Pompeiano79 Inserito: 6 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 6 marzo 2013 Buona sera a tutti. Ancora una volta ricorro a voi per colmare le mie lacune. Devo collegare una marcatrice sic con un plc s7-300 n comunicazione seriale. Non so ancora che protocollo utilizzi la marcatrice. Ma siccome di comunicazione seriale tra plc e un dispositivo qualsiasi ne sono completamente a digiuno. Potete darmi un indicazione , come cominciare , ci vuole un modulo apposito x la seriale ? Ci sono delgi fc appositi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 6 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2013 Ciao Purtroppo si per comunicare in seriale serve un modulo apposito , che dipende tra l'altro anche dal protocollo usato dalla tua macchina , dopo di che ci sono degli fc per la comunicazione che debbono essere usati nel programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pompeiano79 Inserita: 10 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 Ok , così mi dai già una indicazione. Approfondirò le mie conoscenze sulla marcatrice e poi mi regolerò di conseguenza. Ma gli fc da utilizzare quali sono? C' è una lista degli fc dove puoi sapere le funzioni di ognuno? Intanto grazie e se qualch' un altro può darmi altre delucidazioni gli sarò molto grato. Saluti Pompeiano79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Reverendo bit Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 che dipende tra l'altro anche dal protocollo usato dalla tua macchina La prima cosa che devi sapere è il protocollo che dovrai usare, ad esempio se devi comunicare in modbus ci sono delle FC che gestiscono la comunicazione, ma potrai averle a disposizione installando il pacchetto Modbus. Quindi non è tutto gia disponibile su step7! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 10 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2013 Le marcatrici che ho gestito io usavano la comunicazine rs232, quindi ho usato delle CP340 e gli FC PSEND PRECIVE il numero degli FC non lo ricordo, se non vado errato li trovi nella libreria che si installa con il software allegato con la CP. Per il protocollo te lo dovrai creare, dovrai crearti delle db con le informazioni che vuoi trasmettere tutte in formato string o chart ed inviarle al marcatore, la lunghezza delle db dipende da che informazioni sono richieste dal marcatore. Molti marcatori, internamente hanno già la gestione di molti parametri di marcatura (varie tipologie di date, turni, conteggi, ecc.) se sei fortunato e non devi marcare informazioni particolari magari te la puoi cavare gestendo solo comandi digitali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pompeiano79 Inserita: 12 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2013 Grazie amici , molto chiari , adesso ho le idee più chiare e so da dove partire. L' installazione di questa marcatrice è stata posticipata di un pò , ma appena saremo operativi ed inizierò i lavori vi farò sapere come è andata , grazie ancora. Saluti Pompeiano 79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati