Vai al contenuto
PLC Forum


Ricevitore Infrarossi Per Ventilatore Zephir Zfs 1000 Non Funziona Dopo Un Corto


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti, non so se sono nella sezione giusta eventualmente provvederanno i moderatori a spostarla grazie.

avevo deciso di abbinare al mio ventilatore a soffitto un ricevitore a infrarossi, marca ZEPHIR ZFS1000 gia testato e funzionante.

purtroppo durante il montaggio e successo che nei fili di entrata del ricevitore fase e neutro si e interposto un filino di rame mandando questo in corto.

all'apertura del ricevitore si nota solo la sfiammata tra i 2 fili , ma nei componenti della scheda non si nota nulla di bruciato anche il fusibile e intatto come mai?

ripristinati i collegamenti fase e neutro con saldatura e colla a caldo per isolare ,riassemblato il tutto al ventilatore, alla prova il ricevitore risultava funzionante solo in parte ( si accendeva solo la lampada )il ventilatore non dava nessun cenno di funzionamento neanche con nessuna delle 3 velocita'.

nella scheda seguendo il filo di entrata della fase questa va a collegarsi direttamente ai 3 triac siglati BT136 che penso dovrebbero fungere da interruttori per la regolazione delle 3 velocita',poi prosegue e trova un condensatore ceramico e un regolatore di tensione siglato WS79L05

che porta tensione all'integrato.

ora domando a voi quale componente potrebbe essere l'incriminato?

perche' non e intervenuto il fusibile?

mi dite come si misura un triac col multimetro e che misura deve segnare per essere buono?grazie

ecco le foto della scheda

ekfp.jpg

pplh.jpg

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...