Vai al contenuto
PLC Forum


Mancato Funzionamento Ventola Esterna Panasonic


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ho un problema con un panasonic 12000btu on/off praticamente il compressore parte ma la ventola è ferma pertanto dopo poco si ferma anche il compressore. Ho provato la ventola collegandola alla 220V nelle due velocità e funziona bene. Come posso fare per collegarla direttamente quando il compressore è in funzione? sono sicuro che il problema proviene dall'unità esterna poichè avevo a disposizione un'altra scheda interna e fatta la sostituzione il problema era lo stesso. Grazie anticipatamente per l'aiuto.


Inserita:

Ciao,

se te la senti di farlo, è smontare l'unità esterna per accedere alla ventola,provare ad aiutarla a girare,se vedi che inizia a prendere giri è sicuramente il condensatore di questa.

Inserita:

Essendo un On/off il più delle volte i comandi provengono dalla sola Pcb interna, ma in alcuni casi , nelle U.E. ( non conosco il modello in questione) è presente la scheda di defrost e quindi è essa a gestire i comandi di partenza.

Se hai escluso come consigliatoti da Simon il condensatore per non rimanere al caldo potresti collegari in parallelo al compressore, chiaro è , che si tratta di una modifica temporanea nel frattempo che individui il guasto.

Qualora collegassi in parallelo la ventola al compressore ti sconsiglio vivamente di accenderlo in pompa di calore , perchè la funzione di sbrinamento si rallenterebbe.

Inserita:

Grazie per le risposte ho smontato la u.e. E al suo interno ci sono due replay, uno sicuramente per il compress. L'altro c'e il comune della ventola ed altri collegamenti con l'altro replay. Da premettere che la ventola ha due velocità poiché vicino an condensatore ci sono due fili che vanno alla ventola il terzo il comune va al replay come faccio a collegarlo in parallelo al compressore? Quale velocità devo connettere? O posso collegare entrambi i fili? Grazie per l'aiuto.

Inserita:

fai una foto allo schema elettrico e postalo in maniera tale che possiamo aiutarti meglio

Inserita:

Grazie per l'interessamento, questa mattina sono andato di buon ora e ho risolto il problema era il relay con i contatti sfiammati. Di nuovo grazie Alex

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...