Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Profinet Tra Due Dispositivi S7-1200


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sto cercando di risolvere il seguente problema. Devo fare un test di ritardo nella comunicazione ed ho a disposizione due PLC SIEMENS S7-1200 con cpu 1214C (DC/DC/DC).

Devo fare comunicare i due plc tra di loro, impostandone uno come CONTROLLER ed uno come DEVICE.

In pratica il mio test sarebbe il seguente: dovrei inviare dal PLC CONTROLLER un fronte digitale tramite protocollo profinet e misurare la latenza di comunicazione tra i due PLC. Il segnale digitale deve accendere un diodo led collegato ad un'uscita del PLC DEVICE. Con un oscilloscopio ho intenzione di misurare su due uscite (una del CONTROLLER ed una del DEVICE) l'istante in cui passano i due segnali e poi effettuarne la differenza per verificare la latenza di questo protocollo di comunicazione.

Ho visto le funzioni T_SEND_C e T_RCV_C per far comunicare 2 PLC tra loro, ma non so se posso (e non riesco a capire come fare) impostarne uno come CONTROLLER ed uno come DEVICE.

La versione del firmare installato a bordo è la 2.2. Il programma che utilizzo è il TIA PORTAL.

Qualcuno sa come aiutarmi?

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...