mino160454 Inserito: 8 settembre 2013 Segnala Inserito: 8 settembre 2013 Buongiorno, seguendo il vs. forum ho controllato la resistenza di riscaldamanto e ho letto attorno ai 31 ohm, quindi sembra ok. L'NTC varia la sua misura scaldandolo e raffreddandolo , quindi Ok. Il variatore della temperatura ( la manopola perche' non so come chiamarla ), varia la sua resistenza muovendola da zero ai 90 gradi, quindi mi sembra Ok, anche se non conosco i valori, ma comunque varia. A questo punto mi rimane solo la scheda principale ?. Lo chiedo perche' non so niente di lavatrici e non so se esiste anche un rele' per azionare la resistenza di riscaldamento. La scheda e' quella posta in basso, posteriore a sn, del cestello dove arrivano un po' di connettori, penso. Che voi sappiate. ha senso sostituirla o ha un costo paragonabile ad un lavatrice nuova ? PS: credo che abbia festeggiato i dieci anni, ma mia moglie si e' sempre trovata malissimo. Grazie a chi ha la pazienza di rispondermi. Mino
Diomede Corso Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 oi oi da dove iniziamo? Ciao Mino, controlli ok, c'è appunto proprio il relè di azionamento della resistenza sulla scheda, stacca i puntali di alimentazione della resistenza e mettici il tester (su Volt) o una lampadina... azioni la macchina e vedi se la resistenza viene alimentata... La scheda da cambiare... non ha il costo di una lavatrice, se per lavatrice intendiamo la stessa cosa... e comunque se la moglie vuol cambiarla, avrebbe detto di trovarsi malissimo anche dopo 2 lavaggi...
kwima Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 La scheda da cambiare... non ha il costo di una lavatrice, se per lavatrice intendiamo la stessa cosa... e comunque se la moglie vuol cambiarla, avrebbe detto di trovarsi malissimo anche dopo 2 lavaggi... Ciao, le ipotesi sono due, la prima: o cambi la moglie e ripari la lavatrice oppure cambi la lavatrice e fai contenta tua moglie, in entrambi i casi, ci guadagni sempre!
mino160454 Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Dopo 37 anni di matrimonio potrei rottamare la moglie, ma ormai .... Aggiungo una cosetta : Ho smontato la scheda principale ed ho trovato un pin del rele' che comanda la resistenza di riscaldamento dissaldato, come se qualcuno lo avesse forzato meccanicamente. Contento ho risaldato tutti i pin del rele' ed ho rimontato tutto. Ora la maledetta macchina fa girare il programmatore all'infinito ovvero : punto sul programma 6 dove dovrebe scaldare l'acqua, carica pochissima acqua, poi inizia lo scarico. la manopola comincia a girare e fa 8 lampeggi, i quali corrispondono a errore dal pressostato. Fermo tutto e rifaccio un giro dal 6 e soffio nel pressostato ( che, tra l'altro sento scattare ) e la macchina comincia ad andare, prende l'acqua quando smetto di soffiare e smette quando smetto io ( non capisco se scarica ). Comunque soffio per un po' e un po' no e poi comincia a girare il cestello. Controllo con il tester e scalda anche l'acqua. Per riprova fermo tutto e ricomincio senza spompettare il pressostato ma la macchina non va, ricomncia a scaricare e e far girare la manopola con 8 lampeggi. Cosa posso aver rotto ? Non credo che si sia sfasciato il pressostato proprio adesso. Mino
Diomede Corso Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 dai... controlla il tubetto del pressostato... magari è bucato non collegato bene!! Oppure hai la trappola aria (estremità inferiore del tubetto) intasata...
mino160454 Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Niet, tubetto a posto. Se la trappola aria e' quel tubo bianco di plastica introdotto dove scarica e' solo un po' sporco. Grazie delle risposte comunque. Provero' a sostituire la moglie, il pressostato. Non so se e' questo il posto giusto, ma tanto per mettere la mani avanti : una lavatrice da 33-35 cm. supersilenziona attorno ai 500 euro quale potrebbe essere ? Accetto anche consigli per valori superiori, magari ci penso. A suo tempo avevo guardato AEG L85470SL e LG F1281ND ( un po' piu' profonde pero' ), adesso non so se esistono ancora. Beh, accetto ancora consigli. Mino
kwima Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Ormai le lavatrici, si equivalgono quasi tutte e come per le stesse, vale la rottura programmata, il mio pensiero è di scegliere un prodotto italiano che non ha nulla da invidiare alle più "Blasonate" Tedesche, con la differenza che se si guastano per il primo anno sono in garanzia totale e con il prezzo di acquisto se ne comprano quattro. Saluti, kwima.
