Vai al contenuto
PLC Forum

Mancato Funzionamento Ventola Esterna Panasonic

alex159

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con un panasonic 12000btu on/off praticamente il compressore parte ma la ventola è ferma pertanto dopo poco si ferma anche il compressore. Ho provato la ventola collegandola alla 220V nelle due velocità e funziona bene. Come posso fare per collegarla direttamente quando il compressore è in funzione? sono sicuro che il problema proviene dall'unità esterna poichè avevo a disposizione un'altra scheda interna e fatta la sostituzione il problema era lo stesso. Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se te la senti di farlo, è smontare l'unità esterna per accedere alla ventola,provare ad aiutarla a girare,se vedi che inizia a prendere giri è sicuramente il condensatore di questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo un On/off il più delle volte i comandi provengono dalla sola Pcb interna, ma in alcuni casi , nelle U.E. ( non conosco il modello in questione) è presente la scheda di defrost e quindi è essa a gestire i comandi di partenza.

Se hai escluso come consigliatoti da Simon il condensatore per non rimanere al caldo potresti collegari in parallelo al compressore, chiaro è , che si tratta di una modifica temporanea nel frattempo che individui il guasto.

Qualora collegassi in parallelo la ventola al compressore ti sconsiglio vivamente di accenderlo in pompa di calore , perchè la funzione di sbrinamento si rallenterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ho smontato la u.e. E al suo interno ci sono due replay, uno sicuramente per il compress. L'altro c'e il comune della ventola ed altri collegamenti con l'altro replay. Da premettere che la ventola ha due velocità poiché vicino an condensatore ci sono due fili che vanno alla ventola il terzo il comune va al replay come faccio a collegarlo in parallelo al compressore? Quale velocità devo connettere? O posso collegare entrambi i fili? Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti