Vai al contenuto
PLC Forum

Gli Manca Lo Spunto

delfino76

Messaggi consigliati

Salve, ho un ventilatore a casa a pedana della Howell che proprio oggi ha iniziato a non girare più.

Quando si accende gira pianissimo e non c'è la fa a partire.

se gli si da una spinta alla pala parte e va benissimo.

cosa può essere?? qualche condensatore che non lo fa avviare??

Sono un tecnico informatico e metto spesso le mani su cose elettroniche, potrei provare ad aggiustarlo...

è facile da cambiare??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non conosco la Marca da te indicata ma credo che sia più o meno un normale ventilatore a piantana come tanti.

I motori che li azionano sono a Induzione, non hanno condensatori.

Io di solito svito la pala frontale, e dò una goccia di olio spray sull'albero vicino al motore, poi, se riesci a svitare anche la calotta posteriore farei la stessa cosa sul retro.

Di solito si deposita della polvere, se così fosse dagli una soffiata via con una cannuccia o una Biro.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie virgilio, quindi secondo te non ce nulla di rotto? potrebbe essere solo una questione di lubrificazione e pulizia?? speriamo ;-)

domani ci provo

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

De NADA :thumb_yello:

Ma mi chiamo VirgiNio,

io e Dante non siamo mai andati a spasso per Gironi :superlol::superlol::superlol:

Prova a spuzzare e...................... vediamo se riparte

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio lo svitol e se apri anche la calotta posteriore, se hai ancora problemi, fai una foto con il telefonino e postala. Così vediamo esattamente se si stratta di un Diverso Motore.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Quello sul ventilatore credo fosse un motore universale "motori a collettore" ( non sono altro che motori in corrente continua con eccitazione serie, i quali funzionano anche in alternata, in quanto il campo creato dallo statore e il campo d'indotto sul rotore si invertono contemporaneamente all'inversione della corrente di alimentazione alternata e quindi la C motrice mantiene lo stesso verso di rortazione ).

Il condensatore di C=2 uF in questo caso, credo abbia il solo scopo di filtrare i disturbi che questi motori immettono sulla linea e non allo scopo di aiutare il motore ad avviarsi come nel caso del motore asincrono monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sul ventilatore credo fosse un motore universale "motori a collettore"..

Sono decenni che non si usano più motori universali per azionare i ventilatori domestici. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Gianluca Bagnato

CIAO... SAI COME POSSO REALIZZARE UN REGOLATORE DI GIRI DA 12V ALIMENTATO DA UN BATTERIA 50 DI AMPERAGGIO A CORRENTE CONTINUA ?? PER UN MULINELLO ELETTRICO PER LA PESCA

+++++++++++

nota del moderatore.

1. Regolamento, punto "S": son vietati gli accodamenti
  2. Cosa c'entra un mulinello con motore cc a 12 V con l'argomento di questa discussione?
  3. Per l'autocostruzione questa non è la sezione adatta; bisogna far riferimento alla sezione elettronica "fai da te" o elettronica generica.
  4. Scrivere a tutte maiuscole è una scortesia perchè equivale ad urlare.

per essere il tuo primo messaggio hai accumulato tante infrazioni da consumare tutti i bonus. :smile:

leggi il regolamento, che hai liberamente accettato, poi leggi le FAQ che possono istruirti su come operare nel forum, poi se vuoi apri una nuova discussione in una sezione di quelle che ti ho indicato.

Discussione chiusa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...