robnovi Inserito: 7 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 7 settembre 2013 Ciao a tutti, il mio amico (ormai più che vent'enne) pare che non abbia gradito di essere trasportato da una casa all'altra, e quando l'ho riacceso non si apriva più il "tray". L'ho aperto, e con qualche acrobazia sono riuscito a togliere il frontalino con il display ed i tasti, quindi a smontare dal rack l'intero blocco tray+servo. Dando qualche leggero colpetto, vien fuori l'oggetto che bloccava il tray: le lente (!) Le ho dato un leggera ripulita con un fazzolettino per pulire gli occhiali, l'ho rimessa in posizione sul diodo (la lente ha un incastro a prova di errore per l'apposizione in sede) ma comunque non rimane ben salda; dando qualche aggiustatina legge i CD, ma il lettore lavora bene solo finchè resta immobile, e poichè all'accensione il gruppo ottico pare che riceva un piccolo impulso meccanico, talvolta nemmeno senza toccare l'apparecchio smette di funzionare. Ora rivolgo a voi un quesito riguardo il posizionamento della lente: -è possibile che manchi una qualche parte di "contenzione" della lente (n proposito, allego una foto della parte ottica) ? -si deve provvedere a fissare la lente in qualche modo ? Purtroppo sul service manual che ho trovato in rete non ho letto nulla al proposito... Grazie a tutti per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 mi sa che il tuo amico ha preso una bella botta hai provato a prendere il considerazione il fatto di sostituire tutta l'ottica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robnovi Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2013 Beh, sostituire l'ottica è una soluzione (a patto di trovarla, visto che il lettore ho più di 20 anni); peraltro mi intriga questa cosa che a volte la lente si sistema per bene, ed i dischi riprodotti correttamente. In queste ultime ore, poi, ho letto in rete che i lettori Pioneer di quel periodo avevano proprio la brutta abitudine di scrollarsi di dosso la lente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Smatty83 Inserita: 29 ottobre 2013 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2013 (modificato) Ciao, a me è capitato con un pioneer pd-504, ho risolto riposizionando la lente e sporcando con del bostik i bordini dove si appogia aiutandomi con uno stuzzicadenti. Calcola che il mio aveva la meccanica al contrario (stable platter) ed è ancora al suo posto nonostante sia sospesa per aria leggendo egregiamente qualsiasi tipo di disco.nmibraccomando nonbusare attack o altre colle che rilasciano fumi. Modificato: 29 ottobre 2013 da Smatty83 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati