Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Tv Singolo Difetto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei un consiglio tecnico, da voi esperti. Oggi ho montato in una casa singola un'antenna fracarro blu hd e una 4d per la vhf. Il contesto del terrazzo, non è dei migliori visto che sia da un lato che dall'altro ci sono due palazzi piuttosto alti rispetto al livello della mia antenna. Comunque sono riuscito a schivarli entrambi ed a ottenere il massimo della qualità e dell'intensità sia per la vhf che per la uhf. Però a causa di un difetto che tecnicamente non sò attribuire il nome se sia return loss o fenomeno di riflessione,ragion per cui ha scatenato qualche mia perplessità ,vi descrivo come è composto l'impianto:

La discesa attualmente và a collegarsi ad un partitore a cui sono collegati direttamente due tv, senza prese, ed il segnale è pittosto bilanciato. Ogni tanto però ma molto raramente si nota sulla rai qualche piccola distorsione sembra quasi che si abbassi il segnale per un'attimo. Aggiungo precisando che con le antenne logaritmiche montate precedentemente,in fasce orari serali la distorsione era accentuatissima da non vedere più niente ma in altri momenti tutto normale. Non credo che ci possa essere una stretta relazione tra prima e dopo visto il piccolo difetto. La cosa più giusta da fare sarebbe sostituire il partitore con un derivatore cad 12 ,in modo da chiudere la sua uscita passante a 75hom e le altre due uscite portate a due prese terminate ,giusto?

Volendo usare il cad 11 avrei un'uscita passante meno attenuata e una più attenuata non andrebbe bene credo.

Forse quel fenomeno si verifica a causa di interferenze tra le prese visto che attualmente non c'è una buona separazione tra esse. Oppure arriva propio dall'antenna causa di qualche riflessione e quindi cambiare le prese diventerebbe solo un costo aggiuntivo.

Posso fare qualche prova? che mi consigliereste di fare? grazie

Inserita:

Mettere un cad 12 al posto del partitore, certo male non fà.

Mettendo il derivatore puoi lasciare tranquillamente gli spinotti volanti.

Poi ci devi dare qualche info in più, tipo il luogo :

qual è dell' installazione?

Il mux incriminato della rai lo ricevi in vhf?

Ci sono altri mux che presentano problemi?

Hai usato un amplificatore o le antenne sono semplicemente miscelate?

Anche se sono solo 2 prese, le tratte dei cavi sono molto lunghe?

Hai usato un misuratore per orientare le antenne?

I segnali sotto le antenne come erano?

Inserita:

IL luogo è Gioia del Colle prov. di Bari. Ricevo rai da Martina Franca e Mediaset direzione Santeramo. Le antenne sono collegate a un amplificatore della Televes .Avendo puntato le antenne ho misurato con il misuratore di campo sotto l'amplificatore ed il segnale è ottimo. La discesa sino all'alimentatore posto in casa

è luna circa 15mt se non di meno. Dal partitore attuale un tratto che và in cucina sarà di 20mt e l'altro in soggiorno meno di 6mt. Sul mux di mediaset non credo che ci siano problemi quel difetto lo notavo solo su canale D della rai.Il segnale misurato giù è comunque forte non si discosta da quello riportato sul palo. Cambiando il partitore con il derivatore visto che sono solo due punti posso evitare le prese? oppure le metto e mi tolgo il pensiero

Inserita:

Avendo puntato le antenne ho misurato con il misuratore di campo sotto l'amplificatore ed il segnale è ottimo.

Per stabilire come è il segnale lo devi misurare direttamente sotto le antenne e non sotto l' amplificatore.

Di quanti dB è il guadagno dell' amplificatore?

Il segnale misurato giù è comunque forte non si discosta da quello riportato sul palo

Diciamo che stando all' attenuazione che introduce il cavo, sommata a quella del partitore, sulla presa più lontana dovresti avere circa 11dB in meno rispetto a quanto misurato a valle dell' amplificatore. Quindi non proprio uguale a quello misurato sul palo.

A proposito, per il digitale non è importantissima la potenza, ma piuttosto la qualità.

P.S. quanto hai misurato sulla presa?

P.P.S. Che strumento hai usato?

P.P.P.S. Buonanotte

Inserita: (modificato)

Ho uno strumento della lafayett non molto professionale , posso effettuare misure solo dando alimentazione all'amplificatore con lo strumento stesso. Mi segna le stringhe della potenza e della qualità al massimo sia sopra che sotto alle prese, indicandomi una percentuale massima. In db mi segna 30,5 sopra e 29 sotto Buona notte e grazie

Modificato: da la.tigre
Inserita:

In db mi segna 30,5 sopra e 29 sotto Buona notte e grazie

"Sicuramente" con queste misure di potenza alle prese, avresti bisogno di un amplificatore minimo di 40dB!

Inserita:

In db mi segna 30,5 sopra e 29 sotto

Non credo proprio che questi dati siano attendibili, anche perchè, tra sopra e sotto, ci dovrebbe essere molta più differenza.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con strumentazione inadeguata è come voler riparare un motore di un'auto con gli attrezzi del meccano

Anche se appartenente ad un segnale sat: In riferimento ad un paragone diretto tra i giocattoli per perdere tempo ma soprattutto per pazziare ed un misuratore per fare sul serio:

Dopo realizzazione impianto condominiale sat/dtt 5 piani, venni chiamato da un inquilino del 2° piano avente 2 prese:

un decoder MySky HD ed uno free, quest'ultimo alla distanza di ca.10 metri rispetto al primo; (discese indipendenti da multiswitch):

il MySky della discesa più corta, "misurava" potenza media (barra quasi a metà) e qualità 100%, l'altro: potenza scarsa (1cm si e nò di barra)

e qualità sempre al 100%.

Gli faccio subito notare che sono in commercio anche m.d.c. "parenti" dei decoder.

Collego m.d.c. sulla discesa del Mysky = Potenza 76dBµVolt e tutto il resto nella norma, collego alla presa a 10 metri:

Potenza 74dBµVolt ed anche qui il resto delle misure nella norma...

Modificato: da rocco66
Inserita:

Sicuramente avete ragione ,sarebbe opportuno che mi comprassi uno strumento della rover valido. In effetti con i giocattoli da 200-300 euro ci fai poco e niente anche fino a 500 euro tutti soldi sprecati. Misure non attendibili ricerca guasti da non poter effettuare.Volevo sapere ma quando si parla di 80db si intende la somma di tutti i mux? Perchè il mio strumento misura circa 30db sui singoli mux. Comunque oggi ho cambiato il pp12 con il cad 12 .Pare che il segnale abbia più separazione, le linee sulla rai di disturbo si notano più raramente.

Inserita:

Volevo sapere ma quando si parla di 80db si intende la somma di tutti i mux?

No. Si misura la potenza di ogni singolo canale.

Perchè il mio strumento misura circa 30db sui singoli mux.

Credo prorpio che quello strumento è sballato.

Potresti provare a portare la tv vicino alle antenne e collegarci direttamente la VHF e vedere se lì il problema sparisce o continua ad esserci.

Inserita:

ha sostituito l'alimentatore??? di che marca e'?

e' nuovo??

