Vai al contenuto
PLC Forum

P2270Hd Telaio Ls22Emdku Solo Metà Schermo Superiore

migra66

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Il tvc in oggetto presenta il difetto in foto: http://img32.imageshack.us/img32/2263/xt9q.jpg

Monta la scheda main board/t-con BN41-01245C e pannello lcd PB131KFH00, con schedina 215FA015-4B.

Il problema si è presentato all'improvviso, senza cadute o sbalzi di tensione e si presenta fisso, sia a freddo che a caldo. Le tensioni sono ok. Ho provato inutilmente a muovere, e a pressare, le 6 flat che dal pannello lcd vanno sulla schedina 215FA015-4B. Così come inutilmente ho mosso e pulito i contatti della flat che da detta schedina va alla main board/t-con. :-(

Penso che sia un problema hardware, o potrebbe essere un problema di firmware (che sul sito Samsung non c'è...) o rimediabile tramite service mode?

GRAZIE anticipatamente a chi vorrà aiutarmi. :-)

Michele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Monta,per caso,elettrolitici Sam Young ?

Prima di ogni intervento,sostituiscili,magari con "qualcosa" di più serio.....(Rubycon, Panasonic,ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie.

Si nell'alimentatore sono Sam Young (gialli) e Rubycon, però non sono rigonfi o altro, è sempre la prima cosa che verifico a vista (il tv ha meno di 3 anni di vita ed è stato usato poco...)

Quali mi consigli di verificare e/o sostituire? Sulla main o sull'alimentatore?

GRAZIE! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti: sostituiti in prova, anche se risultanti buoni per capacità ed esr, 7 condensatori elettrolitici di filtro sulla scheda alimentazione/inverter (C108+110+111+112+114+316 e 317) con identici Rubycon/Panasonic ma nulla di fatto..... :-(

Rifatte anche varie saldature sulla stessa scheda e sulla main/t-con. Nessuna novità riguardo il difetto. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

però non sono rigonfi o altro

Questo,nonostante ci si ostini a pensare il contrario,non significa nulla.Potrebbero benissimo essere fuori capacità o con un alto ESR ma essere in apparenza in perfetto stato.

Ti consiglio,comunque sia,di sostituirli a tappeto,tanto la spesa è minima.

Non è detto che il problema sia dovuto a loro,ma, personalmente,li sostituirei comunque.Poi,semmai,passerei a cercare la causa iniziale,sperando non sia il pannello a difettare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

la t-con è un'unica scheda con la main board, cioè la BN41-01245C (questa http://flattvparts.co.uk/index.php?main_page=product_info&products_id=13663 della quale non ho trovato lo schema nemmeno su eserviceinfo o elektrotanya).

Non monta il famigerato AS15-F (del quale ho letto nei vari post), secondo te non c'è altro da fare? :-(

Comunque GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti.

Dopo aver dissaldato FU101 sulla scheda 215FA01S, ho alimentato il pad con +5Vcc esterni (anche se la sua alimentazione è stabile e del valore previsto), purtroppo nulla di fatto. :-(

Ora, appurato che l'alimentazione è corretta, per capire se è la main a difettare, come faccio ad immettere un segnale esterno in modo da bypassare la main? Sempre se ciò è fattibile.... Penso che sia la prova del 9.

Esiste un test nel service menù (però lo vedo sempre a metà...)?

GRAZIE. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

alla scart1 inserisci un decoder o dvd e alla scart 2 colleghi un secondo TV,ma dubito che questo tuo ne possa avere 2.Usa le RCA in ingresso in tal caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, ho visto i canali sintonizzati sul Sam su un altro tv, tramite scart. E' il pannello lcd. :-(

L'ho trovato, l'unico a prezzo decente, su ebay ( http://www.ebay.it/itm/TFT-Panel-Display-21-5-CLAA215FA01-A-JN-A1-Ware-/271250668553?pt=DE_TV_Video_Audio_TV_Hauptplatinen_Teile&hash=item3f27ccbc09&_uhb=1 ) ma non so se l'amico me lo fa riparare, ad un prezzo decente (per me)...

Hai/avete altri fornitori per cercare il pad (CLAA215FA-01)?

GRAZIEEEE!

Link al commento
Condividi su altri siti