Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Vecchio Differenziale Con Modello Ad Alta Immunità


Lorenzo-53

Messaggi consigliati

Buongiorno,

nella casa dove i miei genitori si sono trasferiti si verificano spesso scatti del differenziale, sia durante temporali che al mattino,

interpellando alcuni vicini ho saputo che tutti hanno o avevano lamentato il medesimo problema, alcuni lo hanno risolto con un sistema restart mentre altri hanno sostituito i differenziali con modelli alta immunità.

Chi ha sostituito il differenziale non ha più avuto problemi mentre chi ha motorizzato resta comunque senza energia per alcuni secondi.

Il quadro poco sotto il contatore è composto da:

Differenziale/ MT Merlin Gerin da 16A

MT da 10A

Relè

post-146083-0-18647100-1378455528_thumb.

Quello che chiedo è un consiglio

E' preferibile sostituire il differenziale/MT con un modello SI oppure visto che ho ancora due moduli optare per differenziale puro e aggiungere un MT ?

non trovando più Merlin dovrei usare Schneider e cioè

A9Q61225 Quick Vigi IC60 2P 25A 30mA tipo SI

ed un MT che si innesta di fianco

A9F64216 IC60a 2P 16A 4,5KA Curva C

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha sostituito il differenziale non ha più avuto problemi mentre chi ha motorizzato resta comunque senza energia per alcuni secondi.

Già.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa... per risparmiare un interruttore hanno usato un generale 16 mtd e poi in cascata ad esso, assieme alle uscite del c16, un c10 solo magnetotermico...

appurati i problemi e la soluzione, ci sono diversi modi:

il c16 non puoi più usarlo altrimenti si tira dietro il problema e non puoi escludere la parte differenziale per usare solo la magnetotermica

il c10 invece al limite puoi continuare a usarlo se in buono stato e privo di problematiche analoghe di scatti intempestivi

quindi puoi:

mettere un differenziale puro usato a guisa di generale a 25A 0.30A ad immunità rinforzata se non puoi da meno

in cascata ad esso ma in parallelo tra di loro i 2 magnetotermici uno c16 (che comprerai) e il c10 di prima se va ancora bene

altra alternativa più costosa, ma che fornisce maggiore selettività,

sezionatore generale 25A (nuovo)

mdt 16A 0.30A a imm rinforzata (nuovo)

mdt 10A 0.30A a imm rinforzata (nuovo)

questa seconda soluzione costa sicuramente di più, dato che comunque hai un sezionamento minimo e necessiti di differenziale immunizzato e più caro opterei per il solo differenziale generale

Link al commento
Condividi su altri siti

generale a 25A 0.30A

mdt 16A 0.30A a imm rinforzata

mdt 10A 0.30A a imm rinforzata

Intendevi sicuramente dire 0,03A.

In un altra discussione, si era discusso dell' esistenza o meno di MTDiff ad immunità rinforzata e, mi sembra, che ne era uscito fuori che li producesse solo GW.

Qualcuno conosce il poro codice??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora domani apro la cassetta e verifico come è cablata, poi riporto qui il tutto.

Faccio presente che questo appartamento ha più di 25 anni ed è rimasto vuoto due annetti.

i costi hanno il loro peso, ma ci abita una coppietta 85 e 88, va fatto quanto serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei aver fatto confusione

La serie Acti9 non ho capito se era la nuova linea Merlin Gerin e adesso Schneider oppure ha cambiato ancora nome

comunque

differenziale e magnetotermico immuni Schneider DOMC45 serie SI

DOMC45C1630AI serie SI

DOMC45C1030AI Serie SI

avevo trovato solo questi due, il 16A e il 10A a catalogo

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

Il MT da 10Ache hai adesso è derivato da sotto il differnziale?

Ci sono linee che partono direttamente da sotto il MTDiff da 16A?

Vinlo

Eccomi qua, allora dal contatore cavi 4mm vanno al MTD 16A da li escono due linee 4mm, una va in canalina e l'altra al 10A

dal 10A la linea 2,5mm va al rele e dal rele in un'altra canalina

aprendo il 16A si stacca tutto, in casa e in garage, mentre aprendo il 10A si stacca solo il garage

pensavo di avere ancora due moduli ma dentro lo spazio scarseggia, quindi opterei per:

un differenziale puro immune agganciato al suo MT da 16A dedicato e il resto invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di fare il tutto domani mattina, il mio spacciatore apre alle 7,15 così mi porto avanti.

vedremo nei prossimi giorni come andrà

Di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In un altra discussione, si era discusso dell' esistenza o meno di MTDiff ad immunità rinforzata e, mi sembra, che ne era uscito fuori che li producesse solo GW.

Qualcuno conosce il poro codice??

Ma li producono i principali costruttori, es Siemens 5SM3 314-0LA01, oppure ABB DS201 APR http://www05.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/7d1ee2b4b987ff40c12576640039b5f4/$File/2CSC422004B0901.pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

>> Che roba....un modulo immune ai disturbi serie differenziale costa un po di più, ma il committente si rende conto della necessità solo quando si manifestano problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tre giorni e martedì un temporalone coi fiocchi mi sento ottimista, prima bastava un fulmine anche distante e scattava il differenziale,

senza contare almeno due mattine a settimana se non tre

direi che probabilmente abbiamo risolto

( per le malelingue... ) SI sono sceso a pigiare il test e FUNZIONA....

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato Schneider, un differenziale puro SI super immune e un MT dedicato, si agganciano a scatto e si accoppiano con un dentino sul fianco,

tre moduli e mezzo, con segnalatori sopra le leve che evidenziano quale dei due interviene.

In questo modo con la cassetta senza spazio impiccata in mezzo alle altre condominiali ho comunque avuto la possibilità di montare il diff. puro con i due MT da 16 e 10 ed il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere preciso dovrei controllare la ft perchè assieme ad altro materiale

sulle 95-100 il differenziale QuickVigi iC60 2P 25A 30mA Tipo A SI

e altri 20-25 per il MT

netti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...