Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Per Variare La Frequenza In Uscita.

Andrea Ohannassian

Messaggi consigliati

Andrea Ohannassian

Buon giorno a tutti.

Io vorrei sapere se è possibile creare una scheda elettronica che mi permettà di variare la frequenza in uscita del mio alimentatore partendo da una tensione in cc. e arrivare anche a miglioni di herz???? secondo me è possibile ma chi ,mi saprebbe dire come crearla?

Link al commento
Condividi su altri siti

e arrivare anche a milioni di hertz????

E per fare cosa ?

Lavorare coi Mega-Hertz a quale scopo ?

E poi che tipo di alternata vuoi ?

Sinusoidale o quadra ?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Sollecitare non predispone alla benevolenza, ma alla chiusura della discussione.
  2. Lo user name è in contrasto con il regolamento, per questo riceverai un MP con le indicazioni del caso
  3. La tua domanda è troppo generica per avere una risposta che non sia interlocutoria.

Partire dalla continua sino a qualche MHz, variabile con continuità, non è un problema risolvibile con una schedina e quattro componenti. Implica una progetazione impegnativa, molte prove e, soprattutto, una buona capacità nella realizzazione e nel collaudo e emssa a punto.

Vorrei creare delle ferquenze per mandare in rissonanza dei metalli o altri oggetti per esperimenti.

A parte la genericità, questo implicherebbe anche la genarazione di segnali di discreta potenza, cosa non facile da ottenere.

Dovresti rivedere e restringere un po' il campo; amgari analizza meglio le tue esigenze. Prova a specificare meglio e più dettagliatamente le tue esegenze applicative, forse qaulcuno potrà darti un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un alimentatore e un generatore di frequenza ad onda quadra, la difficoltà tecnica maggiore la vedo nell'interruzione dell'alimentazione che va al carico, potrbbe essere: interdizione di un transistor nella scheda elettronica dell'alimentatore oppure polarizzazione di un transistor/mosfet d'uscita o pilotaggio di un relè allo stato solido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei creare delle frequenze per mandare in risonanza dei metalli o altri oggetti per esperimenti

L'alimentazione alternata da sola non basta, serve un elemento di contatto.

Avrai bisogno di trasduttori, da alimentare in potenza, per far risuonare i vari materiali.

Ovviamente ogni trasduttore avra' un campo di frequenze ben preciso.

Non esiste un solo oggetto che vibra da pochi hertz a milioni di herz, come chiedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti