Vai al contenuto
PLC Forum

Lettore Cd Pioneer Pd-5500 (Più Che Altro Un Mio Vecchio Amico!)

robnovi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio amico (ormai più che vent'enne) pare che non abbia gradito di essere trasportato da una casa all'altra, e quando l'ho riacceso non si apriva più il "tray".

L'ho aperto, e con qualche acrobazia sono riuscito a togliere il frontalino con il display ed i tasti, quindi a smontare dal rack l'intero blocco tray+servo.

Dando qualche leggero colpetto, vien fuori l'oggetto che bloccava il tray: le lente (!)

Le ho dato un leggera ripulita con un fazzolettino per pulire gli occhiali, l'ho rimessa in posizione sul diodo (la lente ha un incastro a prova di errore per l'apposizione in sede) ma comunque non rimane ben salda; dando qualche aggiustatina legge i CD, ma il lettore lavora bene solo finchè resta immobile, e poichè all'accensione il gruppo ottico pare che riceva un piccolo impulso meccanico, talvolta nemmeno senza toccare l'apparecchio smette di funzionare.

Ora rivolgo a voi un quesito riguardo il posizionamento della lente:

-è possibile che manchi una qualche parte di "contenzione" della lente (n proposito, allego una foto della parte ottica) ?

-si deve provvedere a fissare la lente in qualche modo ?

Purtroppo sul service manual che ho trovato in rete non ho letto nulla al proposito...

Grazie a tutti per l'attenzione

post-79580-0-30197600-1378568949_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sostituire l'ottica è una soluzione (a patto di trovarla, visto che il lettore ho più di 20 anni); peraltro mi intriga questa cosa che a volte la lente si sistema per bene, ed i dischi riprodotti correttamente.

In queste ultime ore, poi, ho letto in rete che i lettori Pioneer di quel periodo avevano proprio la brutta abitudine di scrollarsi di dosso la lente... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao, a me è capitato con un pioneer pd-504, ho risolto riposizionando la lente e sporcando con del bostik i bordini dove si appogia aiutandomi con uno stuzzicadenti. Calcola che il mio aveva la meccanica al contrario (stable platter) ed è ancora al suo posto nonostante sia sospesa per aria leggendo egregiamente qualsiasi tipo di disco.nmibraccomando nonbusare attack o altre colle che rilasciano fumi.

Modificato: da Smatty83
Link al commento
Condividi su altri siti