Inserita:

l'alimentatore è sempre della televes uscita a 24V per l'amplificatore. Oggi pomeriggio sono salito dinuovo sul terrazzo perchè intorno alle 15,00 il fenomeno di squadrettatura era molto vistoso con perdita addirittura del segnale, maggiormente sul mux rai. Nell'immediato momento ho staccato la discesa dalll'amplificatore e collegando lo strumento ho notato che il segnale non era più quelo di ieri quando i parametri di potenza e qualità erano massimi(con massimi intendo i 30db convenzionali che non sappiamo a cosa corrisponderebbero in realtà) . Ho montato diverse antenne con questo strumento nel mio paese e non ho mai avuto problemi nel calibrare le antenne, fermorestando che mi comprerò uno strumento professionale. Chiusa questa parentesi e ritornando al problema dopo tante prove di spostamento non sono riuscito più ad ottenere i risultati di ieri addirittura spostandomi da un metro all'atro notavo miglioramenti o pegoramenti del mer forse causa dell'influenza del segnale sullo strumento. Al che vado per intuito ed invece di alzar il palo o girarlo lo abbasso e noto che la qualità aumentà di molto.

Bloccato dinuovo il palo scendo giù e per adesso i due tv vanno bene.Ma anche ieri sera andavano bene , il problema si è presentato nelle ore pomeridiane, forse arrivano riflessioni dal basso ma non spiegherebbe il fatto che io ho abbassato il palo.Perchè poi in determinate ore non capisco. Di certo il disturbo parte da sopra perchè ho monitorato mentre vedevo un programma rai con il misuratore. si vede che il mer non ha volori stabili oscilla da -1 a 4-5 . Comunque sia domani chiederò se ci sono ancora problemi, vi faccio sapere. grazie per la pazienza......

Inserita:

Potrebbe essere una riflessione e, abbassando il palo, l' hai portata fuori dal "raggio" dell' antenna.

Ma perchè non colleghi l' antenna direttamente allo strumento?

Non ci hai ancora detto di quanti dB è l' amplificatore.

Ma... non è che lo "strumento" sia settato su dBm o dBmVolt e non dBµVolt ?

Inizia col consiglio di vilno, di misurare direttamente in antenna, poi quanti dB ha l'ampli, magari in antenna misuri 10 e non sì sa cosa... poi fai l'addizione...

Ho avuto per un giorno SFP2010 solo sat e misurava ca. 15-20dBµVolt in meno ma a questi livelli è da non accenderlo mai più...

Inserita:

non è che lo "strumento" sia settato su dBm o dBmVolt e non dBµVolt ?

Giusto Rocco, non ci avevo pensato. Solo che avrebbe dovuto leggere un valore negativo, es. -30 dBm, perchè se non c'è il meno davanti, avrebbe una potenza elevatissima.

Credo propio che saranno dbmv e non dBµVolt . Giustamente come dite voi .Oggi infatti per togliermi il dubbio ho collegato l'apparecchio all'impianto del mio appartamento che funziona bene ed i parametri sono sempre quelli cioè circa 32 dbm chiamiamoli così,per i mediaset e addirittura 27 per la rai che funziona bene. Quasi gli stessi risultati di quell'antenna dove ci sono problemi. In realtà non è un discorso di perdita di segnale quanto di fonti di disturbo di rumore credo.Perchè si vede tutto bene tranne in qualche fascia oraria in cui iniziano le distorsioni. Per quanto riguarda l'amplificatore non c'è nessuna dicitura del guadagno. Tramite codice magari faccio una ricerca e vi faccio sapere, mentre riguardo la misura della sola antenna non posso effettuarla purtroppo perchè questo apparecchietto non ha la possibilità di farlo.

Modificato: da la.tigre
Inserita:

Non capisco come non si possa collegare l' antenna direttamente allo strumento.

Cosa è che lo impedisce?

cioè circa 32 dbm

ma prima del numero 32 vì è per caso il segno - (meno) -32 ?

Se così fosse, saresti sui 75dBµVolt, prova ad andare in impostazioni, forse trovi settaggio in dBµVolt.

Ma... il Lafayette fosse per caso un tester con indice di antenna "finder" a forma di pinza amperometrica?

I problemi di squadrettamento potrebbero dipendere anche da questo segnale un po' altino...

Cosa è che lo impedisce?

E'.... privo di spinotto F.