Andros85 Inserito: 4 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2013 (modificato) Ciao, Sono un perito elettrotecnico che vorrebbe entrare nel mondo della programmazione di plc. Ho letto molti post qui nel forum e a quanto ho capito è meglio cominciare da autodidatta. Per questo motivo avrei intenzione di acquistare come manuale di riferimento il libro di luca Bergamaschi, il mio dubbio sarebbe se acquistare un PLC Siemens S7-1200 o un S7-200. Il manuale del Bergamaschi so che fa riferimento alla serie 200, non so se mi potrebbe essere utile per il 1200, dall'altra parte vorrei cominciare con il 1200 perchè mi pare di aver capito che per alcuni aspetti è migliore ed evoluto. Ho bisogno di altro materiale per cominciare? Mi potreste dare un consiglio in merito? Grazie Modificato: 4 marzo 2013 da Giuseppe Signorella Corretta tabulazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 Ciao A mio avviso sarebbe meglio cominciare con il 1200 , essendo una serie piu' nuoca e flessibile profinet a bordo web server ecc. Ecc. Per il manuale non ti posso essere utile ma sui m anuali siemens e sul forum si trovano molti cors nella sezione didattica. Link di esempio e documentazione. Spero di esserti stato utile. Frank Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andros85 Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2013 Grazie per la risposta, Sarei a questo punto intenzionato ad acquistare questo PLC S7-1200 http://it.rs-online.com/web/p/plc/6683055/ Un cavo Ethernet TIA Portal V11 Ho ancora dei dubbi se acquistare o meno il libro del Bergamaschi qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se mi potrebbe essere utile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...