Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Fotovoltaico Condominiale E Non Solo


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve avrei una domanda in merito ad un impianto fotovoltaico condominiale la cui potenza non è ancora decisa, ma sicuramente sarà intorno ai 20 kW, ovvero mi ha chiesto l'amministratore se è possibile attaccare il fotovoltaico, che ripeto sarà condominiale, ognuno anche sulla propria utenza ad esempio ogni fase si va a dividere su due condomini? è possibile farlo anche installando ulteriori contatori all'ingresso di ciascun appartamento in modo anche da contabilizzare l'energia prelevata? io ho risposto che credevo di no ma mi sarei informato...che ne pensate?

Grazie

Saluti


del_user_155042
Inserita:

1. Per fare cio serve un bidirezionale unico per tutto il condominio a valle del bidirezionale i contatori condominiali e fotovoltaico con il suo contatore di produzione.

Ce da venire matti .

2 .Credo che si puo risolvere solo con un bidirezionale al posto del contatore condominiale comune (luci scale caldaia cancello ecc..), e imetti energia in rete. Ovvio che 20 kW

sono troppi per luce scala , percio venderesi piu che consumeresti ,, il credito va nella cassa condominiale per pagare il gas o gasolio dopo che è stato pagato il fotovoltaico.

Ti sconsiglio fortemente la teoria del punto 1.

Ma non mi prendo neanche la responsabilita di consiogliarti la teoria del punto 2 ( chiachere e litigi tra inquilini sulle promesse del rientro economico del fotovoltaico ,specialmente in questi tempi .

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...