Ciccio 27 Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Tieniti la vecchia, anche solo per il fatto che ha la vasca inox, e quindi i cuscinetti eventualmente sostituibili. Io sono convinto che tua moglie si trova male perchè non ha ancora azzeccato le giuste dosi di detersivo e/o ammorbidente... Ma tra l'altro, le usate tutte, le temperature di lavaggio?
Diomede Corso Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Mino, ti parlo sia da utente che da riparatore. Tra le due citate non avrei dubbi ma non posso esprimermi. Ovviamente con quella avresti 24 mesi di copertura totale e non come gli altri che fanno pagare l'uscita dopo il primo semestre, e in più un anno gratis sui ricambi vitali. In ogni caso garanzia supplementare da fare assolutamente. Poi con schede resinate non c'è assolutamente nessun problema di elettronica che salta-balla-canta-suona, codifica errori univoca (sai già tu che guasto è senza contare lampeggi e cose varie). Vasca apribile che in caso cuscinetti cambi solo quelli... Motore direct-drive a manutenzione zero... garantito 10 anni. Detto questo, per contro, concordo con Ciccio sul fatto della vasca inox e di tenere comunque quella lavatrice... altrimenti per i 33 cm o poco più... per sacrificare il carico... la risposta è molto semplice... a carica dall'alto!!! Per il resto, secondo me appunto è un problema di abitudini d'uso e, se già con la vasca inox (come credo) avete problemi di sporco e odori nella lavatrice... figuriamoci con una una con la vasca in plastica!!!
kwima Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Posso rispondere io per Diomede "LG" direct drive, 10 anni di garanzia sul motore.
mino160454 Inserita: 8 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2013 "Tra le due citate non avrei dubbi ma non posso esprimermi. Ovviamente con quella " : quella quale ?
Ciccio 27 Inserita: 8 settembre 2013 Segnala Inserita: 8 settembre 2013 Detto questo, per contro, concordo con Ciccio sul fatto della vasca inox e di tenere comunque quella lavatrice... Anche perchè le mogli vanno educate a saper valorizzare meglio quello che hanno, invece di costringere i mariti ad entrare nel vortice del consumismo... Quelle Ariston hanno sempre lavorato molto bene... salvo poi scoprire che non viene apprezzato ciò che è scritto nel libretto di istruzioni. E se ricordo bene, ha anche il sensore di risciacquo!
mino160454 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Beh, non vorrei dare troppo addosso a mia moglie. Per ora mi sta esortando a cambiare il pressostato. Vero e' che si e' sempre lamentata della poca acqua e del fatto che sembra non sciacqui troppo bene. Ho tentato di tarare il pressostato tempo fa ma la macchina ha cominciato a fare le bizze e ho rimesso le cose come stavano. Grazie a tutti. Mino
Ciccio 27 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Non va toccataaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Se s'è lamentata delle poca acqua, che direbbe di quelle attuali? Almeno nella tua l'acqua nei risciacqui la vedi! Senti a me: falle quasi dimezzare la quantità di detersivo, usa anche i 90° col detersivo in polvere. Tutto sarà perfetto. Se vedessi su youtube i video delle odierne, che lavano quasi a secco... Ho tentato di tarare il pressostato tempo fa ...che adesso, forse, si sta rivendicando su di te...
mino160454 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Mi spiace che tu mi dica cosi'. ( sto scherzando naturalmente ) Anche se non credo che la macchina mi voglia bene. La mia prossima domanda infatti, era come si puo' tarare il pressostato per aumentare l'acqua di lavaggio. Adesso mia moglie la aggiunge a mano a fine della prima carica. Il pressostato che ho ha tre viti di regolazione e 4 contatti. Anche se me lo avete sconsigliato vorrei che queste diaboliche macchinette cosi' tecnologiche la smetttessero di obbligare ad aggiungere acqua. PS. Mia moglie non stracarica la lavatrice e usa sempre detersivi liquidi. Pero' ho constatato di persona che a fine lavaggio si sentiva, in qualche caso , ancora l'odore di sudore. Tutta la guarnizione dell'oblo' e' annerita e non viene piu' pulita. Mino
Diomede Corso Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Anche se non credo che la macchina mi voglia bene. ti sbagli... te ne vuole più di quanto immagini, ed è solo perchè per te è un parallelepipedo scontato e dimenticato altrimenti imparando ad amarle, come faccio io (beh oddio anche meno )... capiresti quanto fa per te ogni giorno... Via detersivi liquidi !! Passate ad una buona polvere, eventualmente cambia guarnizione e pressostato e vedrai che ritorna a funzionare... come si deve!!
