Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg Rz-30Lz50 No Video (Schermo Nero), Audio Presente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto che non ho profonde conoscenze in ambito elettronico, quantomeno so distinguere condensatori elettrolitici da quelli ceramici, conosco resistenze, induttori e diodi... Ogni tanto qualche punto di saldatura mi è capitato di darlo (e con successo!)... :clap:

Beh, dopo la premessa, ecco il mio problema: da stamane il mio 30" LCD (ormai vecchio di 8 anni e mezzo) mi fa sentire l'audio ma non vedo nulla sullo schermo. Il pannello rimane completamente nero, non vi sono nemmeno gli OSD! Ho staccato l'alimentazione per oltre mezz'ora, ho ricollegato ed acceso e per qualche secondo si è visto l'OSD in alto a destra che mostrava "AV1" (l'ingresso in uso), poi tutto di nuovo nero (ma audio ancora presente).

Ho provveduto ad aprire il pannello posteriore ed ho controllato l'eventuale presenza di condensatori elettrolitici "scoppiati", ma non mi pare di averne visti.

Ho ricollegato l'alimentazione ed il fenomeno si è ripresentato uguale: dopo alcuni secondi, NERO! Da dietro però si vede bene che le lampade si spengono, da cui deduco che il problema risieda nella retroilluminazione.

Ora, mi consigliereste di sostituire in toto la scheda dell'inverter? Se ho capito bene, è quella a sinistra nel retro del TV (nella prima foto)... Ne avrei trovata una qui:

http://www.flatscreentvparts.co.uk/LG-RZ-30LZ50-INVERTER-BOARD-48V1448041-/B1

Qui le foto:

8kps.jpg
7q7u.jpg
nnv1.jpg

Grazie in anticipo,

F.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

misura e confronta la resistenza secodaria dei trafo elevatori che deve essere identica.Se qualcuno è interrotto oppure ha resistenza più bassa,sarà sufficiente cambiare quello.

Tieni conto che ,vista l'età,anche qialche lampada esaurita può generare lo stesso difetto,nonchè qualche saldatura fredda

Inserita:

Ciao Riccardo.

Quale sarebbe la resistenza secondaria e quali i trafo elevatori? E come fare per misurarne la resistenza?

Inoltre, se fosse qualche lampada esaurita, si spegnerebbero tutte quante comunque, oppure solo quella "invecchiata"?

Grazie,

F.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la resistenza da misurare è quella dell'avvolgimento secondario dei trafo elevatori (quello verso le lampade)

Anche in caso di una sola lampada difettosa la protezione spegnerebbe tutto.

Occorre inibirla,ovviamente se si conosce l'IC PWM montato....sto dicendo cose troppo complicate? :huh:

Inserita:

Ciao Riccardo.

Capisco che anche una sola lampada difettosa innesca la protezione facendo spegnere tutto.

La parte "IC PWM" è arabo per me, come dicevo all'inizio non ho assolutamente conoscenze dettagliate di elettronica.

Se mi aiuti ad identificare i trasformatori elevatori, posso iniziare a misurare la resistenza dei secondari degli stessi, altrimenti son decisamente fermo.

Grazie,

F.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sono quei "cioccolatini" neri,8 in tutto.

Stacca i connettori delle lampade e misurane lì la resistenza,sperando non vi siano componenti che alterino la misura.

Si dovrebbero dissaldare per fare una misura certa,ma non è facile.

Intanto fai come ti dico,dovrebbero avere tutti un migliaio di ohm di resistenza

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

Ciao Riccardo.

Effettivamente su uno dei connettori ho resistenza infinita (sul terzo dall'alto). Gli altri hanno tutti valori molto simili tra di loro.

Ora, cosa consigli di fare quindi? Sostituire solo l'IC (credo sia il 4010A, giusto?!), o sostituire l'intera scheda con tutti gli IC?

Grazie,

F.

Modificato: da bonnyfused
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perche li chiami IC ? Sono trasformatori non Circuiti integrati. Comunque cambia solo quello,lo trovi facilmente in rete e spendi una cavolata

Inserita:

Ciao Riccardo.

Cambiato il componente incriminato, la TV rimane accesa un po' più a lungo (comunque meno di 1 minuto), ma poi le lampade si spengono comunque.

Suggerimenti ulteriori?

Saluti,

F.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

allora forse qualche lampada è difettosa.

Si potrebbe provare a inibire la protezione studiando il datasheet dell'IC che fa da PWM