Pafattore Inserito: 6 settembre 2013 Segnala Inserito: 6 settembre 2013 salve a tutti!!! ho due motori da 22 kw che azionano due pompe ad olio. un motore si avvia correttamente con una termica da 23A, l'altro nel passaggio tra stella e triangolo mi fa saltare anche una termica da 40A premetto subito che il motore si è avviato per due volte permettendomi di controllare il senso di rotazione che è giusto. il motore è stato addirittura riavvolto ma a volte fa e a volte no. ho invertito i due motori ed è sempre lo stesso a saltare. cosa mi suggerite???? sono senza idee!!!!
Livio Orsini Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Inserita: 6 settembre 2013 ho invertito i due motori Cioè ha scambiato tra loro i due avviatori? Se è così il problema sta nel motore o nella pompa.
Pafattore Inserita: 6 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2013 . me!!! intendevo che ho invertito i cavi dei motori tra di loro per escludere problemi di collegamento dei telerruttori.
Pafattore Inserita: 6 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2013 (modificato) qualche idea????? Modificato: 6 settembre 2013 da Pafattore
ken Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Inserita: 6 settembre 2013 metti una pinza amperometrica e vidi quanta corrente passa realmente.
JumpMan Inserita: 6 settembre 2013 Segnala Inserita: 6 settembre 2013 I teleruttori sono vecchi? il motore "rogna" ? Potresti avere un contatto incerto su quello del triangolo
robyelara Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Inserita: 7 settembre 2013 Ciao, perché usi 2 termiche diverse se i motori sono uguali? Secondo me il problema di presenta solo allo scambio, i cavi che del triangolo sono collegati esattamente?Se hai dei dubbi fai questa prova :Senza potenza e solo con ausialiari, dai marcia al sistema allo scambio in morsettiera con cavi scollegati devi avere continuità con i cavi che di guardano . Es. X Y Z U V W.... Il cavo X e il cavo U devono avere continuità e così via le altre coppie se è' così il triangolo e' collegato esatto, altrimenti ti salterà continuamente la termica.., bye Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4
JumpMan Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Inserita: 7 settembre 2013 ma dice che a volte lo fa a volte no...
Livio Orsini Inserita: 7 settembre 2013 Segnala Inserita: 7 settembre 2013 (modificato) Ha scambiato i gruppi di avviamento e l'inconveniente appare sempre sullo stesso motore, quindi è legato al motore o alla pompa. qualche idea????? se lo scambio lo hai eseguito in modo corretto non ci sono ancora molte prove da fare. Se ne hai la voglia e la possiiblità scambia i motori tra loro, così verifichi che l'inconveniente non sia legato alla pompa. Potrebbe essere che la pompa tende a grippare così che il motore non riesce a spuntare. Hai scritto che il motore è stato riavvolto. Potrebbe anche essere che il guasto sia stato causato da un eccessivo sforzo. Oppure che anche riavvolgendolo questo motore non sia stato riportato nelle condizioni ottimali. Attenzione. Le termiche devono essere dimensionate correttamente in funzione della potenza del motore. Aumentasre la taratura per evitarne l'itervento è come truccare il termometro per abbassare la febbre. Modificato: 7 settembre 2013 da Livio Orsini
NoNickName Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 La commutazione da stella a triangolo è troppo breve (corto sulla linea) o troppo lungo (partenza diretta a triangolo).
del_user_155042 Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 La commutazione da stella a triangolo è troppo breve (corto sulla linea) o troppo lungo (partenza diretta a triangolo).
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Ha scambiato gli avviatori ed il difetto segue il motore.
JumpMan Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Ha scambiato gli avviatori ed il difetto segue il motore. Non saprei Livio, non ha più risposto... ho invertito i due motori ed è sempre lo stesso a saltare. Qui si può interpretare che è sempre lo stesso relè termico (come avevo interpretato io), oppure "lo stesso" è riferito indirettamente al circuito collegato "allo stesso motore" come hai interpretato tu... Un po' arzigogolato direi... A volte basterebbe una sola parola in più per rendere le spiegazioni molto più precise...
del_user_155042 Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Non saprei con l'avviatore 2 a fato andare il motore 1 e con avviatore 1 ha fato andare il motore 2 ed il problema è lo stesso motore : intendevo che ho invertito i cavi dei motori tra di loro per escludere problemi di collegamento dei telerruttori
Livio Orsini Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Non saprei Livio, non ha più risposto... Ecco questo è il punto. Sarebbe eticamente corretto dare sempre un riscontro alla discussione che si è aperto.
TiBo Inserita: 9 ottobre 2013 Segnala Inserita: 9 ottobre 2013 Inoltre resta il fatto che per due motori apparentemente uguali uno monta una termica di un valore u uno di un altro. Perché quando intervengono le protezioni è sempre colpa delle protezioni stesse e vengono alzate di taratura o sorpassate? Mah!
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