Vai al contenuto
PLC Forum

Testi Di Base Elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei avvicinarmi al campo elettrico,

non avendo base sul elettrico e sul uso tester vorrei trovare dei testi che avvicinino la mia conoscenza in materia elettrica, e uso tester.

Qualche volta uso il tester per cose molto basilari, ma comprendo che sono molto lontano dal sapere.

da dove potrei cominciare ???

ciao luciano

Inserita:

Ciao Luciano.

Ma quì sul forum trovi di tutto !!!!!!!

Scherzi a parte, il Tester serve a POCO se non sai le basi, diciamo che il tester serve come i Manometri, sono strumenti di misura.

Non credo che si trovino dei Testi che spieghino i Tester, troverai testi che parlino di impianti elettrici.

Spiegazioni su circuiti con esempi su come misurare Volt, ampere e resistenze (o continiutà) in circuito.

In sintesi i Tester serve ad esempio se arriva la Tensione ad una apparecchiatura, oppure se arriva tensione ad una elettrovalvola, quindi parliamo di misurazioni in VOLT.

Per provare se una bobina di una elettrovalvola è Buona andrai a misurare con il tester la sua resistenza in ohm, oppure puoi vedere se un fusibile è Buono o Bruciato.

Pui usarlo anche per trovare le coppie delle tubazioni in rame delle predisposizioni dei climatizzatori.

Un buon tester per usi generici dovrebbe essere anche una Pinza amperometrica, così puoi verificare l'assorbimento in Corrente Ampere dei climatizzatori.

Insomma............. diciamo che devi Capire il circuito pittosto che capire il Tester.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita: (modificato)

Ciao scavir un piacere ritrovarti in questo forum,

Pui usarlo anche per trovare le coppie delle tubazioni in rame delle predisposizioni dei climatizzatori.

Questa non l'ho capita ??? le coppie delle tubazioni sono sempre un tubo piccolo e un tubo grosso !!!!

Un buon tester per usi generici dovrebbe essere anche una Pinza amperometrica, così puoi verificare l'assorbimento in Corrente Ampere dei climatizzatori.

Gia possiedo da quasi 10 anni la pinza amperometrica, che uso per testare l'assorbimento dei condizionatori,

nel mio piccolo sto cominciando a riparare qualche scheda elettronica, la pinza manca di funzioni tipo :

cerco di spiegarmi meglio che posso,

mancano le funzioni 20K, 200K, e cosi via, quindi non posso testare le resistenze, i sensori temperatura, e cosi via.

diciamo che vorrei incominciare a studiare ma non so da che parte incominciare, insomma mi manca un imput da dove partire.

Spiegazioni su circuiti con esempi su come misurare Volt, ampere e resistenze (o continiutà) in circuito.

si probabilmente hai ragione , e che da dove comincio ???? magari se mi viene postato qualche link ????

Grazie mille scavir alla prox

Modificato: da luciano999
Inserita:

Ciao,

Questa non l'ho capita ??? le coppie delle tubazioni sono sempre un tubo piccolo e un tubo grosso !!!!

Certo si è vero in un impianto Monosplit è facile ma..................... se ti trovi un impianto trial avrai 3 tubi piccoli e tre tubi grossi e.............. se non sono stati legati accopiati e se li hanno accopiati in maniera erreta, come fai a essere sicuro che la coppia di tubi che va alla sala sia la coppia giusta ???.

Io ho un Piccolo e contenuto tester a display con pinza amperometrica, ho speso una 20ina di €, l'unica pecca è che non ha il Capacimetro per testare i condensatori.

Ma per le installazioni va bene, pesa poco ingombra anche meno.

