carlo26 Inserito: 4 marzo 2013 Segnala Inserito: 4 marzo 2013 Buona sera sono nuovo del forum Avrei bisogno di una informazione .possiedo un logo 12/24 tipo 6ED1 052-1MD00-OBA6 con due espanzioni con uscite a rele. fra altre cose ho utilizzato le uscite AQ1 E AQ analogiche comandate da una rampa + un amplificatore (per ciascuna uscita ) comandate tramite un ingresso di un timer settimanale, per comandare due ballast dimmerabili . il programma in simulazione funziona bene la rampa fa il suo dovere sia in accenzione che in spengimento. Ora però ho un problema utilizzando un ingresso del PLC comandato da un interruttore o pulsante vorrei accendere i neon direttamente senza rampa ma dando il valore massimo di 10V al dimmer dell Ballast contemporaniamente per entrambi e spengere sempre con l'interruttore senza rampa .utilizzando le stesse uscite in quanto non ho altre . e' possibile Vi ringrazio se non sono stato chiaro posso spiegare nel dettaglio come ho fatto il programma Grazie
NoNickName Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Inserita: 4 marzo 2013 Basta usare un blocco operazione matematica, che quando l'ingresso EN assume valore 1 (ingresso digitale chiuso), la somma dei riferimenti assuma valore tale che il tuo amplificatore analogico vada a fondo scala (10Vcc).
carlo26 Inserita: 5 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2013 grazie ora provo a fare l'aggiunta del programma . GRAZIE
carlo26 Inserita: 5 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Ti ringrazio per il tuo aiuto. pero ho dei problemi nella parte analogica dei PLC non sono molto preparato e non sono riuscito. .provo a spiegare lo schema che ho realizzato.La parte di programma che riguarda i ballast e cosi formato .1 TIMER-1NOT-1SPENGIMENTO RITARDATO- 1 ACCENZIONE RITARDATA- 1 RAMPA analogica- 1USCITA ANALOGICA .L'usita del timer settimanale va al Not (inverter) e a segure una accenzione ritardata (50ms)l'uscita di questa va alla entrata della rampa (ingresso ) ST. Nella stessa uscita del timer ho collegheto un rele con accenzione e spengimento ritardato (questo perchè oltre alla uscita analogica che va al DIMMER il rele comanda anche l'entrata 220 del ballast accendendolo e spengendolo insieme al dimmer) accenzione sempre 50ms mentre lo spengimento che serve per la rampa analogica ha un tempo superiore al tempo totale della rampa stessa in modo che la rampa completi tutto il suo ciclo l'usita di questo va all' entrata della rampa EN (enable) .tutto questo per due neon e 2 Uscite sia analogiche che digitali .Il dimmerraggio (ancora non ho provato realmente ,solo su simulazione,che sembra corretto) deve essere 0-10v per un tempo di circa 20-30 minuti sia in accenzione che in spengimento. a questo punto vorrei aggiungere in un ingresso un interruttore che mi accenda e spenga tutti e due i neon manualmente senza rampa, pero con le stesse uscite analogiche (non ne ho piu a disposizione) ho provato ad aggiungere l'operatore matematico come tu mi hai detto ma non riesco a dare le due funzioni cioe manualmente e con la rampa e timer grazie ciao .
NoNickName Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Carica l'applicativo su uno spazio ftp e poi ti faccio io la modifica, se riesco.
carlo26 Inserita: 5 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Grazie per la tua disponibilità non ho a disposizione collegamenti x FTP se mi mandi una tua e-mail (se non è troppo invadente) ti mando tutto il progamma con la mia spiegazione cosi mi dici cosa ne pensi .e dopo se vui pui mettere sul forum quello che vui Grazie ancora Ciao CARLO
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2013 Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Puoi anche allegare il codice ad un messaggio. Lo carichi nello spazio Up/Download del forum, poi lo alleghi usando il pulsante "Miei Media".
carlo26 Inserita: 5 marzo 2013 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2013 Ciao ho inserito il programmino (con zip) in Up/Download PLC -PLC Forum con lo stesso nome che ho inserito la richiesta ,Ballast Dimmerabile Comandato Da Uscita Plc Analogica. Dato che il programma è piu completo se vui ti spiego come funziona e cosa deve fare . Ciao Grazie
Messaggi consigliati