Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Sim Con Winccflexible

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, qualcuno sa se è possibile far comunicare ua simulazione con wincc flexible 2008 con plc sim.

Come deve avvenire il collegamento, mpi o ethernet.

Inserita:

Ciao, si è possibile effettuare virtualmente il collegamento fra HMI progettato e plc sim. Io mi sono sempre collegato in MPI.

Lancia prima plc sim e poi in WinCC Flexible il runtime e vedrai che funziona.

Inserita:

Sapete se è possibile usare PLCSim installato su una macchina fisica, mentre WinCC installato dentro una macchina virtuale tipo VMWARE?

Ho dei problemi anche a far comunicare WinCC (sempre dentro alla macchina virtuale) con un PLC reale.

Grazie

Inserita: (modificato)

Sapete se è possibile usare PLCSim installato su una macchina fisica, mentre WinCC installato dentro una macchina virtuale tipo VMWARE?

Io non ho mai provato, ma non credo sia possibile.

La domanda che mi pongo però è la seguente: perché hai PLCSIM installato su una macchina reale e Wincc su una virtuale?

Se ci sono validi motivi per tenere Wincc sulla macchina virtuale, installa sulla macchina virtuale anche PLCSIM.

Ho dei problemi anche a far comunicare WinCC (sempre dentro alla macchina virtuale) con un PLC reale.

Se la connessione avviene tramite Ethernet, dovrebbe funzionare senza problemi (se la scheda di rete della macchina virtuale è configurata correttamente).

Con MPI o 2DP dipende da che tipo di convertitore stai utilizzando e se questo convertitore viene gestito dalla macchina virtuale.

Modificato: da batta
Inserita:

Direi di no;

Il limite delle VM è il riconoscimento di periferiche LAN oppure USB. Fuori da questi standard scordati di andare on line (per esempio la vecchia CP5512).

A suo tempo avevo cercato pure degli adattatori USB-PMCIA ma tutti i possibili rivenditori si sono cautelati dichiarando incompatibilità fra i loro dispositivi e la mia scheda.

sicuramente è utilizzabile la CP5517 (USB -> MPI)

Credo sia percorribile la soluzione Netgear, anche se non l'ho mai utilizzato.

http://www.hilscher.it/products_details_hardware.html?p_id=P_4810a9d72ac0e&bs=8

pigroplc

Inserita:

Credo sia percorribile la soluzione Netgear

NetLink ;)

Sicuramente con il gateway Netlink puoi andare online anche con la macchina virtuale, perché la comunicazione avviene tramite porta Ethernet.

Inserita:

NetLink ;)

Batta sei il migliore. Io stamattina faccio fatica a carburare! Il bello è che il link è pure giusto....

ciao

pigroplc

Inserita:

Sulla macchina fisica ho installato lo Step7 con PLCSim, perchè usiamo sempre PLC Siemens.

Invece, dato che abbiamo diversi tipi di software per HMI, abbiamo fatto diverse macchine virtuali in modo da usare quella che ci serve a seconda del tipo di pannello da fare.

Ieri pomeriggio sono riuscito a far funzionare la comunicazione tra WinCC (TIA Portal 11) nella macchina virtuale ed un PLC reale via ethernet,

Era proprio una stupidata, mi ero dimenticato di impostare nel pannello di controllo della macchina virtuale, l'intefaccia PG/PC in modalità Ethernet (era rimasta impostata su "PC adapter").

Il bello è che da dentro a TIA Portal se facevo "cerca nodi accessibili", mi trovava il PLC ugualmente.

Appena ho un pò di tempo provo anche con PLCSim.

Grazie dell'aiuto

• 4 years later...
Inserita:

Buongiorno,

mi accodo alla discussione. Vorrei far dialogare in simulazionel'Hmi (TIA P. 11)  e Plc (Step 7), usando WinCC Runtime per il pannello e PLCSIM per il Plc. Lavoro sulla stessa macchina virtuale. Anche in questo caso, come scritto sopra da cdc, TIA Portal vede il Plc simulato ma lanciando la simulazione il pannello non comunica.
Ho provato sia la config. con MPI e Profinet. Circa un anno fa' avevo provato un'operazione simile ma con Plc reale. E' possibile farlo tutto in "simulato". Sarebbe il top.

Ho letto diversi topic e docs Siemens ma non sono ancora riuscito nell'intento... Qualcuno ci è riuscito ?

Inserita:

Nuovo anno, nuovo utente che non ha letto il regolamento prima di accettarlo.:toobad:

Non ci si può accodare ad altre discussioni, perchè gli accodamenti causano confusione nelle risposte, specialmente se la discussione è ferma da anni.

Si deve aprire una nuova discussione, sempre.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...