Ho anche un sig tester che costa 300€ che ha TUTTO ma............. mi spiace buttarlo in borsa, lo utilizzo più per l'elettronica di............. Precisione. e lo tengo nel mio laboratorio insieme a tante altre apparecchiature di misurazione.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Certo si è vero in un impianto Monosplit è facile ma..................... se ti trovi un impianto trial avrai 3 tubi piccoli e tre tubi grossi e.............. se non sono stati legati accopiati e se li hanno accopiati in maniera erreta, come fai a essere sicuro che la coppia di tubi che va alla sala sia la coppia giusta ???.

aZ...AZ...AZ.... hai ragione non ci avevo pensato :thumb_yello:

Quindi ti basta un cavo per collegarti e devi trovare la continuita ..........il famoso BIP...BIPPPPP

Io ho un Piccolo e contenuto tester a display con pinza amperometrica, ho speso una 20ina di €, l'unica pecca è che non ha il Capacimetro per testare i condensatori.

Anche al capacimetro stavo pensando, devo fare un nuovo acquisto, magari un consiglio su uno strumento qualita/prezzo buono ???

Inserita:

aZ...AZ...AZ.... hai ragione non ci avevo pensato :thumb_yello:

Quindi ti basta un cavo per collegarti e devi trovare la continuita ..........il famoso BIP...BIPPPPP

Si esatto, mettiamo che hai 3 coppie di tubazioni e tre tubi corrugati che contengono, ad esempio 4 cordine colorate esempio marrone, nero grigio e bianco.

Nella mia borsa ho un paio di cavetti da 20cm con hai capi 2 coccodrilli, ne prendo uno e nel locale interno lo collego al tubo piccolo e l'altro capo al tubo grosso.

POI prendo un altro cavetto con i coccodrilli e uno lo collego indifferentemente ad uno dei due tubi e l'altro lo collego ad UNO dei fili di comunicazione (cordine) ad esempio alla cordina Marrone.

Ora con il tester vado esternamente e cerco con il BIP BIP la coppia piccolo/grande corrispondente, una volta trovato tengo un puntale su UNO dei due tubi e con l'altro puntale provo TUTTI i fili marroni (cordine) fino a quando il BIP mi da conferma.

Avrò quindi la Certezza che, i tubi corrispondono esattamente allo split di quel locale e che i fili di comunicazione sono esattamente quelli che vanno insieme ai tubi sempre di quel locale.

Prendo del nastro isolante e lego il tutto segnandomi a quale locale corrisponde.

Fatto ciò, proseguo con il locale sucessivo :whistling:

Che tester consigliarti ???? quello che va bene, costa poco e se ti cade NON piangi :superlol:

Diciamo che, i tester con Capacimetro sono pochini e............. non si trovano a pochi €.

Prova a vedere sulla Baya, a volte si trovano delle buone occasioni.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

P.S.: Mi sa tanto che siamo un pochino OT <_<

Maurizio Colombi
Inserita:

mettiamo che hai 3 coppie di tubazioni e tre tubi corrugati che contengono, ad esempio 4 cordine colorate esempio marrone, nero grigio e bianco

Invece di perdere tempo, ti metti di buona lena, giri finché non hai trovato l'elettricista che ha infilato l'impianto e ........ gli spacchi un polso ! :superlol:

Come si fa ad infilare un trial con quattro colori uguali :toobad: !

Inserita:

Ciao Maurizio,

Nooooooooooo intendevo che ogni corrugato contiene 4 colori diversi :lol::lol::lol:

SE NO vedevi come correvo a prendere..................... l'elettricista :lol:

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Siamo un po OT, pero sempre in tema .....................

Faro un ricerca per il tester su ebay

Vediamo se riesco a reperire dei testi on line che non siano troppo pesanti per un principiante

del_user_155042
Inserita:

Beh ... se devi iniziare a imparare questo mestiere in un forum ,, ci vorrano 10 anni o più.

Ti consiglio di frequentare una scuola proffessionale.

Il forum serve per ampliamento ,, ma se non hai le basi solide servono 1000 post solo per spiegarti come fare l'impianto elettrico di un monolocale.

Peccio studia e allo stesso tempo chiedi sul forum quello che non capisci nei libri.

:smile:

Inserita:

Beh ... se devi iniziare a imparare questo mestiere in un forum ,, ci vorrano 10 anni o più.

