migra66 Inserito: 5 settembre 2013 Segnala Inserito: 5 settembre 2013 Ciao a tutti. Il tvc in oggetto presenta il difetto in foto: http://img32.imageshack.us/img32/2263/xt9q.jpg Monta la scheda main board/t-con BN41-01245C e pannello lcd PB131KFH00, con schedina 215FA015-4B. Il problema si è presentato all'improvviso, senza cadute o sbalzi di tensione e si presenta fisso, sia a freddo che a caldo. Le tensioni sono ok. Ho provato inutilmente a muovere, e a pressare, le 6 flat che dal pannello lcd vanno sulla schedina 215FA015-4B. Così come inutilmente ho mosso e pulito i contatti della flat che da detta schedina va alla main board/t-con. :-( Penso che sia un problema hardware, o potrebbe essere un problema di firmware (che sul sito Samsung non c'è...) o rimediabile tramite service mode? GRAZIE anticipatamente a chi vorrà aiutarmi. :-) Michele.
Fulvio Persano Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Inserita: 5 settembre 2013 Ciao. Monta,per caso,elettrolitici Sam Young ? Prima di ogni intervento,sostituiscili,magari con "qualcosa" di più serio.....(Rubycon, Panasonic,ecc...).
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2013 Ciao Fulvio, grazie. Si nell'alimentatore sono Sam Young (gialli) e Rubycon, però non sono rigonfi o altro, è sempre la prima cosa che verifico a vista (il tv ha meno di 3 anni di vita ed è stato usato poco...) Quali mi consigli di verificare e/o sostituire? Sulla main o sull'alimentatore? GRAZIE! :-)
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2013 Aggiornamenti: sostituiti in prova, anche se risultanti buoni per capacità ed esr, 7 condensatori elettrolitici di filtro sulla scheda alimentazione/inverter (C108+110+111+112+114+316 e 317) con identici Rubycon/Panasonic ma nulla di fatto..... :-( Rifatte anche varie saldature sulla stessa scheda e sulla main/t-con. Nessuna novità riguardo il difetto. :-(
Fulvio Persano Inserita: 5 settembre 2013 Segnala Inserita: 5 settembre 2013 Ciao. però non sono rigonfi o altro Questo,nonostante ci si ostini a pensare il contrario,non significa nulla.Potrebbero benissimo essere fuori capacità o con un alto ESR ma essere in apparenza in perfetto stato. Ti consiglio,comunque sia,di sostituirli a tappeto,tanto la spesa è minima. Non è detto che il problema sia dovuto a loro,ma, personalmente,li sostituirei comunque.Poi,semmai,passerei a cercare la causa iniziale,sperando non sia il pannello a difettare.....
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2013 Ciao Fulvio, come ho scritto li ho comunque sostituiti. :-(
migra66 Inserita: 5 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 settembre 2013 P.S.: il pannello lcd è CLAA215FA-01 della Chunghwa (originale made in china).
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Inserita: 6 settembre 2013 hai provato a cambiare la T-con? Altrimenti la vedo complicata....pannello...
migra66 Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 Ciao Riccardo, la t-con è un'unica scheda con la main board, cioè la BN41-01245C (questa http://flattvparts.co.uk/index.php?main_page=product_info&products_id=13663 della quale non ho trovato lo schema nemmeno su eserviceinfo o elektrotanya). Non monta il famigerato AS15-F (del quale ho letto nei vari post), secondo te non c'è altro da fare? :-( Comunque GRAZIE.
migra66 Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 PS: ho verificato anche la flat LVDS (BN96-08740H), staccandola dal circuito, ma purtroppo è buona...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Inserita: 7 settembre 2013 diagnosi infausta secondo me
migra66 Inserita: 7 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2013 Lunedì proverò ad isolare il pannello lcd alimentandolo, e pilotandolo, esternamente, in modo da capire (spero) se a difettare è lui o la main/t-con. Il suo data sheet è qui: http://www.displayalliance.com/storage/1-spec-sheets/CLAA215FA01.pdf :-) Felice fine settimana a tutti, vi farò sapere.
migra66 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti. Dopo aver dissaldato FU101 sulla scheda 215FA01S, ho alimentato il pad con +5Vcc esterni (anche se la sua alimentazione è stabile e del valore previsto), purtroppo nulla di fatto. :-( Ora, appurato che l'alimentazione è corretta, per capire se è la main a difettare, come faccio ad immettere un segnale esterno in modo da bypassare la main? Sempre se ciò è fattibile.... Penso che sia la prova del 9. Esiste un test nel service menù (però lo vedo sempre a metà...)? GRAZIE. :-)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 alla scart1 inserisci un decoder o dvd e alla scart 2 colleghi un secondo TV,ma dubito che questo tuo ne possa avere 2.Usa le RCA in ingresso in tal caso
migra66 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Fatto, ho visto i canali sintonizzati sul Sam su un altro tv, tramite scart. E' il pannello lcd. :-( L'ho trovato, l'unico a prezzo decente, su ebay ( http://www.ebay.it/itm/TFT-Panel-Display-21-5-CLAA215FA01-A-JN-A1-Ware-/271250668553?pt=DE_TV_Video_Audio_TV_Hauptplatinen_Teile&hash=item3f27ccbc09&_uhb=1 ) ma non so se l'amico me lo fa riparare, ad un prezzo decente (per me)... Hai/avete altri fornitori per cercare il pad (CLAA215FA-01)? GRAZIEEEE!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 E' il pannello lcd. :-( finalmente ti sei convinto!
migra66 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Beh l'ultima è stata la prova del 9, anzi del 21,5"... Oltre a quel link (l'hai visto Riccardo) dove potrei trovarlo ad un costo accettabile?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 più accettabile di quello? Solo all'isola ecologica
Messaggi consigliati