c'è altro da fare? :-( Comunque GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 PS: ho verificato anche la flat LVDS (BN96-08740H), staccandola dal circuito, ma purtroppo è buona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 diagnosi infausta secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2013 Lunedì proverò ad isolare il pannello lcd alimentandolo, e pilotandolo, esternamente, in modo da capire (spero) se a difettare è lui o la main/t-con. Il suo data sheet è qui: http://www.displayalliance.com/storage/1-spec-sheets/CLAA215FA01.pdf :-) Felice fine settimana a tutti, vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti. Dopo aver dissaldato FU101 sulla scheda 215FA01S, ho alimentato il pad con +5Vcc esterni (anche se la sua alimentazione è stabile e del valore previsto), purtroppo nulla di fatto. :-( Ora, appurato che l'alimentazione è corretta, per capire se è la main a difettare, come faccio ad immettere un segnale esterno in modo da bypassare la main? Sempre se ciò è fattibile.... Penso che sia la prova del 9. Esiste un test nel service menù (però lo vedo sempre a metà...)? GRAZIE. :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 alla scart1 inserisci un decoder o dvd e alla scart 2 colleghi un secondo TV,ma dubito che questo tuo ne possa avere 2.Usa le RCA in ingresso in tal caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Fatto, ho visto i canali sintonizzati sul Sam su un altro tv, tramite scart. E' il pannello lcd. :-( L'ho trovato, l'unico a prezzo decente, su ebay ( http://www.ebay.it/itm/TFT-Panel-Display-21-5-CLAA215FA01-A-JN-A1-Ware-/271250668553?pt=DE_TV_Video_Audio_TV_Hauptplatinen_Teile&hash=item3f27ccbc09&_uhb=1 ) ma non so se l'amico me lo fa riparare, ad un prezzo decente (per me)... Hai/avete altri fornitori per cercare il pad (CLAA215FA-01)? GRAZIEEEE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 E' il pannello lcd. :-( finalmente ti sei convinto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Beh l'ultima è stata la prova del 9, anzi del 21,5"... Oltre a quel link (l'hai visto Riccardo) dove potrei trovarlo ad un costo accettabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 più accettabile di quello? Solo all'isola ecologica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
migra66 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati