roberto8303 Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Sono riuscito a fare altre prove, ho messo il relè da 12vdc e non si muove proprio, poi ho provato sempre quello da 5volt cioè questo: http://it.farnell.com/finder/30-22-7-005-0010/relay-pcb-dpco-5vdc/dp/1217368 con questo funziona bene sempre collegandolo al posto dell ssr, quindi ho provato l assorbimento ed ho 30mA la tensione si porta a 4,3volt secondo voi potrebbe lavorare bene visto che sul datasheet indica una corrente di assorbimento della bobina di 40ma? Resta sempre il fatto come dice Livio che a vuoto mi ritrovo 14volt , con l SSR collegato 10volt e con il mio relè da 5volt 4,5volt...Non ho potuto smontare la scheda per vedere il circuito è pur sempre domenica....
Mirko Ceronti Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Non ho potuto smontare la scheda per vedere il circuito è pur sempre domenica.... !!! Non esiste Domenica per i furiosi dell'Elettronica !!!! Sono proprio or ora alle prese con una saldatrice "STEL" da 140 Ampere, che non pompa manco più un volt in uscita e mi sto divertendo un mondo. Chissenefrega di che giorno è ??? Appena acciuffo il colpevole per lui sarà LUNEDI' di certo Comunque scherzi a parte Roberto, penso che per 10 ma non succederà nulla. Fai una prova, ce l'hai un alimentatore DC ad uscita regolabile ? Se sì, allora punta la sua tensione a valori sempre più bassi a scendere dai 4,3 volt che Ti ritrovi quando si eccita il relè. Se (per esempio) a 3,8 Ti si eccita ancora, puoi stare tranquillo, se invece a 4,2 già smette.....allora no. Saluti Mirko
Giuseppe Signorella Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 (modificato) ho provato l assorbimento ed ho 30mAQuesta probabilmente è la massima corrente che eroga la scheda.visto che sul datasheet indica una corrente di assorbimento della bobina di 40ma? penso che per 10 ma non succederà nulla Se il limitatore di corrente sulla scheda funziona bene. Modificato: 8 settembre 2013 da Giuseppe Signorella
Mirko Ceronti Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Ma....guardavo ora il datasheet, mi pare che dica che la tensione di bobina può scendere fino a 3,7 Volt la tensione si porta a 4,3volt Ne hai ancora 0,6 di margine, di che Ti lamenti ? Saluti Mirko
roberto8303 Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2013 no infatti va bene e poi sempre meglio del carico zavorra come ultima spiaggia...e poi cosi tutto rimane come originale non ci sono modifiche che stravolgono il funzionamento. Si ma tu sei riuscito anche di domenica a far scintillare la 140ampere??
Mirko Ceronti Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Non ha scintillato perchè il ricambio (un diodo di potenza in parallelo all'uscita trovato in corto) non ce l'avevo nel cassetto. Altrimenti sì, l'avrei fatta scintillare. Buon proseguimento Mirko
Messaggi consigliati