kym Inserito: 7 settembre 2013 Segnala Inserito: 7 settembre 2013 Per chi non l'avesse letto, mi sono costruito (una stupidaggine) un contenitore trasparente (prima un contenitore da frigo ed ultimamente un barattolo da conserve) con 2 attacchi SAE che metto tra la pompa del vuoto ed il clima da auto, quando faccio il vuoto, vedo esattamente quanto olio esce e posso reintegrarlo senza problemi. Solo che un coso di vetro (mi si è già rotto) è facile che ti cada e si rompa. Ora mi chiedo, qualcuno ha idea di cosa potrei usare al suo posto? Io pensavo se era possibile avere il solo separatore di questo kit: http://www.mastercool.com/media/69500-INST_LR.pdf A naso dovrebbe già avere i due attacchi sopra da 1/4 con tanto di scolo per l'olio in basso. Ho scritto alla ditta, e mi ha risposto il loro agente per l'italia (con tanto di email che si son scambiati dalla sede, dove si diceva che era disponibile il pezzo con tanto di part number) con la richiesta prima di tutto di avere informazioni su di me e sulla mia azienda. Mah! Gli ho risposto che sono solo un cliente privato che vuole comprare un separatore olio. Vedremo che mi risponderà (poi ci si chiede perché si preferisce comprare all'estero!!! ) Qualcuno si fa venire una bella idea su qualcosa di simile? In fondo, non so come sia fatto quello della mastercool, ma a me funzionava benissimo anche il barattolo di vetro, in fondo la "miscela" entra da un foro, l'olio cade giù e il gas esce dall'altro foro, semplicissimo e funziona. Una bomboletta di gas cilindrica di quelle da 1kg saldandoci gli appositi attacchi? ma si riesce a saldargli gli attacchi? tipo utilizzare la classica uscita per lo scolo olio, e sul culetto piazzargli ad altezze sfalsate i due attacchi da 1/4 Idee?
R22 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 I vasi in vetro sono fragili, ...............ma molto convenienti...... Ho tentato di costruirmi lo stesso vaso con attacchi da 1/4, ma gli attacchi mi tiravano aria, non sono riuscito a mantenere il vuoto al interno. Ho visto un separatore pochi giorni fa il venditore me l'ha proposto, non ricordo esattamente il prezzo questo il link, per vedere i prezzi bisogna registrarsi anche se non hai la P.I., in caso basta scrivere una mail e ti danno i dati per accedere. Ho cercato il separatore ma nel sito non lo trovo, in caso fa una richiesta via mail che ti rispondono http://www.frizzi.it/
kym Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 ciao, io l'ho trovato nel sito, mettendo separatore nella ricerca, però da come è fatto non capisco se ha l'uscita sotto oppure no, ed i tubi sono laterali, farà la stessa cosa di quello che ho visto in quella macchina della mastercool e in quelli che mi son costruito io con i barattoli della marmellata? sicuramente va messo orizzontale, con gli attacchi in su.
R22 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Tu hai visto questo separatore, http://www.frizzi.it/130010-attacco-a-cartella.html quello che mi hanno proposto era un separatore/strumento con le fruste e il tutto passava per un cilindro di vetro, questo per fare il vuoto. Al barattolo ho messo anche io due niplex da 1/4 sopra il barattolo con 'Oring, pero non riesco a farlo ermetico, a tenuta !!!!
kym Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 (modificato) perché non riesci a farlo a tenuta? Io ho usato i barattoli da conserve quelli con il tappo dorato, tiene anche diversi bar di pressione. Dove ti perde? Comunque se anche quello in vendita è di vetro, lascio perdere, ne ho rotto già uno e l'altro ci è andato vicino.... Con le fruste attaccate è un casino, ti muovi e si ribalta. Io ne ho fatto uno con 3 attacchi, 3/8 per andare in pompa vuoto e alta e bassa da 1/4 per gli attacchi. Così non passo più dal manometro e non lo imbratto il manometro di olio... Secondo voi è necessario ogni tanto pulirlo? con cosa? (non ho nulla per fare lavaggi ai clima) Modificato: 9 settembre 2013 da kym
R22 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Il tappo barattolo tiene, credo perde dai niplex da 1/4, raccordato per sotto con una riduzione 5/16 e 1/4, ho messi gli "Oring , con il vuoto arrivo a zero pero quando chiudo il rubinetto e fermo la pompa la pressione sale. Ho tentato di farmi delle guarnizioni ma senza risultato.
