Vai al contenuto
PLC Forum

Ignis Lta 65/1 Cestello Che Non Gira?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ma che ci faccio io alle lavatrici?
Dopo che si è rotta la Candy, in attesa dell'arrivo della nuova Hotpoint (con garanzia allungata a sei anni in totale), si stava usando una carica dall'alto (per la felicità di Diomede), la Ignis LTA 65/1.
Bene, dopo qualche lavaggio oggi ha smesso di funzionare, o meglio:
carica l'acqua, la scarica anche, ma ho impressione che il cestello non ruoti.
Durante quelli che dovrebbero essere i lavaggi si sentono dei sibili, come di un motore che gira a vuoto, ma non si avverte il rumore (nè le vibrazioni) tipiche del cestello in movimento pieno di panni ed acqua.
Solo tanti sibili successivi.
Allora seleziono la centrifuga, si aziona la pompa di scarico ed i sibili diventano più lunghi e tormentati, ma ancora niente vibrazioni da cestello in movimento.
Alla fine del lavaggio aprò l'oblò ed i panni sono ancora zuppi d'acqua.
Cosa sarà successo?

Allego due filmati che spero possano fornire qualche indizio:
http://youtu.be/FA0e9Z4N2Mw (lavaggio e centrifuga);
http://youtu.be/VvXZIfAgx5A (centrifuga e fine programma).
Come sempre, grazie in anticipo

Inserita:

Ciao. La prima cosa che mi viene in mente è la cinghia rotta.

Inserita:

Grazie della risposta.

Immagino tu abbia visto, o meglio ascoltato, i video che ho postato.

In effetti quei sibili (più corti durante le fasi di lavaggio e lunghi durante la fase di centrifuga) farebbero pensare che il motore gira a vuoto.

Domani smonto e controllo.

Ma la rottura della cinghia capita spesso come guasto?

Inserita:

onestamente i video non li ho visti....... Da quello che dici sembra la cinghia e visto che quella lavatrice qualche annetto ce l'ha, si può anche rompere.

Inserita: (modificato)

Ciao Marco... cinghia dai :worthy: !!! la felicità mi cala però se le vedo soffrire quelle lavatrici :thumb_yello: !!

Potrebbe essersi strappata a causa di carichi pesanti... oppure i cuscinetti andati... ?

Però una pulitina al coletto e magari sostituzione spazzole!?

Come farete ad aver provato una lavatrice carica dall'alto e poi tornare all'oblò!?!? Non voglio saperlo :toobad: ...

Modificato: da Diomede Corso
Inserita: (modificato)

Grazie anche a te Ciccio.

Uè Diomede grazie anche a te, quando si è guastata ti ho pensato, specialmente alle percentuali di rotture tra carica frontale e carica dall'alto :smile:

Comunque tra i vari possibili guasti possibili spero proprio che si tratti della cinghia.

Domani mi metto all'opera e controllo, anche se non ho idea da dove iniziare a smontare questa carica dall'alto per accedere alla cinghia.

Mi sa che mi toccherà rigirarmi di nuovo la lavatrice come un cubo di Rubik, per la gioia delle mie ossa :wacko: .

La richiesta di un forumista ortopedico resta valida!

PS, quando abbiam girato alla ricerca della lavatrice nuova, mia madre avrebbe comprato volentieri una carica dall'alto, ma nel centro commerciale in cui siamo stati ce n'erano solo d'alta gamma ($$$).

Non volendo girare altri punti vendita alla fine ha ripiegato su una carica frontale (con estensione di garanzia per un totale di 6 anni).

Modificato: da Marco_82
Inserita:

Leva il treno delle viti posteriori che tengono le pareti laterali, comprese quelle nascoste sotto lo zoccolo vicino alla pompa di scarico.

Il pannello di ciascun lato si sfilerà verso il davanti.

Inserita:

Grazie Ciccio, praticamente come il case di un computer desktop.

Beh, allora domani vi dico com'è andata a finire.

Inserita:

Va bene, confesso non potevo aspettare.

Prendo cacciavite e pinza e vado a fare visita alla Ignis.

