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Separatore Olio/gas


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Inserita:

Luciano il punto è che se hai svuotato l'impianto e poi hai fatto il vuoto, olio non ne esce, è già uscito prima.

L'olio non esce perché risucchiato dalla pompa del vuoto, mai visto, ma perché c'è pressione dentro e lo spara fuori insieme al gas.

Se tu colleghi la pompa del vuoto la accendi e poi inizi ad aprire lentamente il volantino dalla parte di alta, vedrai che l'olio in pompa aumenta e magari ti straborda anche.

Se lo fai a compressore che gira ancora peggio, te ne spara fuori a iosa fino a quando non finisce il gas, ipoteticamente se ci mettessi gas dalla bassa per reintegrarlo così da non farlo spegnere per carenza di pressione riusciresti a toglierlo quasi tutto, ma quanto gas sprecheresti in atmosfera... troppo. E comunque non riusciresti a fare un lavoro "perfetto" per come la penso io.

Se in pompa vuoto ti ci vanno 100 grammi di olio, ma anche meno, tranquillo che te ne accorgi, ti ritrovi l'olio nero pece.

Mi sa che tu hai prima svuotato l'impianto e poi fatto il vuoto, quindi l'olio è già uscito.

Uno mi ha detto che secondo lui esce ancora di più se metti un T tra alta e bassa e poi li apri insieme a bomba, ovviamente con l'auto accesa, dice che esce tutto, ma non ho provato, anche perché poi sapere quanto davvero ne è uscito è un casino per questo voglio un separatore tosto che tenga le pressioni e che mi conservi l'olio che poi fatto decantare peso e reintegro.

Te ne va 180 grammi? solo? mi sembra pochino, comunque oramai sei alla stregua di auto ricaricate da altri con le "automatiche" non puoi sapere quanto ce ne dentro ne quanto ne hai tolto, se hai tutta l'attrezzatura potresti lavare il tutto smontando il compressore e svuotandolo completamente dall'olio, oppure come ho fatto io, per il circuito vai di aria compressa ma in ogni caso il compressore lo devi ribaltare per far uscire l'olio a meno che il tuo non ha il tappino di scolo. Se lavi, togli il filtro disidratatore, non mi è chiaro se si può o no poi asciugare/essiccare quindi non rischiare. In linea teoria si, lo scaldi a fiamma lo porti a qualche cento gradi e secondo me, è tutto essiccato dentro ma non lo so quindi lascia perdere.


Inserita:

Il gas e scappato dalla perdita, quindi impianto vuoto, riparata la perdita vuoto e ricarica r134 a.

Esperimenti con compressore acceso per scaricare l'olio sono molto rischiosi................................

Olio nero non era presente nel mio impianto,....................l'olio era giallo dovuto al tracciante , caricato dal Meccanico rinco......

grossa perdita che si vedeva a occhio nudo anche senza tracciante , bastava cercarla molto in vista in posto visibile.

MI sono pure sbagliato l alfa 156 tiene da 130 grammi fino a 150 grammi di olio dipende dalla versione

fad1.png

  • 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, dove l'hai trovata quella bella tabellina con tutte le auto, caratteristiche e quantità?

Io comunque, mi son costruito il separatore nel modo più semplice possibile, vecchia bomboletta ricaricabile di R134, guardandola a testa in giù (nella parte con la valvola ci ho messo un rubinetto) ho fatto un foro in alto e ci ho messo un raccordo 1/4 SAE e l'altro l'ho fatto a metà bombola.

Quando scarico faccio entrare gas/olio nel foro a metà bombola e recupero e/o mando in atmosfera se azoto dal foro più in alto, l'olio automaticamente cade al basso e rimane in bombola, il gas esce.

Semplice ed efficace, visto che mastercool (nonostante la mail di protesta che hanno ignorato per far contentino il manager nazionale) non ha voluto vendermi il recuperatore del loro macchinario. Mi dispiace che ho anche altre cose mastercool e che necessiterei persino di un ricambio del loro oil injector comprato su ebay, e che probabilmente il tipetto della rete italiana non mi venderà, quindi, per me, mastercool è defunta e catalogata come ditta poco seria nei confronti dei clienti, almeno per quanto riguarda il loro rappresentante (alla faccia del rappresentante) in italia, la ditta dall'estero è eccellente, ed i prodotti son di qualità.

Inserita:

eh, poi svuoto in un bicchiere ed ho visto quanto olio c'è.

Domani faccio le saldature ( :whistling::whistling: ) e lo collaudo scaricando l'auto a compressore acceso.

Le faccine sono se non l'ho tagliata in due, con il cannello non sono molto pratico!

Perché al momento è solo forata e con gli attacchi, ma ovviamente non sono a tenuta perfetta senza saldare.

Inserita:

Diciamo per vederlo ce ne deve essere molto, ora che si sporca la bombola...............

comunque eviti di sporcare l'olio pompa, e dura di piu'.

Inserita: (modificato)

Pero la manovra di scaricare il refrigerante con compressore acceso non la capisco molto.......................

non e che si rischia di rovinare il compressore ?????

Ma il reale motivo quale e ????

devi recuperare l'olio ????

e perche ???

Modificato: da R22
Inserita:

Per cambiarlo l'olio è l'unico modo per farne uscire molto senza giocare con l'azoto o smontare il compressore dall'auto e girarlo.

Quando cambi l'olio diventano più silenziosi.

Inserita:

a volte si... diciamo che è più un puntiglio di pochi come me, se cambi l'olio è più silenzioso, poi dipende dagli anni dell'auto.

cambiarlo in quel modo è un po' rischioso, si dice, a me non è mai successo nulla, anche perché quando va giù di pressione si ferma da solo per via del pressostato, quindi non gira molto a vuoto, pochi istanti.

Inserita:

Forse il problema piu grande e che non si trova a girare senza olio..........

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