Vai al contenuto
PLC Forum

Vimar Mt Dif 16A 6Ma Tipoa

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

ho trovato uno stock di 5 di questi dispositivi da mettere dentro il frutto al prezzo di uno e mi interesserebbero.

16511.16.6.B - Interruttore automatico magnetotermico differenziale 1P+N C 16, 120-230 V~ 50-60 Hz, IΔn 6 mA, p.i. 3000 A, bianco - 2

pensavo di metterli per gestire la lavatrice e la lavastoviglie uno per elettrodomestico.

Detto questo secondo voi se lo metto in bagno per gestite la presa lavatrice posso rimbalzare anche per la presa phone in modo che con uno solo proteggo 2 prese?

per capirci in bagno ho una presa dallo specchio e una sotto per la lavatrice volevo usare un' unico di questi per gestire eventuali problemi.

inoltre la alta sensibilita' non e' che mi fa scattare in continuazione il salvavita e ci esco pazza?

grazie

scattere il salvavita intendo quello dentro il dispositivo nel frutto non quello generelar

Inserita:

Mhh...si usano solo in certi casi...con le protezioni in tecnica back-up...al massimo puoi adottare quelli da 6A per piccoli carichi fissi da sezionare e proteggere in assorbimento in sovracorrente...poco usati...poco affidabili....comodi invece, i moduli magnetotermici con diff alta sensibilità con id 10mA, da posare i scatola 503 come frutti, per la protezione di piccoli elettrodomestici rognosi come macchinette del caffè, microonde..etc etc...per ottenere una selettività fine nell'impianto e sezionare alcune parti, il prezzo elevato - vista la miniaturizzazione - li ha messi fuori mercato...costano di più di un modulo din da centralino...io che li ho a case della Living, pagati molto...per ora vanno...

Inserita:

scusami non sono proprio questi quelli di cui parli? vanno appunto nelle 503 pensavo di metterli a protezione della presa lavastoviglie e presa lavatrice.

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora:

questo apparecchio, costa di listino circa 180 euro..........

Questo prodotto è un differenziale da 6ma, se lo metti a protezione di una presa dovresti fare una linea dedicata SENZA differenziale, ma solo con il magnetotermico, che arriva direttamente dal quadro di distribuzione...........

Se invece, proteggi la linea con un differenziale apposito (o con il differenziale generale del quadro) ti ritrovi nella situazione in cui hai due differenziali "in serie".......

Questo è quanto, vedi tu........

Ah, dimenticavo:

pensavo di metterli per gestire la lavatrice e la lavastoviglie uno per elettrodomestico

non credo che, con una lavatrice o una lavastoviglie con qualche lavaggio sulla schiena........ riuscirai a terminare un ciclo!

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

si pero teoricamente essendo piu' sensibile anche se e' in serie non divrebbe staccarmi prima solo la lavatrice?

ipotizzandi sul genersle un diff da 30mA

ipotizzando che codesto diff da 6ma sia collegato alla sola presa della lavatrice

Inserita:

Ipotizziamo che nel resto dell' impianto hai 25mA di dispersione, ipotizziamo che aggiungiamo i 5 della lavatrice, ipotizza quale interviene??

P.S. I numeri sono solo indicativi per fare un esempio pratico.

In realtà non occorre arrivare a 30mA per l' intervento del differenziale.

Inserita:

supponiamo che ci sia una disperdione sulla lavatrice il micro diff nella 503 scatta.. a me interessa quello.

I miei elettrodomestici sono tutto in fase di acquisto quindi non mi aspetto probkemi dati

dall'usura per qualche anno

Del_user_127832
Inserita:

Non e` affatto detto. Il "generale" a monte da 30 mA, potrebbe essere piu` rapido e puo' intervenire gia` con 15 mA o giu' di li. Per avere selettivita` verticale con interruttori differenziali "domestici" e` necessario che quello a monte, sia di tipo S (selettivo, con ritardo intenzionale di intervento) e con Idn almeno tre volte superiore di quello a valle (condizione verificata nel tuo caso).

In sostanza, non e` cosi scontato come credi.

Saluti

Inserita:

Come detto anche dagli altri non si ha la certezza di selettività tra due differenziali posti in serie se quello a monte non è di tipo selettivo. Oltre alla sensibilità che sembrerebbe dare ragione al tuo punto di vista conta che un differenziale subisce le influenze della rete e dei disturbi dati dall'elettronica degli elettrodomestici quindi può essere che un certo tipo di dispersione possa fare scattare entrambe le protezioni o addirittura solo quella a monte se è più veloce di quella a valle.

Inserita:

scusami non sono proprio questi quelli di cui parli? vanno appunto nelle 503 pensavo di metterli a protezione della presa lavastoviglie e presa lavatrice.

parlavo dei moduli miniaturizzati da porre nelle 503.....

Inserita:

appunto questo sono moduli miniaturizzati da mettere nella 503.

non capisco saro' io comunque.