Andros85 Inserito: 4 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2013 (modificato) Ciao, Sono un perito elettrotecnico che vorrebbe entrare nel mondo della programmazione di plc. Ho letto molti post qui nel forum e a quanto ho capito è meglio cominciare da autodidatta. Per questo motivo avrei intenzione di acquistare come manuale di riferimento il libro di luca Bergamaschi, il mio dubbio sarebbe se acquistare un PLC Siemens S7-1200 o un S7-200. Il manuale del Bergamaschi so che fa riferimento alla serie 200, non so se mi potrebbe essere utile per il 1200, dall'altra parte vorrei cominciare con il 1200 perchè mi pare di aver capito che per alcuni aspetti è migliore ed evoluto. Ho bisogno di altro materiale per cominciare? Mi potreste dare un consiglio in merito? Grazie Modificato: 4 marzo 2013 da Giuseppe Signorella Corretta tabulazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 4 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2013 Ciao A mio avviso sarebbe meglio cominciare con il 1200 , essendo una serie piu' nuoca e flessibile profinet a bordo web server ecc. Ecc. Per il manuale non ti posso essere utile ma sui m anuali siemens e sul forum si trovano molti cors nella sezione didattica. Link di esempio e documentazione. Spero di esserti stato utile. Frank Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andros85 Inserita: 6 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2013 Grazie per la risposta, Sarei a questo punto intenzionato ad acquistare questo PLC S7-1200 http://it.rs-online.com/web/p/plc/6683055/ Un cavo Ethernet TIA Portal V11 Ho ancora dei dubbi se acquistare o meno il libro del Bergamaschi qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se mi potrebbe essere utile? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 7 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2013 Ciao,se posso darti un consiglio starei su uno starter kit,ce ne sono anche col pannello operatore e riesci a risparmiare parecchio in quanto con lo starter o il pannellino o il tia portal ti viene praticamente gratis se acquisti su rs components fatti dare la versione del tia v11 perchè da quanto ho visto hanno ancora il 10.5 In bocca al lupo Matteo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andros85 Inserita: 8 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 Ciao Matteo, Il problema è che uno starter kit completo costa dalle 350 € a salire, ho paura di non capirci niente di programmazione e non vorrei rischiare troppi soldi. Il software l'ho trovato su internet ed è la versione Step 7 professional V11 SP2 e WinCC V11 SP2 il pannellino non so a cosa serve, è determinante o posso comprarlo in un secondo momento? scusami se ti faccio questa domanda ma sono proprio ai primissimi passi. Per quanto riguarda il PLC quello che ho linkato va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 9 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2013 Non so dove tu abbia "trovato" step7 v11 su internet ma se è come penso io la discussione ti verrà molto probabilmente chiusa.Spero tu ti riferisca a versioni trial. comunque tornando al discorso di prima quali sono i motivi che ti spingono ad imparare a programmare?lavoro?passione?entrambi? A mio parere in qualsiasi caso non sono soldi buttati,se hai veramente voglia di imparare piano piano ce la farai(magari anche con l'aiuto del forum). Senz'altro s7 1200 visto che è piu recente,ma non ho mai letto il libro di bergamaschi.Molto utili mi sono stati i video nella sezione didattica di GianMario Pedrani,che mi hanno fatto capire bene come si sviluppa l'area di memoria di un plc,e tutti gli altri trattati che sono davvero ben fatti,quelli di Giuseppe Signorella per dirne uno anche se questi ultimi sono un po piu avanti come nozioni . il plc che hai linkato per iniziare andrebbe anche bene,io capisco la questione economica ma ti ripeto devi vederlo più come un investimento e poi se vuoi lavorare con siemens ti devi abituare a non fare caso ai mille euro in più o in meno A parte gli scherzi,io ti consigliavo lo starter kit perchè è già completo di tutto,è pensato apposta per chi è alle prime armi e comprende tra l altro un utilissimo simulatore di ingressi che per smanettare fa davvero comodo. Il discorso pannello secondo me è da valutare,anche perchè ti sarà veramente utile per comprendere l utilizzo delle variabili,di come puntarle,poi ti crei i tasti,campi i/o ecc ecc ecc...insomma ce n'è da fare L ultima considerazione spetta a te..io ti auguro di prendere fiducia ed iniziare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andros85 Inserita: 13 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Grazie gentilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati