IlFincoITA Inserito: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 6 settembre 2013 Ciao a tutti! Ho un sistema con più azionamenti SINAMICS composti da una Control Unit 6SL3040-1MA00-0AA0 e tre Double Motor Module 6SL3120-2TE15-0AA3. Per l'azzeramento degli assi il sensore di zero viene letto dalla CU sull ingresso preposto. Succede che alla mattina viene fatto l'azzeramento e per tutta la giornata la macchina funziona senza problemi. Il giorno seguente, accensione macchina, acquisizione dello zero... sorpresa lo zero non è più nella stessa posizione di ieri ma è un pò spostato (avviene solo sull'asse che compie una rotazione) tant'è che i programmi di taglio che funzionavano ieri oggi sono spostati di qualche grado in più o in meno. Vorrei capire quali potrebbero essere le cause... in base alla vostra esperienza... Intendo fatti salvo problemi meccanici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 Lo scorrimento è sempre nel medesimo senso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlFincoITA Inserita: 6 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 No purtroppo... lo fa più spesso in un senso ma capita anche nell'atro... Possibile che la procedura di azzeramento... rilevi lo zero ogni volta in maniera diversa... a causa del sensore? La macchina va a tagliare dei pezzi fusi e quindi c'è molto sporco in giro... ma voglio dire tutto nella norma... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2013 Lo zero non deve essere basato su di un sensore. Riconosciuto il sensore, l'asse inverte il moto e si azzera sulla prima tacca di zero dell'encoder. Lo zero asse lo da sempre la marca di zero dell'encoder; la ricerca di questa tacca deve avvenire sempre nel medesimo senso affinchè i giochi meccanici non influiscano. Almeno questo è il metodo usato da sempre in tutti i CNC e controlli assi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fanuc83 Inserita: 2 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2014 Concordo in pieno con livio,anche perchè leggendo i suoi post in giro per il forum noto che è una persona molto competente.anche io ho lo stesso problema con la.macchina dove lavoro sempre a causa dello sporco e dei trucioli.il problema lo risolveresti con un motore con encoder assoluto anzichè con quello attuale con encoder incrementale che ti costringe a ricercare lo zero ad ogni spegnimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati