bobo32 Inserito: 8 settembre 2013 Segnala Share Inserito: 8 settembre 2013 Ho un problema con un inverter acs 850 che pilota un motore da 11kw di una pompa ,che puntualmente....... va in corto sull'arrivo linea e deve essere sostituito, perche ti dicono sempre che non merita ripararlo..Altresì ho degli acs 600, che pilotano motori di uguale taglia ed anche piu' grossi, che son li da circa 10 anni senza mai un problema.Questi convertitori hanno bisogno di qualche accorgimento particolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2013 Strano guasto, e soprattutto strano che sia ripetitivo. Cosa significa "Corto sull'arrivo linea"? Cortocircuito sulla morsettiera? Cortocircuito del ponte raddrizzatore? Cortocircuito della batteria dei condensatori? Anche l'invito a cambiare inverter mi sembra strano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo32 Inserita: 10 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2013 ciao Livio saltano i fusibili sull 'ingresso linea dell 'inverter probabilmente per un corto sul ponte anche se non l 'ho mai verificato ,appurero' . L 'acs 600 è stato sostituito dall ' 850 . Non è che forse questo tipo necessità di una induttanza esterna ?l 'acs 600 non l 'aveva ed e ' durato 10 anni senza mai un problema . Grazie della risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2013 Le induttanze di linea, con dimensionamento tale che ci sia il 4% di cdt a corrente nominale, sono praticamente obbligatorie per tutti gli inverters, a meno di montare gli appositi filtri di rete. Però la presenza o meno delle induttanze non ha niente a che vedere con lìintervento dei fusibili. Che tipo di fusibili hai usato? Bisogna usare fusibili di tipo FA (accomopagnamento motore), vanno posizionati alla partenza della linea di alimentazione perchè servono esclusivamente alla protezione della linea stessa. Potrebbe essere che questa serie ha una limitazione della corrente di carica della batteria dei condensatori un po' più alta. Comunque il manuale d'installazione, uso e manutenzione deve riportare il tipo di fusibile consigliato per quell'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 10 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2013 Il modello ACS600 era un grande azionamento. Penso che nel modello ACS850 , che non ha sostituito il 600 ( vedi ACS800 ) manchino le reattanze trifasi in ingresso. Saluti. Tecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobo32 Inserita: 17 settembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2013 Ho usato fusibili gg da 32 a come indicato nel manuale.Esso dice anche che questo tipo di inverter è dotato di induttanza interna.Aprendo l'inverter ho notato una parte superiore integra,filtri di rete ,varistori,sembra tutto come nuovo anche perchè quando sì è rotto aveva solo 4 mesi di vita.Così non è invece per la parte inferiore, dove pur non disassembladolo del tutto si nota una evidente fiammata......in zona ponti.Il corto è sicuramente nel ponte raddrizzatore in quanto appena si alimenta l'inverter i fusibili saltano all'istante.Al momento ne ho montato uno identico in sostituzione,ma chiaramente senza un diverso intervento è solo questione di tempo......Ho pensato anche di montare l'acs 800 che mi dà l' impressione di essere molto piu' simile all'acs 600.Grazie delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2013 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2013 Se c'è stata un'esplosione è anche giusto che i fusibili...fondano. Resta da capire perchè il ponte raddrizzatore (se è lui) sia esploso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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