Ti consiglio di frequentare una scuola proffessionale.

Il forum serve per ampliamento ,, ma se non hai le basi solide servono 1000 post solo per spiegarti come fare l'impianto elettrico di un monolocale.

Peccio studia e allo stesso tempo chiedi sul forum quello che non capisci nei libri.

Non ho scritto che cerco un maestro disposto a spiegarmi tutto,

ma cercavo delle indicazioni per cominciare , dei testi on line , dei pdf, poi in caso chiedo consigli.

non devo imparare un mestiere, quello gia c'e l'ho, e cultura personale, voglia di crescere, chi mi conosce sa cosa cerco .

Inserita:

Ciao Luciano,

si certo è Chiaro, non credo intendesse di fare un Nuovo Mestiere :smile:

Comunque, come hai detto su Google oggi si trova di tutto.................

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Se passi a trovarmi ti Offro un Caffè :thumb_yello:

Inserita:

si certo è Chiaro, non credo intendesse di fare un Nuovo Mestiere :smile:

Comunque, come hai detto su Google oggi si trova di tutto.................

:thumb_yello:

Se passi a trovarmi ti Offro un Caffè :thumb_yello:

Grazie Scavir sei sempre troppo gentile, ma forse dovrei io offrire una pizza a te, e anche un birrozzo.
del_user_155042
Inserita:

quello piu caro ,,

puo misurare le capacita e le indutanze ,,

Inserita:

Ciao a Tutti.

Entrambi misurano Capacità, Induttanza e temperatura.

Quello da 19 però ha una sonda di temperatura ad attacco Standar.

Per contro però, per misurare la capacità ha l'innesto a faston e NON sempre i condensatori hanno i faston, è anche vero che i fili del condensatore si riescono ad inserire ugualmente.

In alternativa puoi farti un paio di puntali di un vecchi tester con un paio di Faston Maschi.

Personalmente, IO preferisco quello da 19 ma........... è solo una mia preferenza.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Grazie mille allora prendo quello da 19.90 euro,...................inutile spendere di piu',...............

La capacita intendi che misura i condensatori ??

Forse volevi dire fare due cavetti con faston femmina ??

Gia mi sono fatto tempo fa due cavetti con faston femmina, bastava inserire il puntale sul faston.

del_user_155042

Entrambi misurano Capacità, Induttanza e temperatura

:thumb_yello:

Modificato: da bypass
Inserita:

Ciao a Tutti,

no Luciano, se guardi alla sinistra del tester ci sono 2 feritoie con l'interasse per i faston Maschi dei condensatori.

Intendevo fare 2 puntali con dalla parte opposta 2 Faston Maschi.

Ciaooooooo

Virginio,

IZ2WUO

Inserita:

grazie virginio, ora ho capito il senso dei cavetti maschi, avevo visto i fori a sx ma non ci avevo dato peso,

ottima idea con due puntali con faston maschi dal lato opposto.

Grazie mille sempre molto disponibile, quindi il tester ha pure il capacimetro per la misura condensatori

Inserita:

Ciao a Tutti,

si, si, Luciano,

Se il condensatore ha i Faston Maschi, anche doppi, lo innesti Capasotto, direttamente sul tester, in alternativa se NON facilmente Rimovibile, possiamo utilizzare i Ns puntali.

RiCiao,

Virginio

IZ2WUO

Il tester della fervi T50 e molto completo piu' di cosi , minima spesa massima resa,

si vede che non e uno strumento professionale, pero molto completo nel caso di hobbysti va molto bene.

Mi sto gia dilettando nelle varie prove, attendo i puntali per il collegamento al capacimetro

grazie ancora virginio

Modificato: da R22
Inserita:

Ciao jumpman,

se ho capito bene con l'autorage non serve manovrare sulla scala del valore selezionato ???

Quindi il tester trova il suo valore di riferimento scala.

L'idea e buona senza dubbio, non sarebbe stato male.

penso pero che per imparare forse il fervi T50 va meglio, fa ragionare di piu'...........................