Grazie al consiglio di Ciccio mi rivolgo subito al punto giusto e... Sorpresa ci sono delle viti torx!

Poco male, perchè comunque due delle tre hanno il dado esterno.

Smadonnando tolgo con la pinza quella senza dado esterno

2yQJYU5.jpg

Torno in garage, prendo le chiavi esagonali e torno dalla lavatrice.

Mmm la chiave n.7 è grande, prendiamo la n.6, sorpresa la n.6 è piccola!

Ma va.. Va a finire che le tolgo tutte (tranne due esagonali originali) con la pinza.

Tolgo l'ultima che si trova frontalmente in basso ed ecco che tutte le vostre certezze sulla cinghia crollano.

Indovinate cos'era?

Inserita:

Ma la cinghia ovviamente! :thumb_yello:

dYJ1GeJ.jpg

(vabbè qui l'ho poggiata io la cinghia, in realtà era a terra)

NJJQ3FP.jpg

3yLxoA9.jpg

Grazie a tutti di nuovo, questa lavatrice almeno spero di rimetterla in sesto.

(prima o poi imparerò a mettere i collegamenti esterni alle foto con delle piccole anteprime)

Inserita:

Smadonnando

vedi Ciccio c'è comunque sempre chi ricorre altrove :D

La cinghia su quelle macchine è più fragile di altre perchè non deve succedere (anche se poi succede purtroppo!) che aprendosi gli sportellini il motore distrutte tutto e pertanto l'espediente è quello di una cinghia strappabile ;)

Inserita:

vedi Ciccio c'è comunque sempre chi ricorre altrove :D

Se uno l'aiuto lo chiede con fiducia, e possibilmente senza inkakkiarsi, perchè non dovrebbe arrivare? ;)

La cinghia su quelle macchine è più fragile di altre perchè non deve succedere (anche se poi succede purtroppo!) che aprendosi gli sportellini il motore distrugge tutto

Chissà perchè le frontali non hanno questi rischi, e non lasciano latente il timore di questa potenziale "bomba ad orologeria"... :whistling:

Inserita:

Chissà perchè le frontali non hanno questi rischi, e non lasciano latente il timore di questa potenziale "bomba ad orologeria"... :whistling:

Perchè poi il botto lo fanno veramente! Quando partono i cuscinetti, si spezza la crocera, la lavatrice salta per tutta la stanza e chiude la porta isterica per non lasciar passare più nessuno se non i pompieri per portasela via dalla finestra e gettarla nel fossò là... dove solo può trovare pace :rolleyes:

Inserita:

Qualunquismi... :P

Mica deve succedere sempre e a tutte! E poi non è mai una cosa che scoppia all'improvviso! B)

(Basta, altrimenti andiamo OT)

Inserita:

Salve,

€18 di cinghia e passa la paura.

Pensavo meno, al telefono indicativamente mi avevano detto €13.

Vabbè, ne avevo urgentemente bisogno, poi è la Hutchinson originale, non una compatibile (per quanto anche quelle compatibili immagino possano essere buone).

Sull'asse del motore c'erano più scelte su come montare la cinghia (più interna o più esterna).

Alla fine l'ho messa più esterna possibile altrimenti, ruotando, la cinghia si spostava sempre più internamente sulla puleggia del cestello (e temevo che alla fine si sfilasse dalla puleggia).

Fatto due tre prove di centrifuga e scarico, tutto ok.

Per l'ennesima volta vi ringrazio, stavolta era proprio urgente rimettere in sesto la lavatrice.

Inserita:

Importante è che aderisca su tutta la superficie della puleggia del cestello. Sono previste diverse posizioni sul motore per compensare eventuali disassamenti.

Inserita:

Per l'ennesima volta vi ringrazio, stavolta era proprio urgente rimettere in sesto la lavatrice.

Grazie a te per aver condiviso con il forum quest esperienza. E' sempre urgente mettere a posto la lavatrice ma stavolta come vedi, e com è nella stragrande maggioranza degli altri casi, è bastato davvero poco per vitare la spesa, che per quanto economica è pur sempre una spesa, di una lavatrice nuova!