Ciccio 27 Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Sono convinto che adesso il tubo di ricircolo che dalla base della pompa arriva sul fianco destro della vasca è intasato di MELMA!!! Un motivo in più per impedire il discioglimento del detersivo. Vedi se dal forellino in basso a destra del corpo pompa riesci a sturarlo, altrimenti sdraia la macchina delicatamente sul fianco sinistro, sgancia quel tubetto e puliscilo. Poi, un bel lavaggio a vuoto con candeggina a 90° e dopo un altro uguale con acido citrico per disincrostare la resistenza dal calcare. E lasciatela in pace coi suoi livelli predefiniti, una volta cambiato il pressostato, se necessario!
mino160454 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 (modificato) L'ho messa sul fianco sinistro ma non vedo nessun tubicino di ricircolo. Da sotto vedo solo una grossa gomma che porta al motore della pompa di scarico. Su di un lato arriva quela che avete chiamato "trappola d'aria" che e' collegata al tubicino che va al pressostato. Dall'altro lato di questa grossa gomma c'e' un filo che entra , e , ad occhio, sembra una termocoppia, o qualcosa per misurare la temperatura, da qui parte un filo elettrico. Non mi sembra un tubicino perche' e' circa un millimetro ed e' legato assieme agli altri fili elettrici. E poi non arrabbiatevi se smanetto il pressostato, l'ho fatto 10 anni fa e dopo l'ho lasciato stare. Mino Modificato: 9 settembre 2013 da mino160454
Diomede Corso Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Inserita: 9 settembre 2013 quell'affare sulla gomma è un sensore ottico, credo... ora che siamo sdraiati val la pena smontare il tutto e dare una bella ripulita... vedrai cosa trovi!!!
mino160454 Inserita: 9 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2013 Ho comprato il pressostato ma niente, si comporta come prima. Prende un po' di acqua, poi comincia a scaricare la manopola gira all'infinito e fa 8 lampeggi. Chi mi ha venduto il pressostato dice che 8 lampeggi indica problemi al pressostato o alla resistenza. Ai capi dela resistenza trovo al'incirca 30 ohm, mi sembra corretto. Temo che domani mi dovro' decidere a comprarne una nuova e tirerei alla LG F12A8NDA se la trovo.
mino160454 Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Girando nel forum ho letto questa frase di DIOMEDE: qunado la scheda ha esaurito i lavaggi (lampeggio di tutte le spie) Vuoi dire che ha un numero massimo di lavaggi , come la mia stampante ha un numero massimo di copie stampate ? Perche' guarda caso la mia lavatrice ha appena festeggiato 10 anni esatti di lavoro, sara' un caso ?
Diomede Corso Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Leggiamolo come una sicurezza strutturalmente la macchina viene progetta e costruita per lavorare un tot... e dunque l'elettronica deve seguire questo principio... credo sia peggio il contrario e cioè una macchina con la scheda ancora perfettamente funzionante ma che salta, fa acqua, strappa i vestiti e magari non lava più bene
kwima Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Mi dispiace Diomede, non sono daccordo con tè, qualsiasi prodotto che venga commercializzato se non per rotture dovute alla vetustà dello stesso deve funzionare sempre altrimenti...... il produttore hà l'obbligo di dichiararlo. Se compri una macchina e ti dicono che al massimo fà 100K Km. e poi si guasta irrimediabilmente, tu la compreresti? Io penso di no, diverso è invece il discorso se sono io a decidere di comprare una macchina che qualitativamente è scadente, in quel frangente, già sò che durerà poco, ma sono già rassegnato, non è che mi "rassegnano". Saluti, kwima. . Modificato: 10 settembre 2013 da kwima
mino160454 Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2013 (modificato) Mi dispiace comunicarvi che sono andato a comprare una lavatrice nuova. Una LG in questo caso. Guardando in giro ho visto un numero di lavatrici incredibile. Ognuna con una funzione in piu', un'altra con quella funzione, ma un po' diversa. Una REX con 700,900 e 1000 giri di centrifuga, mentre il modello superiore ( +200 euro !!!! ) ha 400,600,800,1000. A parte che vorrei conoscere chi ha deciso quei tre valori ma penso proprio che tutte e due abbiano la stessa scheda madre solo con la programmazione diversa. Ovvero 200 euro in piu' per quasi niente di controvalore. Esattamente come quando mi sono interessato ad uno smartphone per mio figlio ( per carita' solo interesse tecnico ), una ha la funzione A, l'altro modello ha A+ e B, l'altro ha A,B ma non A+, quindi devi scegliere quello superiore che ha A+,B,C ma non la funzione C++ del modello extra. Insomma mi sono un po' schifato. Devo evita mediamondo e posti come quello.... E grazie per tutti gli aiuti. Mino PS: Se volete dei pezzi di ricambio per margherita ariston als89x sono disponibili. Modificato: 10 settembre 2013 da mino160454
Ciccio 27 Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Inserita: 10 settembre 2013 Non ci sono più i mariti di una volta...
Messaggi consigliati