kym Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 (modificato) Io ho usato dei comuni nippli 1/4 - 1/4 da entrambi i lati idem per il 3/8 Poi ho trovato dei dadi che ci si avvitassero. Ci ho messo l'or da un lato, l'ho infilato nel buco del barattolo da fuori e da sotto ho stretto il dado. Non mi hanno mai perso, però l'or che ci ho messo era molto stretto perché quelli "giusti" quando stringevo da sotto uscivano perché il nipplo non ha una bella base piatta per l'or scivola oltre, allora ci ho messo degli or belli strettini e tiene, ma se mi avesse perso avrei fatto un giretto di silicone... Però è la questione vetro che non mi piace. Comunque io non ci faccio il vuoto totale, solo la prima parte quando esce l'olio per vedere quanto è...esce subito poi non esce più, poi vado senza barattolo con anche il manometro collegato. ma gli or li hai messi fuori o dentro? non capisco da come lo descrivi. Modificato: 9 settembre 2013 da kym
R22 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 L'oring l'ho messo da fuori, ma anche da dentro, difatti la base del nilex e smussata e fa fatica a premeri i gommini e escono, non sono riuscito a trovare le viti della stesso passo, e un passo gas diverso dagli altri. la tenuta con il silicone e sempre una tenuta momentanea...............magari ci riprovo.
kym Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Io l'ho messo solo da fuori, stretto, molto stretto, se no esce, tanto stretto che ho fatto fatica a metterlo e mi sono aiutato con una pinzetta. Io sono andato da un ferramenta con i nippli e mi ha trovato dei dadi che si avvitano, girano male, ma si avvitano senza problemi. Beh, anche il silicone terrebbe, tanto mica li muovi, una volta fissati stan li in eterno (fino a che non rompi il barattolo e cambia il diametro del tappo)
R22 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Ok provo a cercare le viti, poi vediamo
simon1991 Inserita: 11 settembre 2013 Segnala Inserita: 11 settembre 2013 (modificato) Ragazzi entro nella discussione per dare un idea. E se al posto di una conserviera per piatti prelibati si usasse questo? Questo in particolare ha 3 attacchi da 1/2 ve ne sono altri modelli con 2. Come vedete è un contenitore per filtro acqua,credo fino a 3,4 bar senza problemi. Modificato: 11 settembre 2013 da simon1991
kym Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2013 Potrebbe andare anche bene effettivamente, comè fatto dentro? entrata va sul fondo e poi prosegue? non è che l'aspirazione se lo porta con se l'olio? Io appena ho un attimo prendo una bomboletta da 1kg di r134 gli faccio due bei fori uno da un lato l'altro dall'altro e gli saldo due manicotti evvia... uno a 5 cm di distanza dall'altro, quello in basso IN quello in alto OUT e la valvola che c'è già gli metto un rubinettino. Ovviamente va usato al contrario, culetto in su.... Direi che meglio di fare questo non c'è ..... almeno di non comprare qualcosa di già fatto. Vi racconto un aneddoto simpatico sulla mastercooler, scrivo alla ditta in belgio, spiegando che mi piacerebbe comprare il solo separatore d'olio del loro macchinario etc etc, la quale inoltra la mia mail al loro commerciale italiano aggiungendo il part number e la disponibilità a stock. Il <beeeppp> del responsabile commerciale, mi risponde testuali parole: "Buongiorno sono il responsabile commerciale Mastercool per l'Italia. Per prima cosa avrei bisogno di avere maggiori informazione su di lei e sull'azienda. Grazie" Ma in italia le ditte non hanno piu' voglia di vendere niente che si comportano in questo modo assai irritante? Se non fosse che è una buona ditta, e che capisco che il ......... è solo il commerciale per l'italia (io i suoi prodotti fino ad ora li ho comprati all'estero con somma soddisfazione, e continuerò a farlo perché se devo passare da un personaggio tale, piuttosto compro la concorrenza) ma ora mi prendo la briga di scrivere alla ditta e spiegare che con un commerciale del genere, non faranno molta strada. La mia risposta ve la lascio immaginare? ma no, ve la scrivo: "Sono un utente privato che vuole comprare un separatore d’olio..... Ho visto dalla risposta che il particolare è in stock. Prezzo? ha entrambi gli attacchi da 1/4 sae superiori? saluti" Alla quale nessuna risposta. Allora torno all'attacco con questa: "Buonasera, mi potrebbe comunicare il prezzo del pezzo richiesto, modalità di pagamento e spedizione? o per fare un acquisto le devo mandare un curriculum personale, una fotocopia dei documenti ed un una cronistoria autenticata dal un notaio della mia azienda che non tratta assolutamente materiale da condizionamento? Nel caso, non potesse trattare direttamente con me, mi indichi un vostro rivenditore dove reperire il pezzo visto che per l’azienda è anche disponibile. Non se la prenda, ma trattare con le aziende estere è meno antipatico.... Ho chiesto un pezzo alla mastercool, loro gentilmente mi hanno dirottato a lei indicando anche il part number e comunicando che il pezzo è disponibile, lei invece mi fa un mezzo terzo grado, su di me e sull’azienda, non le sembra un pò ESAGERATO? alla fine sono un cliente che vorrebbe comprare, soldi in bocca come si suol dire!!" Neppure questa ha procurato risposta. Ora scrivo alla ditta e gli spiego la situazione, per puntiglio e principio.
simon1991 Inserita: 12 settembre 2013 Segnala Inserita: 12 settembre 2013 In genere questi porta filtro sono composti come quelli delle auto quindi un entrata centrale dove all'interno viene incapsulato il filtro e l'uscita posta all'esterno dell'elemento filtrante. Penso l unica cosa sarebbe da introdurre una piccola sonda, tipo un tubo dall'entrata in modo che l'olio cada verso il fondo. Come dicevo prima ve ne sono di vari tipi anche più lunghi e capienti,diciamo che il vantaggio sta nella trasparenza del contenitore consentendo di capire quando l'olio è finito. Il costo di questo è di 9 euro,potrei dare un occhiata da vicino nei prossimi giorni,per vedere meglio com'è composto se interessa,vedo se posso fare delle foto.
kym Inserita: 12 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 settembre 2013 più che altro, tu hai sicuramente capito cosa vogliamo fare, tu prendine in mano uno e guardalo bene, considerato che dentro non ci si metterà la cartuccia filtrante. Se in mancanza di essa, l'entrata e l'uscita sono troppo "di fronte" non va bene, perché l'aspirazione (uscita) succhierebbe l'olio che finirebbe come ora nella pompa del vuoto senza farci capire quanto ne è uscito oltre che aver inquinato l'olio della pompa. Comunque, per esempio, nell'auto per far uscire molto olio, devi far uscire il gas nel mentre che sta ancora lavorando così te lo spara fuori, per questo pensavo alla bombola per fare questo, almeno non scoppia, si che considerato che dall'altra parte c'è un recuperatore o quanto meno il niente o la pompa vuoto quindi grosse pressioni non ci saranno, ma non si sa mai.
simon1991 Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 l'entrata e l'uscita sono troppo "di fronte" non va bene L'avevo capito il concetto e credo ci voglia anche una certa distanza tra il "pieno olio" e l'aspirazione anche per questo pensavo all'introduzione di un pezzo di tubo in entrata all'interno, posto come separatore/deviatore del fluido,facendo in modo che questo non venga immerso dall'olio. Vi farò sapere,vedrò se riesco anche a trovare le pressioni di esercizio.
Frigorista modena Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 Ragazzi una domanda da ignorante, nel senso che ignoro il condizionamento auto: ma quanto diavolo di olio esce di solito quando vuotate di gas? Cioè il refrigerante porta con se olio, come in tutti i frigoriferi e compressori frigoriferi che non riescono, per motivi economici, a tenere l'olio nel carter, ma non penso che quando vuotate di gas esca quasi tutto l'olio contenuto nel circuito, e non vedo come sia possibile che la pompa da vuoto l'aspiri. Attendo delucidazioni perché mi sembra molto strano.
simon1991 Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 A quanto sembra kim vuole ideare un sistema in modo che quando vuota il circuito di gas portando via con se anche l'olio,riesca a capire quanto ne esce reintegrandolo per avere la stessa quantità prima della vuotatura.
kym Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 (modificato) Infatti non esce se non vuoi farlo uscire.... o meglio, se non vuoi farlo uscire non lo fai uscire, scarichi dalla bassa lentamente e praticamente non ne esce. Sono io che voglio che esca, soprattutto da quando ho capito che è un bene cambiarlo in caso di ricariche per perdite o in caso di ricariche fatte con le macchinette automatiche a prova di idiota, che mettono olio giusto per.... le più precise dovrebbero pesare quanto ne esce e metterne in egual quantità in ricarica (ma no mi fido neanche.....), tra l'altro mettendo un olio generico e non quello specifico come faccio io. La prima volta che mi son ritrovato a fare una ricarica per scarso rendimento, ho scoperto che, durante le 3-4 ricariche fatte dai soliti "idioti" ci hanno messo l'olio ogni volta, quanto non lo so, ma so solo che ad un certo punto non rendeva più e facendo il vuoto (vuoto eh) mi è uscito tanto di quell'olio da affogarmi la pompa..... Bestemmiando ho sganciato tutti i tubi al compressore ed al filtro, ho sparato aria compressa dappertutto ed è uscito un mare d'olio, almeno 1 litro e passa... contro i 600 ml di serie. Cercato di toglierne il più possibile soffiando aria/gas (non avevo l'azoto all'epoca) riempito scientifico con il gas a peso e l'olio originale pag46 in quantità originale (sicuramente c'era ancora merda dentro, andava lavato ma è complicato farlo senza gli attrezzi giusti) e... miracolo alle bocchette avevo 6 gradi, prima, 22..... Quindi, se non vuoi farlo uscire non lo fai uscire, però l'operazione è molto lunga. Se vai normale, un 100-200ml rischi che ti escono. Se vuoi che esca, scarichi a compressore acceso e ne esce anche di più... Esatto simon, voglio fare la ricarica davvero perfetta e scientifica, cosa che, a quanto vedo, NESSUNO fa.... vuoi perché non ne capiscono niente, vuoi perché non gliene frega niente tanto la macchina mica e la loro, vuoi perché le macchinette automatiche non ti permettono di farlo. Modificato: 13 settembre 2013 da kym
Frigorista modena Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 Kym sei troppo forte, la tua tenacia è veramente ammirevole, dico sul serio!
kym Inserita: 13 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2013 Kym sei troppo forte, la tua tenacia è veramente ammirevole, dico sul serio!
simon1991 Inserita: 13 settembre 2013 Segnala Inserita: 13 settembre 2013 vuoi perché non ne capiscono niente, vuoi perché non gliene frega niente tanto la macchina mica e la loro, vuoi perché le macchinette automatiche non ti permettono di farlo Diciamo più facile la prima e seconda opzione,per la terza credo dipenda sempre dall'attrezzatura a disposizione,però bisogna capire qual'è l'obbiettivo del singolo meccanico. Questo è il caso di dire: chi fa da se fa per 3
R22 Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 Purtroppo devo condividere il pensiero di Kim, della tua auto al meccanico frega poco, a lui interessa guadagnare, guadagnare senza perdere tempo, il guadagno e fatto da ricambi + manodopera. Se chiedi di trovarti la perdita , che di solito si tratta di 'Oring non lo fanno perche perdono tempo, oppure se lo fanno allora ti fanno spendere un botto, allora si tratta sempre di evaporatore bucato. chissa perche !!!!!! Il mio clima auto ho dovuto ripararmelo con il fai da te, proprio non volevano farmelo, dopo essermi presentato in officina tre volte dopo la carica gas + tracciante, ancora non avevano tempo di cercare la perdita, allora perche hai caricato il tracciante !!!!!!!!!!!!!!!!! pensava che la perdita venisse a trovarlo a casa !!!!! Acquistato bombola da 4 Kg R134 80 euro circa , trovata la perdita, fatto il vuoto e ricarica ad OK Da due anni funziona a dovere, pero credo avere un calo di rendimento, quindi esiste ancora qualche piccola perdita......... perdite anche difficili da trovare, forse anche lato compressore dove il perno lo fa girare, probabile premistoppa che non tiene, oppure da vedere lato evaporatore............. che sarebbe un casino da smontare. quindi chi fa da se fa per tre, ora il gas c'è l' ho al ocorenza basta ricaricare.
simon1991 Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 (modificato) Infatti condivido pienamente l'obbiettivo di kim se questi sono i presupposti,io sinceramente ho un parente che ha questa macchina automatica,si predispone inserendo il modello di vettura e fa recupero, vuoto,pesa il refrigerante recuperato,immette tracciante,indica l'olio recuperato in grammi essendoci un vaschetta preposta allo scopo e reintegra il tutto in base ai dati dell'autovettura. Il mio dubbio è se il reintegro dell'olio avviene in base al recupero come vuol fare kim oppure ne carica nuovamente per la quantità da progetto,chiederò lumi su questo appena mi troverò dalle sue parti. forse anche lato compressore Luciano ti dico che in alcune discussioni con questo parente riguardo l'impianti da auto, il compressore a detta della sua esperienza, in alcune di queste riscontra questo problema e si è costretti a ricaricare più volte,ovviamente dipende anche dal fattore C... Io per la mia vettura ho reintegrato più che ricaricato 1 volta sola costretto dalla rottura dello spillo in alta pressione,approfittai cambiando il filtro nel mio caso posto sul condensatore,ricaricato con questa macchina e da allora nessun problema,l'auto ha più di 210000 km e questo fatto è accaduto intorno ai 180000. Modificato: 14 settembre 2013 da simon1991
kym Inserita: 14 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2013 La macchina automatica (non tutte però) lo pesa, l'olio, il gas da che so io non lo pesa in recupero lo pesa poi quando riempie, ma non lo pesa a bilancia c'è un cilindro dentro con una specie di circuito a galleggiante o delle resistenze ai lati e da quello misura il refrigerante allo stato liquido. Molte non lo pesano l'olio, lo vedi ad occhio in un contenitore di plastica esterno e reintegri quanto ne vedi, solo che ne vedi di più subito e dopo è magari il 30% in meno o più quando è evaporato tutto il gas. Però ti dico una cosa che ho notato io personalmente, olio appena tolto, pesa 100gr dopo mezzora ne pesa 70gr perché evapora tutto il refrigerante inglobato in esso, probabilmente refrigerante non più in buono stato non lo so questo, ma diminuisce di peso e di volume, e parecchio anche. Per questo non mi fido di ste macchinette, poi se finisci in quelle che non sanno nemmeno quanto olio tolgono e ne mettono 100grammi perché va messo, perché statisticamente un impianto quando lo scarichi fa fuori 100gr peccato che se è pieno ok, se è mezzo vuoto magari te ne escono 10gr e tu ne metti 100. Della serie sono arrivato ad una conclusione, se vuoi il clima efficiente esattamente come quando hai comprato l'auto, alla prima necessaria ricarica, cambi il filtro, lavi tutto, svuoti tutto di olio & co. e ricarichi da zero con quantità esatta di olio e gas. Io mi son fermato al sapere esattamente quanto olio viene via davvero e a non mettercene una valanga dentro con la teoria del senza olio grippa con più olio è meglio. Lavare l'impianto è un macello, e cambiare il filtro in alcune auto son 200-300 euro.... Ma quei filtri, perché non si possono lavare? non con acqua ovviamente, ma con azoto a perdita? non si può pulire? o anche con detergente e poi asciugarlo a calore dentro ad un forno? Dentro c'è del materiale idroassorbente, perché non posso lavarlo e poi asciugarlo essiccarlo?
R22 Inserita: 14 settembre 2013 Segnala Inserita: 14 settembre 2013 Quando ho fatto il vuoto due anni fa avevo meno esperienza di oggi, e sinceramente non saprei se la pompa a recuperato un 100 grammi di olio ???? E vero quel che dice frigorista come fa a torna l'olio !!!!!!!!................ ma e anche vero che le macchinette di ricarica sono predisposte a pesare l'olio di recupero e reintegrarlo, SEMPRE SE LA MACCHINA FUNZIONA A DOVERE. Ora il mio clima auto corre da due anni senza problemi, ma ora mi viene il dubbio : Ma se la pompa mi avesse recuperato una percentuale di olio e non me ne sono accorto ???? Di olio ne va 180 grammi, se se ne vanno 90 grammi e la meta il 50% in meno, devo preoccuparmi ???? Di sicuro se non ci fosse l'olio avrei gia grippato da tempo, pero la domanda me la pongo ???? Poi se fosse il caso di kim allora avrei olio abbondante, anzi ne dovrei togliere almeno 1 litro....................... Luciano ti dico che in alcune discussioni con questo parente riguardo l'impianti da auto, il compressore a detta della sua esperienza, in alcune di queste riscontra questo problema e si è costretti a ricaricare più volte,ovviamente dipende anche dal fattore C... In alcune auto sembra che la ricarica sia fisiologica, proprio per il problema della tenuta lato perno compressore.
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